marc8 Inviato 29 Novembre, 2011 #301 Inviato 29 Novembre, 2011 Ho acquistato anch'io la divisionale proof dell'Estonia . Concordo con voi sull'ottimo conio , pure la confezione ( cofanetto in legno ) non è male . Concediamo anche , con benevolenza , un giudizio positivo alla medaglia in argento . Mi sembra però un tantino esagerato ritenerla spettacolare . Per quanto infatti possa essere tutto perfetto , rimane tuttavia il pessimo soggetto e la sua monotona ripetizione su tutte le monete . Non è neanche lontanamente paragonabile alla nostra ! Peraltro , de gustibus ........ Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 29 Novembre, 2011 #302 Inviato 29 Novembre, 2011 non è in argento... è "placcata" argento , quindi ha solo in superficie un sottilissimo strato di argento La medaglia è in Rame-Nichel per quanto riguarda la divisionale è ottima dal punto di vista del conio, ovviamente il soggetto è ripetitivo e monotono.. non c'è dubbio Ho acquistato anch'io la divisionale proof dell'Estonia . Concordo con voi sull'ottimo conio , pure la confezione ( cofanetto in legno ) non è male . Concediamo anche , con benevolenza , un giudizio positivo alla medaglia in argento . Mi sembra però un tantino esagerato ritenerla spettacolare . Per quanto infatti possa essere tutto perfetto , rimane tuttavia il pessimo soggetto e la sua monotona ripetizione su tutte le monete . Non è neanche lontanamente paragonabile alla nostra ! Peraltro , de gustibus ........ Cita
DragoDormiente Inviato 29 Novembre, 2011 #303 Inviato 29 Novembre, 2011 non è in argento... è "placcata" argento , quindi ha solo in superficie un sottilissimo strato di argento La medaglia è in Rame-Nichel per quanto riguarda la divisionale è ottima dal punto di vista del conio, ovviamente il soggetto è ripetitivo e monotono.. non c'è dubbio Ho acquistato anch'io la divisionale proof dell'Estonia . Concordo con voi sull'ottimo conio , pure la confezione ( cofanetto in legno ) non è male . Concediamo anche , con benevolenza , un giudizio positivo alla medaglia in argento . Mi sembra però un tantino esagerato ritenerla spettacolare . Per quanto infatti possa essere tutto perfetto , rimane tuttavia il pessimo soggetto e la sua monotona ripetizione su tutte le monete . Non è neanche lontanamente paragonabile alla nostra ! Peraltro , de gustibus ........ Placcata argento... :angry: Certo, sono vivamente intenzionato a prenderla, ma certo sarà la prima ed ultima (a meno di repliche con inserimento di un commemorativo) visto che il soggetto è quello che è.oo) Cita
derek83 Inviato 30 Novembre, 2011 #304 Inviato 30 Novembre, 2011 chi mi fa vedere qualche fotina della divisionale proof estone ??? ;) Cita Awards
gianattila Inviato 3 Dicembre, 2011 #305 Inviato 3 Dicembre, 2011 (modificato) ecco una delle prime foto della divisionale italiana..... a me non dispiace affatto... Modificato 3 Dicembre, 2011 da gianattila Cita
BlackEuros Inviato 3 Dicembre, 2011 #306 Inviato 3 Dicembre, 2011 L'Italia si dimostra il miglior conio Proof d'Europa (solo quella olandese e finlandese possono "difendersi"). L'ho sempre detto, vediamo se qualcuno lo riconosce. Penso solo che con un cofanetto un po' più fine sarebbe il massimo. Cita
marc8 Inviato 3 Dicembre, 2011 #307 Inviato 3 Dicembre, 2011 L'Italia si dimostra il miglior conio Proof d'Europa Eh già ! Condivido pienamente . Cita
