mycity Inviato 10 Gennaio, 2011 #1 Inviato 10 Gennaio, 2011 (modificato) ciao, aggiorno con foto a colori e rispettive misure e peso 1 moneta, peso 17.4g--diametro 2.5cm 2 moneta,peso 9.2g--diametro 2.3cm 3 moneta peso 9.4g---diametro 2.1 Grazie Modificato 10 Gennaio, 2011 da mycity Cita
numitoria Inviato 10 Gennaio, 2011 #2 Inviato 10 Gennaio, 2011 Ciao, in attesa di chi ti fornirà con precisione i riferimenti dai cataloghi, ti anticipo che si tratta di due monete repubblicane ed una di Arpi. Precisamente la prima è un semisse anonimo di Roma, età repubblicana, la seconda è un oncia, mi pare anch'essa anonima, età romana repubblicana, e la terza mi sembra sia una moneta di Arpi in Apulia, al tipo di Zeus e cinghiale. Ciao, Numitoria Cita
massikx Inviato 10 Gennaio, 2011 #3 Inviato 10 Gennaio, 2011 (modificato) la prima al 99 % è un semisse D/ testa laureata di Saturno R/ (dovrebbe esserci) prua di nave rarita - C la seconda al 100 % un'oncia D/ testa elamata di Roma R/ prua di nave ( la foto va girata ...con il "pallino verso il basso ) le prime due sono repubblicane semilibrali la terza credo sia greca APULIA?? ARPI D/ testa di zeus ( o apollo ) R/ cinghiale sotto una lancia ps: TUTTE COMUNI ma secondo me molto affascinanti Modificato 10 Gennaio, 2011 da massikx Cita
mycity Inviato 10 Gennaio, 2011 Autore #4 Inviato 10 Gennaio, 2011 grazie per le risposte.Ho un dubbio, secondo voi il semisse è ripatinato? Io 'ho pagata solo 5 euro...Vale così poco? Cita
massikx Inviato 10 Gennaio, 2011 #5 Inviato 10 Gennaio, 2011 visto lo stato conservativo e la rarita ci puo stare ...non mi sembra ripatinata.. sembrerebbe originale coem valore storico bisognerebbe sapere il contesto del ritrovamento, secondo me e forse mi ripeto la monetazione classica è bellissima Cita
cometronio Inviato 10 Gennaio, 2011 #6 Inviato 10 Gennaio, 2011 Il valore storico di monete classiche è incalcolabile... ;) :rolleyes: Cita
mycity Inviato 11 Gennaio, 2011 Autore #7 Inviato 11 Gennaio, 2011 effettivamente sono belle monete, piace molto l'oncia grazie per le risposte a presto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..