Vai al contenuto
IGNORED

Euro da conservare


Risposte migliori

Premetto che colleziono monete romane, per cui sono abbastanza incompetente in argomento euro.

Detto ciò, anche se colleziono tutt'altro, mi capita spesso, come tutti, di ritrovarmi in tasca euro commemorativi o di altre nazioni, che regolarmente metto da parte, un po' diciamo per "istinto numismatico".

Si da il caso però, forse perchè abito a Roma, che di questi euro ne trovi spesso (giusto oggi ho trovato un 2 euro Cavour, circolato ma in ottime condizioni, vale qualcosa?), quindi sto cominciando ad accumolare un piccolo capitale. :D

Mi potreste quindi fare un breve elenco delle monete che vale la pena mettere da parte e di quelle invece che posso spendere tranquillamente (magari per comprare le mie adorate monete romane)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il cavour immagino che il valore si possa aggirare sui 3/3,50. Quelle che hanno maggior valore, ti parlo di commemorative, sono FINLANDIA 2004 e SLOVENIA 2007 Trattati di Roma, rispettivamente si aggirano sui 60 e sui 35. Tralasciando MONACO VATICANO E SAN MARINO, forse quelle che possono avere un po' più di valore, circa 15 - 20 sono quelle del lussemburgo, ovviamente in FDC.

Di più non saprei dirti visto che sono in questo mondo da 6 mesi, quindi passo la palla a chi ne sa sicuramente più di me! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In generale i 2 € commemorativi valgono poco se sfusi,sui 3/4 €.Qualche eccezione sfusa l'ha detta SirMatt.

Per il resto,i 2 € commemorativi in folder o coincard,valgono molto di più.

Cavour,per esempio sfuso vale 3 €,in folder tra 12 e 15 €.

Capisci la differenza?Gli sfusi non subiscono particolari rivalutazioni(se non nell'imediato periodo dalla pubblicazione,dopo calano...),quelli in folder sì,perchè danno sicurezza di autenticità e di condizioni FdC o BU.

Alla fine c'è solo la confezione di differenza,ma è sicuramente più bello collezionale i folder! oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine c'è solo la confezione di differenza,ma è sicuramente più bello collezionale i folder! oo)

Concordo, ma difficilmente al bar mi daranno mai un folder come resto... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque se circolati i due euro commemorativi (tranne qualche rara eccezione tipo i già citati finlandia 2004 e slovenia 2007) valgono il facciale, non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine c'è solo la confezione di differenza,ma è sicuramente più bello collezionale i folder! oo)

Concordo, ma difficilmente al bar mi daranno mai un folder come resto... :lol:

Certo,era solo una considerazione.Ovviamente al bar,non puoi neanche trovare 2 € del vaticano,di san marino o di monaco.Proprio per questo,ci sono i folder o i cofanetti! :D

E ovviamente,anche perchè i mini-stati sono esclusi,la probabilità di trovare un commemorativo,interessante,ben valutato e ben tenuto,si abbassa al 5%,tutti i commemorativi non circolati valgono 1-2 € in più del facciale,un circolato,vale il facciale;percui fai 2+2,difficilmente dei commemorativi circolati si rivaluteranno.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque se circolati i due euro commemorativi (tranne qualche rara eccezione tipo i già citati finlandia 2004 e slovenia 2007) valgono il facciale, non di più.

beh non prioprio qualcosa in piu valgono come Lussemburgo, Finlandia ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dalla circolazione si possono trovare solo alcune monete 2 euro commemorative che hanno mercato

anche come monete circolate , cioè il 2 euro Finlandia 2004 e 2 euro Slovenia TDR

che comunque essendo monete circolate forse un privato riesce avenderle su ebay a qualche dozzina di euro...

Ora, comunque , c'è da considerare il fatto che se si trovano delle belle monete dalla circolazione ad esempio

del 2010 , è buona cosa tenerle.

Si trovano spesso monete che sonno in stato diciamo qFDC (quasi fior di conio).

Io ho trovato ad esempio delle monete da circolazione in questo stato che sono decisamente migliori di

monete in fior di conio prelevate da rotolino...

Quindi .... se vedete monete in stati qFDC tenetevele e soprattutto (mi raccomando)

conservatele in astucci plastici ben sigillati !

(ad esempio potete prendere una banale cartellina in plastica per documenti , ritagliate un quadrotto,

inserite la moneta e graffettate sui bordi )

E' chiaro che comunque non si trova nulla di valore in circolazione.

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene grazie, vorrà dire che mi terrò una moneta per tipo e le altre le spenderò tranquillamente.

Quindi dite che gli eruto del Vaticano non entrano in circolazione? Peccato, mi ricordo che all'epoca della lire mi capitava di trovarne.

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque se circolati i due euro commemorativi (tranne qualche rara eccezione tipo i già citati finlandia 2004 e slovenia 2007) valgono il facciale, non di più.

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi dite che gli euro del Vaticano non entrano in circolazione? Peccato, mi ricordo che all'epoca della lire mi capitava di trovarne.

Erano altri tempi........anche le monete di San Marino si reperivano in circolazione con molta facilità.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


... quelle che hanno maggior valore, ti parlo di commemorative, sono FINLANDIA 2004 e SLOVENIA 2007 Trattati di Roma, rispettivamente si aggirano sui 60 e sui 35...

Valgono qualcosa di meno, comunque è corretto, sono le due commemorative che valgono di più.

...ovviamente al bar,non puoi neanche trovare 2 € del vaticano,di san marino o di monaco...

Difficile che accada, ma non impossibile. A qualcuno qui sul forum è capitato di trovare 2€ sammarinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono eccezioni,si contano sulle dita di una mano,perchè probabilmente San Marino mette 5-10 monete in circolazione come pensano alcuni oppure qualcuno le ha estratte dal folder per spenderle.

Allora in teoria potrei trovare anche il GK in circolazione! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono eccezioni,si contano sulle dita di una mano,perchè probabilmente San Marino mette 5-10 monete in circolazione come pensano alcuni oppure qualcuno le ha estratte dal folder per spenderle.

Allora in teoria potrei trovare anche il GK in circolazione! :unsure:

Si in teoria si, poi mi raccomando con il GK vacci a giocare il superenalotto visto il c...!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono eccezioni,si contano sulle dita di una mano,perchè probabilmente San Marino mette 5-10 monete in circolazione come pensano alcuni oppure qualcuno le ha estratte dal folder per spenderle.

Allora in teoria potrei trovare anche il GK in circolazione! :unsure:

MAGARI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


comunque se circolati i due euro commemorativi (tranne qualche rara eccezione tipo i già citati finlandia 2004 e slovenia 2007) valgono il facciale, non di più.

Concordo con la tua valutazione.

straquoto e mi permetto di dire che negli scambi valgono il facciale .....2 euro= 4x50 cent.....1euro=5x20cent ecc...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

ciao secondo voi comprare euro in folder e toglierli conservandoli separatamente puo' essere una buona idea?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.