Vai al contenuto
IGNORED

romana tardo impero II


Risposte migliori

..la terza e la quarta mi sembrano uguali ma se non sbaglio con imperatori diversi,

è possibile,purtroppo una si vede male,ma la sagoma del viso sembra diversa,

metto le foto insieme nella stessa discussione cosi' da confrontarle.

ri-ri grazie :D

post-13413-0-56496000-1294658276_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prima non riesco a formulare ipotesi, la foto è veramente minuscola, la zecca forse Heraclea, SMHA, ma vado a fantasia...

La seconda invece è interessante perchè si tratta di Delmazio, sicuramente meno comune rispetto a Costantino II, Costanzo II e Costante. La zecca potrebbe essere Roma, con R ghirlanda S, oppure Aquileia, con AQS. Onestamente dalle foto non riesco a distinguere.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardandola mi sembra che il primo carattere in esergo sia una R, quindi propenderei per questa:

RIC VII 385, zecca di Roma, 336 d.C.

D: FL DELMA - TIVS NOBC

V: GLOR - IAEXERC - ITVS, due soldati ai lati di uno stendardo

Esergo: R ghirlanda S

Rarità: R4 (da prendere con le molle)

Sentiamo qualche altro parere.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi,nella prima si vede appena una S iniziale,poi sembra ci sia una Q,ma tutto cosi poco visibile,per la seconda quel cerchio in mezzo potrebbe essere come dite entrambi una Q o una chirlanda,il problema è che in mano sembra una O e assolutamente nulla ai lati,non è che si trova una foto con la ghirlanda?

comunque voglio prendere buona quella di exergus,visto che la moneta rimane nella mia collezione!!!!

moneta di valore!!!! :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, lo stendardo... credo che lo stile sia proprio quello di Aquileia, quindi il primo carattere in esergo deve essere una A e non una R (comunque non una S) in questo caso:

RIC VII Aquileia 142, 336-337 d.C.

Esergo: A Q S (seconda officina)

Stesse legende e descrizione dell'altra.

Rarità RIC: R5 (ovviamente diventa al massimo R4...)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.