Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA IN ORO PIO IX


JEDEMME

Risposte migliori

:rolleyes: Ho trovato una medaglia uguale in argento e/o ottone, con dimensioni e peso leggermente più piccole.

Questa che mostro in foto è in Oro e misura diametro mm 24 x 2mm spessore gr. 6 (circa, perchè ho la bilancia in grammi). Il bordo è rigato come una moneta.

Qualcuno sa dirmi se è rara e darmi notizie?. Grazie :)

post-23648-0-75943900-1294749768_thumb.j

Modificato da JEDEMME
Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: Ho trovato una medaglia uguale in argento e/o ottone, con dimensioni e peso leggermente più piccole.

Questa che mostro in foto è in Oro e misura diametro mm 24 x 2mm spessore gr. 6 (circa, perchè ho la bilancia in grammi). Il bordo è rigato come una moneta.

Qualcuno sa dirmi se è rara e darmi notizie?. Grazie :)

Medaglia religiosa del XIX Secolo, probabilmente coniata durante il Pontificato di Pio IX, sicuramente NON in oro.

Link al commento
Condividi su altri siti


:rolleyes: Ho trovato una medaglia uguale in argento e/o ottone, con dimensioni e peso leggermente più piccole.

Questa che mostro in foto è in Oro e misura diametro mm 24 x 2mm spessore gr. 6 (circa, perchè ho la bilancia in grammi). Il bordo è rigato come una moneta.

Qualcuno sa dirmi se è rara e darmi notizie?. Grazie :)

D'accordo con albertovaresi, se fosse oro (specialmente quello utilizzato nelle medaglie dell'800) dovrebbe essere quasi puro ed essendo libero da particelle di metallo poco nobile non fa quel tipo di patina adiacente ai bordi. Vedrai che un orafo ti confermerà quanto appena detto. Peccato per il rovescio, è pressochè illeggibile. Magari se ci dici cosa c'è scritto possiamo aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio dell'attenzione. ;)

La medaglia la trovai a Castel Gandolfo nei Giardini della Villa del Papa, quando avevo 14 anni, circa 34 anni orsono :blink: .

Tanti anni fà la impegnai al Monte dei Pegni a Roma, la controllarono e la presero come oro.

Il nero sui bordi ed il riflesso bianco 'c'è perchè la feci incorniciare a ciondolo da un orafo e poi tolsi nel tempo questo bordo aggiunto, anche perchè "Ahii me :blink: " sono stato io ragazzetto ad indossarla ed a consumarla addosso il mio petto, ero giovincello e non comprendevo che la moneta-medaglia in ottimo stato poteva avere un discreto valore. Comunque ormai è andata...si è consumata :unsure:

Quando si leggeva tiutto c'era scritto:

MATER TUOS OCULOS AD NOS CONVERTE ROMAE

La Vergine Maria nimbata stante tra fedeli genuflessi

SODAL FILIARVM

MARIAE SVB PATR B V IMM ET S AGNETIS V M

PRIMARIAM DIXIT IND DITAVIT ROMANAM ADS A PIVS IX

Croce/ Logo mariano/ S.S. cuori di Gesù e di Maria in cornice circolare di stelle

pentafille

Comunque è oro ed ha il bordo rigato come una moneta.

Fatemi sapere se avete altre considerazioni preziose :D

Vi invio i miei migliori e professionali saluti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio dell'attenzione. ;)

La medaglia la trovai a Castel Gandolfo nei Giardini della Villa del Papa, quando avevo 14 anni, circa 34 anni orsono :blink: .

Tanti anni fà la impegnai al Monte dei Pegni a Roma, la controllarono e la presero come oro.

Il nero sui bordi ed il riflesso bianco 'c'è perchè la feci incorniciare a ciondolo da un orafo e poi tolsi nel tempo questo bordo aggiunto, anche perchè "Ahii me :blink: " sono stato io ragazzetto ad indossarla ed a consumarla addosso il mio petto, ero giovincello e non comprendevo che la moneta-medaglia in ottimo stato poteva avere un discreto valore. Comunque ormai è andata...si è consumata :unsure:

Quando si leggeva tiutto c'era scritto:

MATER TUOS OCULOS AD NOS CONVERTE ROMAE

La Vergine Maria nimbata stante tra fedeli genuflessi

SODAL FILIARVM

MARIAE SVB PATR B V IMM ET S AGNETIS V M

PRIMARIAM DIXIT IND DITAVIT ROMANAM ADS A PIVS IX

Croce/ Logo mariano/ S.S. cuori di Gesù e di Maria in cornice circolare di stelle

pentafille

Comunque è oro ed ha il bordo rigato come una moneta.

Fatemi sapere se avete altre considerazioni preziose :D

Vi invio i miei migliori e professionali saluti. ;)

No, finite le "considerazioni preziose", mi sono rimaste solo le domande: se sei così sicuro di cosa sia l'oggetto da te trovato (moneta/medaglia, in oro ecc. ecc.).....che cerchi ????? Conforto ?

Spiacente: dalla foto appare evidente che non si tratta di oro, così come testimonia lo stesso peso da te indicato in circa 6 grammi (con quel diametro e quello spessore se fosse in oro peserebbe ALMENO il doppio).

A proposito, non basta un taglio rigato per trasformare una medaglia in moneta....

Professionali saluti anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato è presente sul catalogo delle Medaglie Papali al seguente Link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE920/16

è catalogata dal Bartolotti Medaglie e decorazioni di Pio IX al n° XX-16

la stessa esiste in numerose varianti e metalli (anche se nel catalogo ho inserito i soli metalli che conoscevo)

mi parrebbe strano che la stessa possa essere in oro, Comunque è verificabile = come diceva Alberto Varesi per peso specifico oppure da un'orafo

attendo Tue notizie per eventuali aggiunte al Catalogo

Cordiali saluti

Fabio22

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che hai postato è presente sul catalogo delle Medaglie Papali al seguente Link:

http://numismatica-i...neta/W-AE920/16

è catalogata dal Bartolotti Medaglie e decorazioni di Pio IX al n° XX-16

la stessa esiste in numerose varianti e metalli (anche se nel catalogo ho inserito i soli metalli che conoscevo)

mi parrebbe strano che la stessa possa essere in oro, Comunque è verificabile = come diceva Alberto Varesi per peso specifico oppure da un'orafo

attendo Tue notizie per eventuali aggiunte al Catalogo

Cordiali saluti

Fabio22

E guarda caso né il Bartolotti né lo studio approfondito al quale si é rifatto questo rinomato autore riportano esemplari in oro......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.