Diabolik73 Inviato 3 Dicembre, 2011 Autore #308 Inviato 3 Dicembre, 2011 (modificato) L'Italia si dimostra il miglior conio Proof d'Europa (solo quella olandese e finlandese possono "difendersi"). L'ho sempre detto, vediamo se qualcuno lo riconosce. Penso solo che con un cofanetto un po' più fine sarebbe il massimo. Condivido il tuo pensiero. Per quanto riguarda il conio nulla da dire mentre il cofanetto lascia molto a desiderare. Ci vorrebbe un cofanetto tipo Finlandia/Portogallo/Olanda e la divisionale proof italiana sarebbe il top delle emissioni. Modificato 3 Dicembre, 2011 da Diabolik73 Cita
derek83 Inviato 4 Dicembre, 2011 #309 Inviato 4 Dicembre, 2011 sicuramente il conio proof italiano è ottimo ma lo metterei alla pari di quello francese (francia-monaco) e olandese (olanda-lussemburgo) Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 4 Dicembre, 2011 #310 Inviato 4 Dicembre, 2011 (modificato) concordo con te dereck non ci sono motivi "tecnici" , secondo me , per dire che l' Italia ( emissioni italiane - san marino - vaticano ) realizza oggettivamente il miglior conio proof. Poi ovviamente ciascuno ha le sue opinioni (soggettive) A differenza tua pero', la mia opinione è che di primo livello ci sono le emissioni italiane, ma anche quelle francesi, olandesi e finlandesi. Ovviamente io non parlo assoultamente di cofanetti, ma intendo la qualità del conio delle monete sicuramente il conio proof italiano è ottimo ma lo metterei alla pari di quello francese (francia-monaco) e olandese (olanda-lussemburgo) Modificato 4 Dicembre, 2011 da AndreaMCMLXXVIII Cita
Papillon Inviato 6 Dicembre, 2011 #311 Inviato 6 Dicembre, 2011 L'Italia si dimostra il miglior conio Proof d'Europa (solo quella olandese e finlandese possono "difendersi"). L'ho sempre detto, vediamo se qualcuno lo riconosce. Penso solo che con un cofanetto un po' più fine sarebbe il massimo. Condivido il tuo pensiero. Per quanto riguarda il conio nulla da dire mentre il cofanetto lascia molto a desiderare. Ci vorrebbe un cofanetto tipo Finlandia/Portogallo/Olanda e la divisionale proof italiana sarebbe il top delle emissioni. La pensiamo da sempre così: la proof italiana è spettacolare!!! Per quanto concerne il cofanetto, ritengo che sia un obbligo dell'IPZS renderlo qualitativamente superiore, considerando soprattutto il prezzo... Cita
Euripe Inviato 7 Dicembre, 2011 #312 Inviato 7 Dicembre, 2011 Assolutamente daccordo con tutti voi il conio proof è fantastico, e se anche al pari con Olanda e Finlandia, noi dalla nostra abbiamo i soggetti che le rendono in assoluto le più belle monete europee.....e non ci sono paragoni. Cita Awards
marc8 Inviato 8 Dicembre, 2011 #313 Inviato 8 Dicembre, 2011 noi dalla nostra abbiamo i soggetti che le rendono in assoluto le più belle monete europee.....e non ci sono paragoni. Hai perfettamente ragione ! Gli unici soggetti che possono competere con i nostri , anche se distanti di parecchie lunghezze , sono quelli greci . Sarà per questo che ci stanno boicottando entrambi per spedirci fuori dall'eurozona ? Se ci riusciranno , ma non credo , gli aquilotti tedeschi e i geroglifici francesi guadagneranno qualche punto in più sull'estetica delle loro monete . Battute a parte , la classe ( la storia ) non è acqua ! Cita
BlackEuros Inviato 8 Dicembre, 2011 #314 Inviato 8 Dicembre, 2011 noi dalla nostra abbiamo i soggetti che le rendono in assoluto le più belle monete europee.....e non ci sono paragoni. Hai perfettamente ragione ! Gli unici soggetti che possono competere con i nostri , anche se distanti di parecchie lunghezze , sono quelli greci . Sarà per questo che ci stanno boicottando entrambi per spedirci fuori dall'eurozona ? Se ci riusciranno , ma non credo , gli aquilotti tedeschi e i geroglifici francesi guadagneranno qualche punto in più sull'estetica delle loro monete . Battute a parte , la classe ( la storia ) non è acqua ! Aggiungerei anche San Marino, che seppur sia un piccolo stato ha 8 soggetti diversi. Cita
