Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sono sempre io, quella del contorniato...
Abuso della vostra pazienza e conoscenza (infinite) per postarvi i miei Talleri di Maria Teresia..
Ho visto nel reparto monete piu' moderne un sacco di cose, ma, a me profana, non mi hanno illuminato sufficientemente sulle mie monete: originali o riconiate?
Faccio notare che non le ho comprate in un banchetto nei paesi dell'est, ma appartengono al tesoro di famiglia, quindi non ne conosco l'origine.
Confido e ringrazio.

d.

e allego...

p.s. pesano 28/29 grammi l'uno (nella bilancia dei dolci)

Inviato
I talleri di Maria Theresia del tipo in tuo possesso, sono riconii autorizzati in varie zecche:

1920 - 1937 52,069,465 VIENNA diametro 42 mm

1935 - 1939 19,496,729 ROMA diametro 40 mm

1935 - 1957 11,809,956 PARIGI

1936 - 1961 20,159,070 LONDRA

1937 - 1957 10,995,024 Bruxelles

1940 - 1941 18,864,576 Bombay

1949 - 1955 3,428,500 Birmingham

1956 - 1975 9,924,151 Vienna

Alex

Inviato (modificato)
A occhio mi paiono quelli della Zecca Viennese
Qui trovi una discussione a tal riguardo e alcuni links sui talleri

[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2079&hl="]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2079&hl=[/url] Modificato da piergi00

Inviato
A me invece a occhio sembra il riconio italiano. La legenda mi pare molto vicina al bordo e inoltre almeno il secondo esemplare dovrebbe avere la "doppia penna" nella coda. Però stamattina mi sono alzato alle 5.30 e quindi non garantisco sulla qualità degli interventi :D

Inviato
[quote name='Paleologo' date='22 dicembre 2005, 16:19']A me invece a occhio sembra il riconio italiano. La legenda mi pare molto vicina al bordo e inoltre almeno il secondo esemplare dovrebbe avere la "doppia penna" nella coda. Però stamattina mi sono alzato alle 5.30 e quindi non garantisco sulla qualità degli interventi  :D
[right][snapback]80500[/snapback][/right]
[/quote]
Si, concordo con paleologo anche a me sembrano italiani, anche se il secondo presenta un po' di orlo...

Inviato (modificato)
L' unica cosa da fare per daniela58 e' controllare se ci sono due piume o una in entrambi gli esemplari

E' Il particolare piu' facile da osservare e confrontare con le tue monete

[img]http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ve3/eritrea/Tallero_conv1780B.400.ico.jpg[/img]

2 piume = Tallero Italiano di convenzione
1 piuma = Riconio viennese Modificato da piergi00

Inviato
ciao a tutti, secondo il Montenegro, le monete coniate a Roma hanno il diametro di 40 mm, mentre quelle coniate a Vienna di 42,5 mm :rolleyes:
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.