Vai al contenuto
IGNORED

1 Soldo Carlo Emanuele I 1585 ...... forse!


Risposte migliori

Un paio di anni fa avevo postato la foto di questa moneta e mi avevate detto che era 1 Soldo II Tipo di carlo Emanuele I del 1585.... ma ora guardando la foto di quella moneta sul sito ho visto che si differenzia in qualche particolare.... come lo spessore della croce, le poche lettere visibili non corrispondono e anche lo stemma non ha le due rose laterali che invece sono presenti sulla mia moneta.... spero che gli esperti mi illuminino!! :) Grazie!

Sergio

post-11431-0-13138100-1294132458_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le varianti sono diverse.... mi piacerebbe però vedere una foto più grande....

è possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

confermo....

ma non riesco a riconoscere zecca e sigle...

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho vista una che a memoria é UGUALE, nella collezione di un Amico di Annecy.

egli l'aveva classificata come ZECCA DI GEX - poiché mi disse che, a Gex, per questo tipo di Monete, per qualche periodo, lo zecchiere operò in maniera "ufficiosa", e NON fece mettere la solita "I" nella corona che, per esempio, si può trovare nei quarti di soldo o altrove...

vero? falso? bhe, io riporto solo ciò che mi é stato detto...: Ambasciator, Non Porta Pena...=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non so se è Gex....

si intravede qualcosa a fine legenda del rovescio che potrebbe essere anche una O finale della sigla BDO del D'Oppet quindi per Gex.....

ma è comunque di incerta attribuzione.. potrebbe anche essere la parte finale di una D finale di FD per il Diano quindi Bourg....

quelle di Bourg però sono coniate peggio normalmente..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.