Vai al contenuto
IGNORED

Legenda da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti. Premetto che non sono del mestiere, ma essendo venuto in possesso di una moneta romana, ho iniziato a documentarmi nei vari siti tra cui ovviamente questo. Ora, nella mia ignoranza, presumo di aver capito che questa moneta, di cui allego le due foto fronte retro, è un asse del periodo repubblicano, con giano bifronte e prora a destra (si dice cosi???) dove, nella parte inferiore si riescono a malapena a leggere le due lettere della zecca RO(MA). Ma quello che mi mette in difficoltà è l'identificazione della legenda dove si leggono (secondo me) le seguenti lettere (A)ER (puntino) L (oppure I)VC. La C sembra di dimensioni inferiori alle altre lettere. Il peso della moneta è di 20 grammi per un diametro di 3 centimetri nella parte più larga, presumo di bronzo.

Non ho capito molto bene cosa indica la legenda ( la famiglia coniatrice???)

Perdonate la mia ignoranza ma spero che qualcuno mi aiuti

Grazie in

post-23847-0-67480300-1295308511_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

si tratta dell'asse di Roma del 147 a.C. emesso a nome del magistrato monetario Caivs Terentivs Lvcanvs - diametro e peso corrispondono e anche se nella foto postata non si vede bene il segno di valore dopo la prora:

D/ testa bifronte e barbuta di Giano, sopra il segno di valore I.

R/ prora di nave a dx, segno di valore I, sopra C. TER. LVC. (TE in monogramma), in alto Vittoria che porta una corona in volo verso dx, sotto ROMA.

Bibliografia: Babelon 11 - C.N.R. 16 - Crawford 217/2 - Grueber 782 - Sear 728 - Sydenham 426.

Marcus Didius

post-14680-0-91616600-1295349806_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


WOW Penso che entrambi abbiate colpito nel segno.

Pensate che la moneta possieda nessun valore????

Nel frattempo vi ringrazio per l'interessamento e la cortesia

PS ma come cacchio si postano 2 foto??

Link al commento
Condividi su altri siti


PS ma come si postano 2 foto??

Anche una alla volta :) ti basta mettere una foto per messaggio.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.