Aland Inviato 10 Dicembre, 2011 #315 Inviato 10 Dicembre, 2011 con soggetti diversi c'è anche l'Austria e la Slovenia.... Cita
DragoDormiente Inviato 11 Dicembre, 2011 #316 Inviato 11 Dicembre, 2011 Stamani ho ritirato in Cordusio la proof greca, ringrazio Andrea per la sua disponibilità e per la compagnia stamattina tra le vie del mercatino. La divisionale non è certo tra le più belle che siano state prodotte, ma di certo si difende. Poi il suo prezzo zecca è competitivo, viste le quotazioni che ha raggiunto. Cita
antares68 Inviato 11 Dicembre, 2011 #317 Inviato 11 Dicembre, 2011 Stamani ho ritirato in Cordusio la proof greca, ringrazio Andrea per la sua disponibilità e per la compagnia stamattina tra le vie del mercatino. La divisionale non è certo tra le più belle che siano state prodotte, ma di certo si difende. Poi il suo prezzo zecca è competitivo, viste le quotazioni che ha raggiunto. Ringrazio anchio pubblicamente Andrea per la divisionale greca che devo dire mi è piaciuta molto, sopratutto le monete da 2 e 1 euro. Se riesco domani pubblicherò qualche foto. E sempre un piacere incontrarsi e scambiere quattro chiacchere con te e l'amico "Drago". Grazie ancora Saluti Antonio Cita
sagida Inviato 11 Dicembre, 2011 #318 Inviato 11 Dicembre, 2011 Se riesco domani pubblicherò qualche foto. Sono molto curioso di vederla. Grazie antares! Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 29 Dicembre, 2011 #319 Inviato 29 Dicembre, 2011 (modificato) Oggi mi è arrivato il terzo pacchetto dalla BCL. Includeva il 5 euro Ag- oro nordico (carina ma non eccelsa come disegno della moneta) e la divisionale proof Lussemburgo 2011. Purtroppo , nella divisionale che ho ricevuto, ho rilevato delle monete ( i centesimi in rame) brutte e con segni (puntinature) marroncine Sinceramente non me l'aspettavo, di solito la qualità delle divisionali è eccellente , vista anche la bassa tiratura... Il 2 gennaio quando rientro scrivero' alla BCL per chiedere a riguardo. chiedo agli utenti che riceveranno la divisionale di farmi sapere se anche loro hanno rilevato i difetti ( io ho le monete puntinate su tutte e tre le monete da 1- 2 - 5 cent) Intanto.... visto che domani parto, vi auguro BUON ANNO!!! Modificato 29 Dicembre, 2011 da AndreaMCMLXXVIII Cita
DragoDormiente Inviato 30 Dicembre, 2011 #320 Inviato 30 Dicembre, 2011 Buon anno e buon weekend a te Andrea! Cita
Diabolik73 Inviato 30 Dicembre, 2011 Autore #321 Inviato 30 Dicembre, 2011 Oggi mi è arrivato il terzo pacchetto dalla BCL. Includeva il 5 euro Ag- oro nordico (carina ma non eccelsa come disegno della moneta) e la divisionale proof Lussemburgo 2011. Purtroppo , nella divisionale che ho ricevuto, ho rilevato delle monete ( i centesimi in rame) brutte e con segni (puntinature) marroncine Sinceramente non me l'aspettavo, di solito la qualità delle divisionali è eccellente , vista anche la bassa tiratura... Il 2 gennaio quando rientro scrivero' alla BCL per chiedere a riguardo. chiedo agli utenti che riceveranno la divisionale di farmi sapere se anche loro hanno rilevato i difetti ( io ho le monete puntinate su tutte e tre le monete da 1- 2 - 5 cent) Intanto.... visto che domani parto, vi auguro BUON ANNO!!! Mi dispiace per il problema che hai avuto con la divisionale proof del Lussemburgo. E' molto strano in quanto, visto l'esigua tiratura, le monete solitamente non presentano difetti. Se ti rimborsano le spese di spedizione credo sia il caso di chiedere la sostituzione alla BCL Tanti Auguri di Buon Anno anche a te !!!!! Cita
