Vai al contenuto
IGNORED

Antiochia ad Orontem


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

A metà dicembre CNG ha disperso un centinaio di monete provenienti dalla collezione personale di Richard McAlee, autore di un importante opera dedicata alla monetazione della zecca di Antiochia ad Orontem in Siria.

Tra quelle coniate a nome di Domiziano, mi sono aggiudicato un hemiassarion o semisse che mi aveva colpito per il ritratto giovanile, leggermente barbuto, come difficilmente osservabile nei bronzi, se non in quelli di alta conservazione.

La moneta mi è finalmente arrivata soltanto oggi, con ritardo inconsueto, probabilmente dovuto, più che alle vacanze di Natale, all'impegno che hanno dovuto profondere per Triton (ben remunerato ;) ).

L'arrivo di questa moneta mi ha dato lo spunto per parlare un po' della zecca di Antiochia ad Orontem, che è stata certamente una delle più importanti tra quelle provinciali, essendo la città capoluogo della provincia di Siria, tra le più ricche dell'impero (la città oggi peraltro si trova in Turchia).

In particolare nell'epoca dei Flavii (70-96 d.C.) questa è stata l'unica zecca periferica ad aver coniato monete in tutti i metalli (oro compreso) ed in entrambe le lingue principali dell'impero, il latino ed il greco.

Alcune emissioni in latino sono considerate alla pari di quelle della zecca di Roma e sono classificate nei cataloghi di riferimento all'interno della monetazione imperiale.

Il livello tecnico degli incisori era sicuramente elevato, tanto che i ritratti sono tra i più significativi tra quelli usciti dalle zecche periferiche.

Per contro i rovesci in questo periodo sono molto ripetitivi.

Se escludiamo aurei e denari, e in generale le monete di tipo "imperiale" troviamo sempre:

- per l'argento (tetradracme) l'aquila su fulmine, a ricordo della fondazione della città da parte di Seleuco I Nicator (generale di Alessandro Magno e fondatore della dinastia dei Seleucidi) nel luogo in cui un'aquila (animale sacro a Zeus) aveva lasciato cadere l'offerta rituale;

- per il bronzo la sigla S C circondata da una corona d'alloro.

Chiedo scusa della prolissità e concludo postando una piccola galleria di monete di varie tipologie.

Monetazione imperiale:

Vespasiano - Dupondio anno 74 - RIC2 747 - RPC II 1983 (questa moneta, in quanto priva della sigla SC al rovescio, era stata in passato considerata un piccolo medaglione e figura infatti nell'opera del Gnecchi).

post-22231-0-96969300-1294786330_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Complimenti per la qualità delle monete. Volevo chiederti se, per la classificazione dei diversi bronzi (1/2, 1 e 2 assi) quello che conta è solo il peso, o esistono altri elementi caratterizzanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Complimenti per la qualità delle monete. Volevo chiederti se, per la classificazione dei diversi bronzi (1/2, 1 e 2 assi) quello che conta è solo il peso, o esistono altri elementi caratterizzanti.

Ti ringrazio. :)

Per la classificazione io mi baso sui parametri forniti nella parte introduttiva di RPCII: zecca per zecca e imperatore per imperatore viene fornito il range di misure per ciascun nominale.

Ci sono differenze notevoli tra una zecca e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...
Il 12/1/2011 alle 00:04, FlaviusDomitianus dice:

Infine l'ultima arrivata:

Domiziano - Hemiassarion anno 76-77 - RPC II 2018

post-22231-0-45409200-1294787047_thumb.j

Buongiorno. Io ne ho 1, ereditato da pochi mesi, con contromarca. Solo che non riesco a postarvi le foto per problemi di grandezza del file. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Mauro2016

Le monete di Antiochia sono molto simili tra loro.

Per un'identificazione corretta servono foto dei due lati della moneta (esistono software per ridurne il peso, anche per cellulare), peso e diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano le misure, comunque la presenza della contromarca GIC 245 (Atena stante con lancia e scudo) suggerisce trattarsi probabilmente di RPC II 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Mauro2016 dice:

Buongiorno. Io sono un neofita, colleziono da meno di un anno, mi spieghi meglio..

Stessa tipologia della moneta al post #4, classificata secondo il Roman Provincial Coins vol. II al n. 2021.

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, Mauro2016 dice:

La contromarca, e possibile capire più o meno, a quando risale??

Non so se Howgego, autore della classificazione delle contromarche, ne fornisca anche una datazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho solo cataloghi classici ( ereditati) a parte il Gigante appena comprato. Da poco mi sto interessando alle monete Greche antiche e Romane. Sto anche cercando di completare una collezione di monete di Vittorio Emanuele III. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao

è una contromarca, ci sono alcune contromarche che ne aumentano il valore, la più ricercata è quella di VARO per ovvi motivi.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.