Vai al contenuto
IGNORED

Cambi di faccia Nazionale


Risposte migliori

Se succederà a breve nel 2014 avremo un nuovo disegno, conforme con le normative ma soprattutto, spero esteticamente migliore delle monete con l'effige di Beatrix, mi sono sembrate sempre troppo anonime, spoglie..........

staremo a vedere..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se succederà a breve nel 2014 avremo un nuovo disegno, conforme con le normative ma soprattutto, spero esteticamente migliore delle monete con l'effige di Beatrix, mi sono sembrate sempre troppo anonime, spoglie..........

staremo a vedere..............

Sicuramente spero che cambi il disegno delle 2 monete da 1 e 2 euro

Saluti

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/netherlands/9832284/Dutch-Queen-Beatrix-to-abdicate-in-favour-of-son.html

Qua si parla il del 30 Aprile. In ogni caso abdicherà quest'anno. Secondo voi avremo monete sin da subito? O aspetteremo l'anno prossimo?

Mi aspetterei anche una seconda commemorativa a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Visto stasera al TG, il servizio che annunciava l'abdicazione della Regina Beatrice, a favore del figlio, aspettiamoci per questa nuova annata delle nuove monete in euro con faccia nazionale diversa e a norma con le linee guida date dall'Unione, quindi oltre alla germania che varierà il suo disegno anche l'Olanda si adeguera, cosi mancherebbero solo Austria e Grecia per far si che le facce nazionali sia adeguate ai dettami dati dall'Europa.

Magari la commemorativa dell'Olanda prevista per quest'anno riguardera propio questo avvenimento, che credo sia per i Paesi Bassi un avvenimento molto importante.

Speriamo che non sia una solita moneta con i due volti affiancati stile Lussemburgo dei primi anni, ma magari una moneta sempre stile Lussemburgo come quella del matrimonio del 2012 che ritengo molto bella, non tanto per il soggetto ma per la modalita dell'incisione.

Speriamo in bene............

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente la commemorativa di quest'anno appena ufficializzata era quella per i 150 anni del Regno.

Al limite ne verrà fatta una seconda...o ci sarà un cambio straordinario.

Sulla commemorativa proseguiamo nella discussione ad hoc ;)

In ogni caso mancherebbero altri stati e non solo quelli da te citati; vedi il primo post. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me emetteranno già tutti e gli 8 tagli nel 2013.

il nuovo Re ci sarà già nel 2013 , e quindi , monete già nel primo anno di regno .

Semmai attenderanno ad eemettere tutti i tagli cosi' faranno direttamente con l'effige del nuovo Re

http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/netherlands/9832284/Dutch-Queen-Beatrix-to-abdicate-in-favour-of-son.html

Qua si parla il del 30 Aprile. In ogni caso abdicherà quest'anno. Secondo voi avremo monete sin da subito? O aspetteremo l'anno prossimo?

Mi aspetterei anche una seconda commemorativa a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito le monete olandesi escono verso Marzo-Aprile, presumo che le monete 2013 siano gia pronte, dovranno decidere cosa fare a questo punto, se distruggerle oppure emetterle, a meno che la Regina non avesse informato per tempo i responsabili della zecca............

Non si tratta della stessa situazione ma il vaticano nel 2005 emise l'ultima serie di monete di Giovanni Paolo II°, morto a Marzo e solo nel 2006 la prima serie di Benedetto XVI, eletto gia ad Aprile.

Se dovessero decidere di distruggere l'intera produzione 2013 gia pronta con l'effige di Beatrix, cosa che non credo, spero che lo facciano fino all'ultima moneta..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma è una tua supposizione oppure hai delle fonti?

io credo che non abbiano ancora prodotto nessuna moneta 2012,

ed ovviamente è impensabile che distruggano monete già coniate.

comunque negli ultimi anni di monete olandesi ne hanno emesse veramente ben poche , solo il 5 centesimi con tiratura di decine di milioni,

mentre le altre monete sempre con tirature molto basse parliamo di 100-200-300 mila

visto che ci sarà la nuova effige magari è la volta buona che in Olanda emettono tutte le otto monete con

tirature decenti tali da permettere anche di trovarle in circolazione

comunque sia per tirature non molto alte non serve chissà quanto tempo per produrre qualche centinaio di migliaia di monete !

Di sicuro nei prossimi giorni comunicheranno la moneta con la nuova effige

Di solito le monete olandesi escono verso Marzo-Aprile, presumo che le monete 2013 siano gia pronte, dovranno decidere cosa fare a questo punto, se distruggerle oppure emetterle, a meno che la Regina non avesse informato per tempo i responsabili della zecca............

Non si tratta della stessa situazione ma il vaticano nel 2005 emise l'ultima serie di monete di Giovanni Paolo II°, morto a Marzo e solo nel 2006 la prima serie di Benedetto XVI, eletto gia ad Aprile.

Se dovessero decidere di distruggere l'intera produzione 2013 gia pronta con l'effige di Beatrix, cosa che non credo, spero che lo facciano fino all'ultima moneta..........................

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedo anch'io come mai l'Olanda emetta così poche monete per la circolazione.

Perché lo stato è piccolo e non c'è bisogno di tutte le tonnellate di monete che, per esempio, l'Italia, conia.

Oltretutto ho sempre apprezzato l'Olanda, perché anche se le tirature son basse sono comunque da circolazione, meglio di chi te le piazza solo in Divisionale.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dunque avremo una 2a serie dell'Olanda, dovranno cambiare per forza tutte le monete, resta da capire se lo faranno già da quest'anno o se aspetteranno l'anno prossimo.

EDIT: ho visto adesso l'altra discussione, quindi le nuove monete usciranno già quest'anno, come immaginavo.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ciao!!!

Qualcuno ha novità a proposito della nuova serie dei Paesi Bassi?

E' confermata la voce che la Germania avrebbe "rivisto" il proprio lato nazionale per uniformarsi alle direttive della BCE?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!!!

Qualcuno ha novità a proposito della nuova serie dei Paesi Bassi?

E' confermata la voce che la Germania avrebbe "rivisto" il proprio lato nazionale per uniformarsi alle direttive della BCE?

Leggevo che se ne riparla per il 2014 per i Paesi Bassi. Fonte: collezionisti olandesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!!!

Qualcuno ha novità a proposito della nuova serie dei Paesi Bassi?

E' confermata la voce che la Germania avrebbe "rivisto" il proprio lato nazionale per uniformarsi alle direttive della BCE?

Beh, con la commemorativa di quest'anno si sono adeguati, bisognerà vedere con le normali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Ho due monete da 1 euro italiane (2003 e 2009). Sul fronte con il valore della moneta, in una sotto la Scandinavia ci sono le righe in linea con le stelle dell'europa poste sulla corona, sull'altra invece c'è la protuberanza dei paesi ex-URSS.

Hanno cambiato il disegno?

post-36588-0-83235500-1374751623_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, se non sbaglio dal 2008 nelle monete da 10c, 20c, 50c, 1€ e 2€ è cambiata la cartina dell'Europa. Se guardi bene hanno modificato alcuni confini e attorno alla lettera R di "EURO" si vede bene che non ci sono più le righe verticali ma la cartina europea che prima non c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.