Vai al contenuto
IGNORED

10000 lire "Michelangelo" falso d'epoca


apulian

Risposte migliori

Ieri mi è arrivata una banconota da 10000 lire "Michelangelo", un falso d'epoca.

Un falso discreto, per quel che posso vedere, che può reggere ad una occhiata veloce ma che "crolla" ad un confronto accurato dei dettagli.

La banconota falsa è del D.M. 08-06-1970 (uno dei più comuni): il falsario ha usato, correttamente, la serie "O" che fa riferimento a questo decreto.

Per il confronto ho usato una banconota di pochi anni prima (decreto maggio 1965) in condizioni di conservazione analoghe.

Il biglietto falso si presenta scritto e strappato in due: non so se queste cattive condizioni sono dovute esclusivamente all'uso... il falsario potrebbe anche aver "accelerato" il consumo in modo da presentare al pubblico un biglietto che sembrava già circolato.

Ecco la banconota falsa (sopra) insieme a quella autentica

Copia di mich1.JPG

Per l'immagine ad alta definizione clicca qui

Copia di mich2.JPG

Per l'immagine ad alta definizione clicca qui

La filigrana, imitata a stampa, non è malvagia e può essere confusa facilmente

Copia di mich8.JPG

Per l'immagine ad alta definizione clicca qui

ma i problemi emergono al confronto con il ritratto di Michelangelo: i dettagli sono impastati e i capelli, resi dall'incisore con una delicata alternanza di colori chiari e scuri, si confondono in un insieme poco definito

Copia di mich3.JPG

Per l'immagine ad alta definizione clicca qui

Il retro di questa banconota è stato realizzato dal grande incisore Trento Cionini, autore di un lavoro da più parti ritenuto splendido. Fino ad allora, si tendeva a trascurare il retro delle banconote, ma Cionini riuscì a realizzare un "retro" che era all'altezza del "fronte".

Al centro della banconota campeggia il Campidoglio e i due ovali bianchi sono occupati uno dalla filigrana e l'altro da un disegno geometrico di linee di vario colore.

Qui il falsario cade a peso morto: la resa del disegno è scadente, con il colore verde usato a sproposito

Copia di mich4.JPG

Per l'immagine ad alta definizione clicca qui

Evidentemente la tecnologia di stampa usata ha problemi con il verde: la parte superiore del retro non è delle migliori, anche se il problema non è così evidente come per il disegno nell'ovale

Copia di mich5.JPG

Per l'immagine ad alta definizione clicca qui

Infine, tornando al fronte del biglietto, si vede come i fregi che circondano gli ovali sono poco definiti ed impastati.

Questo il fregio posizionato a sinistra

Copia di mich6.JPG

Per l'immagine ad alta definizione clicca qui

Quest'ultima immagine ci permette di apprezzare il fregio di destra, ma vorrei sottolineare anche il font usato per la realizzazione del numero di serie della banconota, molto somigliante all'originale e solo leggermente più doppio.

Copia di mich7.JPG

Per l'immagine ad alta definizione clicca qui

Con il passare degli anni le stamperie di banconote hanno prestato sempre più attenzione al numero di serie, variando l'altezza dei numeri e in alcuni casi anche il colore (clicca qui). Gli euro, da questo punto di vista, lasciano a desiderare, in quanto c'è sì l'algoritmo che permette di controllare la bontà del numero di serie, ma nessun altro accorgimento per tutelare anche questo aspetto delle banconote.

Appena potrò, proverò a passare la banconota falsa sotto la lampada fluorescente.

Link al commento
Condividi su altri siti


mamma mia

e pensavo che il mio falso d epoca di questa fosse brutto !!

appena posso lo posto

molto bella comunque !!!

secondo me interessanti come quelle vere, ma piu` rare

Link al commento
Condividi su altri siti


Uno dei miei primi ricordi di infanzia e' di quando a mio padre gli ne rifilarono uno. Una tragedia perche all' epoca con 10.000 lire ci mangiava tutta la famiglia (8 persone) per un mese !

quello che mi ricordo bene e' che anche un bambino (io) si poteva accorgere immediatamente che erano tarocche. La qualita della carta infima, ed il ritratto di Michelangelo di un blu cobalto strano, come mi sembra di vedere nella foto di Apulian.

