Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1896 Umberto I Eritrea


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho acquistato recentemente un 5 lire 1896 Eritrea e mi stanno venendo dubbi sull'acquisto...

Non vi dico il prezzo per non condizionarvi...secondo voi quanto può valere?

Come può considerarsi la conservazione? In particolar modo,come valutare l'incidenza di quel colpo deciso vicino alla scritta "RE"?

Grazie a chi mi volesse aiutare...invio foto scannerizzata

jffgk.JPG

jluge.jpg

Modificato da sangria
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che sei iscritto dal 2005........ ormai dovresti sapere che la prima cosa da fare è misurare e pesare le monete. Sopratutto in questo tipo contano molto per verificare subito l'autenticità.

Comunque dovrebbe essere un falso!

Speranza!

Corona!

Baffo!

ecc. ecc. ecc.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che sei iscritto dal 2005........ ormai dovresti sapere che la prima cosa da fare è misurare e pesare le monete. Sopratutto in questo tipo contano molto per verificare subito l'autenticità.

Comunque dovrebbe essere un falso!

Speranza!

Corona!

Baffo!

ecc. ecc. ecc.

Ah,chiedo un parere sulla conservazione e scopro che è un falso?! Apperò... :(

Nemmeno avevo pensato a questa eventualità...

Ne sei certo?

Diametro e pesi precisi quanto dovrebbero essere?Stasera li verifico al volo...

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece, sono entrambe buone secondo me.

Accanto alla scritta RE, non sembrerebbe un colpo, ma un escrescenza di conio.

come conservazione non mi esprimo, ma il 1896 ha una conservazione piu' alta (non di molto) del 1891.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dare un giudizio sulla base di fotografie é sempre difficile, ma propenderei per l'autenticità dei pezzi.

L'illuminazione con luce così radente non aiuta....

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sono le foto ma anche l'altra non mi piace.

Spero di sbagliarmi ma anche il colore non promette nulla di buono.

Il colore del 1891 è dovuto alla patina: che ci sia a questo punto un problema con le foto scannerizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti


E invece, sono entrambe buone secondo me.

Accanto alla scritta RE, non sembrerebbe un colpo, ma un escrescenza di conio.

come conservazione non mi esprimo, ma il 1896 ha una conservazione piu' alta (non di molto) del 1891.

E invece è proprio un colpo...c'è un minimo "solco"...

A questo punto direi che le foto lasciano a desiderare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente mi sbaglio. Sono monete molto molto difficile da riconoscere in foto. In mano è un'attimo a capirlo.

Il peso per la conservazione che hanno dovrebbe essere almeno di gr.28,1/ 28,05 e un diametro di mm.40

Link al commento
Condividi su altri siti


Dare un giudizio sulla base di fotografie é sempre difficile, ma propenderei per l'autenticità dei pezzi.

L'illuminazione con luce così radente non aiuta....

Per ovviare al problema ho tentato una scannerizzazione super casereccia:

si capisce qualcosa?

byxsm.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


vista così a confronto con quella del catalogo dovrebbe essere vera, non mi convince il punto che blocca il "collarino" del re, tra l'inizio del collo e la fine del vestito andando dal basso verso l'alto.

ma probabilmente è solo la conservazione differente.

post-18449-0-71424000-1295117228_thumb.j

Modificato da nicrael
Link al commento
Condividi su altri siti


A me non convincono. Soprattutto il contorno e la perlinatura. Ce ne sono talmente tanti di falsi che credo proprio si trattino di alcuni di questi...

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non convincono. Soprattutto il contorno e la perlinatura. Ce ne sono talmente tanti di falsi che credo proprio si trattino di alcuni di questi...

ciao sono d'accordo con danieles1981, anche a me non convincono

ciao luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Da vedere in mano,per me.

Altri che conoscono meglio questa tipologia non la pensano come me perciò potrei sbagliarmi,colpa delle foto e della mia sfiducia su questa monetazione.Sarà che ho visto dei falsi che in foto hanno ingannato molti numismatici che ci vado molto cauto. E' una delle pochissime monete che non ho mai acquistato solo per foto,insieme al Cappellone e al littore. Ultimamente dalla Cina (soltanto?) arrivano anche Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II , gli scudi, fatti molto bene.

Sarei contento di sbagliarmi,vuol dire che i falsari hanno ancora da imparare!

;):)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da vedere in mano,per me.

Altri che conoscono meglio questa tipologia non la pensano come me perciò potrei sbagliarmi,colpa delle foto e della mia sfiducia su questa monetazione.Sarà che ho visto dei falsi che in foto hanno ingannato molti numismatici che ci vado molto cauto. E' una delle pochissime monete che non ho mai acquistato solo per foto,insieme al Cappellone e al littore. Ultimamente dalla Cina (soltanto?) arrivano anche Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II , gli scudi, fatti molto bene.

Sarei contento di sbagliarmi,vuol dire che i falsari hanno ancora da imparare!

;):)

Guarda,per mie carenze (ma anche per piacere) sono "obbligato" a fidarmi del giudizio altrui...e certamente questo è un forum di ottimo livello; mi lascia solo perplesso il fatto che ENTRAMBI i pezzi abbiano fatto sorgere dubbi...sono 2 monete comprate in Veronafil,da 2 venditori diversi (da uno dei quali,tra l'altro,ho comprato già varie cose in diversi anni),quindi...ho proprio una faccia da sprovveduto? :unsure: ? Ho parecchia sfiga sull'argomento :( ?

:lol:

Sicuramente provvederò a far controllare le monete fisicamente da mani esperte e competenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.