BlackEuros Inviato 30 Dicembre, 2011 #322 Inviato 30 Dicembre, 2011 Oggi mi è arrivato il terzo pacchetto dalla BCL. Purtroppo , nella divisionale che ho ricevuto, ho rilevato delle monete ( i centesimi in rame) brutte e con segni (puntinature) marroncine Sinceramente non me l'aspettavo, di solito la qualità delle divisionali è eccellente , vista anche la bassa tiratura... Il 2 gennaio quando rientro scrivero' alla BCL per chiedere a riguardo. chiedo agli utenti che riceveranno la divisionale di farmi sapere se anche loro hanno rilevato i difetti ( io ho le monete puntinate su tutte e tre le monete da 1- 2 - 5 cent) Intanto.... visto che domani parto, vi auguro BUON ANNO!!! Su quella che ho ricevuto io non c'erano questo tipo di difetti. Però quello che credo è che quest'anno coi centesimi (1,2,5) sia accaduto qualcosa, dovuto forse ad errori della zecca durante la lavorazione oppure da parte dei fornitori. Non so se qualcuno si ricorda che ad inizio anno le divisionali BU del Belgio avevano quasi in totalità delle chiazze marrone scuro sui centesimi sopra citati. Sarebbe bello capire il perchè. Buon anno anche a te! Cita
Diabolik73 Inviato 30 Dicembre, 2011 Autore #323 Inviato 30 Dicembre, 2011 Ricordo benissimo quanto accaduto con le divisionali BU 2011 del Belgio. Quella che ho ricevuto dalla Zecca ha la moneta da 5 cent completamente rovinata. Cita
mauro53 Inviato 30 Dicembre, 2011 #324 Inviato 30 Dicembre, 2011 Oggi mi è arrivato il terzo pacchetto dalla BCL. Includeva il 5 euro Ag- oro nordico (carina ma non eccelsa come disegno della moneta) e la divisionale proof Lussemburgo 2011. Purtroppo , nella divisionale che ho ricevuto, ho rilevato delle monete ( i centesimi in rame) brutte e con segni (puntinature) marroncine Sinceramente non me l'aspettavo, di solito la qualità delle divisionali è eccellente , vista anche la bassa tiratura... Il 2 gennaio quando rientro scrivero' alla BCL per chiedere a riguardo. chiedo agli utenti che riceveranno la divisionale di farmi sapere se anche loro hanno rilevato i difetti ( io ho le monete puntinate su tutte e tre le monete da 1- 2 - 5 cent) Intanto.... visto che domani parto, vi auguro BUON ANNO!!! Ciao Andrea, oggi mi sono arrivate le monete dalla BCL; dopo quanto hai segnalato, ho controllato accuratamente la serie intera Proof moneta per moneta al diritto e rovescio e le ho trovte perfette, senza nessuna delle macchie che hai segnalato. Colgo l'occasione per fare a te a tutto il Forum, gli Auguri di Buon Anno. Saluti Cita
uguccione Inviato 30 Dicembre, 2011 #325 Inviato 30 Dicembre, 2011 (modificato) Stamani ho ritirato in Cordusio la proof greca, ringrazio Andrea per la sua disponibilità e per la compagnia stamattina tra le vie del mercatino. La divisionale non è certo tra le più belle che siano state prodotte, ma di certo si difende. Poi il suo prezzo zecca è competitivo, viste le quotazioni che ha raggiunto. Ciao DragoDormiente, scusa la mia ignoranza, ma il mercatino del "Cardusio" è a Milano se ho ben capito!! si tiene tutte le domeniche, oppure si tiene con cadenza mensile? e ormai che ci siamo a che ora apre? sai se decido di venire a visitarlo, non vorrei fare un viaggio a vuoto!!!dovrei arrivare da Arezzo!! colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti :beerchug: Modificato 30 Dicembre, 2011 da uguccione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..