Poi, quando lui le porto alla Polizia gli fecero un mazzo tanto che lui disse mai piu, fino a quando molti anni dopo ritrovo un portafoglio con patente ed altri documenti per terra, porto pure quello al commissariato e lo trattennero per alcune ore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma, ed il ritratto di Michelangelo di un blu cobalto strano, come mi sembra di vedere nella foto di Apulian.

Il ritratto era molto difficile da imitare, anche perché cambiando pochi dettagli cambia subito la fisionomia e si rileva subito che qualcosa non va.

Anche negli altri falsi che ho visto, il ritratto di Michelangelo aveva sempre qualcosa di strano che saltava all'occhio :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


...

appena posso lo posto

Come annunciato, vi posto questa mia banconota:

carta grossa , filigrana visibile e particolari piuttosto curati

sapete come facevano a farle?

appena posso posto foto migliori o di particolari (a richiesta)

post-8662-0-32968300-1295111955_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

...

appena posso lo posto

Come annunciato, vi posto questa mia banconota:

carta grossa , filigrana visibile e particolari piuttosto curati

sapete come facevano a farle?

appena posso posto foto migliori o di particolari (a richiesta)

Ho la sensazione di averla già vista... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh sì, l'ho riconosciuta.

E pensare che io la conservavo solo perché mi dispiaceva gettarla via... Questione di punti di vista! :)

noooooo

i falsi d epoca sono molto piu` rari delle banconote vere , questo e` un caso

il 1000 lire verdi II tipo e ancora piu` raro

solo che non li colleziona nessuno (o per lo meno in pochi o collezionisti avanzati)

sono molto interessanti

Link al commento
Condividi su altri siti


i falsi d epoca sono molto piu` rari delle banconote vere , questo e` un caso

il 1000 lire verdi II tipo e ancora piu` raro

Ma quando mai <_<

Può valere per queste banconote che autentiche sono comunissime, ma non è certo una regola assoluta.

petronius.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, per le banconote (e monete) rare il discorso è diverso.

Per quelle comunissime, è sicuramente più difficile trovare un falso d'epoca che un'orginale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Questo è il mio esemplare di falso d’epoca. Il timbro “ESTINTO” non lo avevo mai visto in un falso. Ha grosse pecche sui vari disegni, come ad esempio sul volto di Michelangelo e sull’ovale nel retro della banconota. Poi ha anche un errore nella numerazione. Il decreto è il 1968, quindi si sarebbe dovuta fermare alla lettera V0373 e invece è un V0401. In pratica ha la numerazione dell’emissione del 1970.

DBD2D93E-4D79-42AE-A1D4-AA44180E1AC7.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, jaconico dice:

Questo è il mio esemplare di falso d’epoca. Il timbro “ESTINTO” non lo avevo mai visto in un falso. Ha grosse pecche sui vari disegni, come ad esempio sul volto di Michelangelo e sull’ovale nel retro della banconota. Poi ha anche un errore nella numerazione. Il decreto è il 1968, quindi si sarebbe dovuta fermare alla lettera V0373 e invece è un V0401. In pratica ha la numerazione dell’emissione del 1970.

La dicitura della foratura è riconducibile ad una banca privata e non alla Banca d'Italia, una sorta di "annullamento" privato, possibilmente l'avranno introitata per buona e successivamente accantonata, in buona sostanza non hanno dato seguito alla consegna alla BI con relativo verbale. Riguardo la numerazione, il falsario poteva mettere anche caratteri etiopi, non ci avrebbe fatto caso nessuno, meno i bancari (forse) e noi collezionisti naturalmente :D

 

ps: ma apriti una discussione tutta tua! ti piacciono le discussioni d'epoca? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

48 minuti fa, nikita_ dice:

ma apriti una discussione tutta tua! ti piacciono le discussioni d'epoca? :lol:

Non mi piace l’idea di aprire discussioni doppioni ? con i prossimi falsi d’epoca magari lo farò, su questa banconota in particolare c’era già la discussione ?

Modificato da jaconico
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Adesso, jaconico dice:

Non mi piace l’idea di aprire discussioni doppioni ? con i prossimi falsi d’epoca magari lo farò, su questa banconota in particolare c’era già la discussione ?

Come desideri :good: anche se 9 anni mi sembrano troppi per accodarsi ad una discussione già esistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.