Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
chersoblepte

Info testi

Risposte migliori

chersoblepte
Ciao a tutti :) ,
volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza di qualche testo (libri o siti Internet) relativo in maniera specifica alla spiegazione "storico-politica" dei rovesci delle monete imperiali, in particolare per quel che riguarda gli imperatori del III secolo: per fare alcuni esempi, il fatto che la titolatura RESTITVTOR ORBIS (e simila) al rovescio delle monete di Aureliano indichi le sue vittorie sui movimenti separatistici di Zenobia e Tetrico, o come VICTORIAE GOTHIC indichi sulle monete di Claudio II le sue vittorie sui Goti, ecc.
Grazie fin da ora ;) Modificato da chersoblepte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus
Escludendo quanto riportato nell'introduzione dei libri di Sear e W Sayles, qualcosa di specifico non lo riesco a trovare, ma ricordo distintamente che nell'ultimo anno su cronaca numismatica hanno fatto una recensione su un libro scritto da una ricercatrice italiana che parlava del significato dei rovesci di argomento militare nella monetazione imperiale, ma sul momento non lo torvo.
Guardati queste cose se possono interessarti:

Caius


- Belloni, Gianguido. "Ideologia e prassi del potere dopo Nerone in contesti figurativi ed epigrafici delle monete: la conclusione traianea," in Stella, Clara and Alfredo Valvo (ed.) Studi in onore di Albino Garzetti (1996), pp. 97-114, pls.
Nell'iconografia e nelle legende delle monete flavio-traianee emerge la marcata impostazione ideologica e propagandistica del messaggio trasmesso funzionale all'esaltazione del ruolo e della figura dell'imperatore. (A. Carignani)

- Bussi, Silvia. “Zenobia/Cleopatra: immagine e propaganda,” Revista Italiana di Numismatica e Scienze Affini 104 (2003), pp. 261-268, illus.
Fonti letterarie, storiche ed epigrafiche concorrono a confermare il legame ideologico che unì Zenobia, regina di Palmira, a Cleopatra. In alcune monete alessandrine del 272 d.C. Zenobia viene raffigurata con i tratti fisionomici molto vicini a quelli della sovrana d'Egitto. (A. Carignani)

- Tella, Franco. “I medaglioni del II secolo d.C. (da Traiano a Comodo): uno strumento della propaganda imperiale?” Archaeologia Classica 53 (2002), pp. 187-219, illus.
L'Autor prende in esame le raffigurazioni sul reverse dei medaglioni imperiali nel II secolo d.C. Si tratta di scene connesse con l'attività militare dell'imperatore, con la sua dimensione religiosa e con miti e leggende delle origini di Roma. In conclusione, l'Autor tende a sfumare e a ridimensionare la funzione propagandistica di questi oggetti. (A. Carignani)

- Catalli, Fiorenzo. Minturnae. Antiquarium. Monete dal Garigliano VI. Monete imperiali romane: Traiano-Commodo (98-192 d.C.), Materiali Studi Ricerche 20. Milano (2001).
Edizione delle 381 monete imperiali romane, comprese fra Traiano e Commodo, conservate nel medagliere dell'Antiquarium di Minturno e provenienti dal fiume Garigliano. (A. Carignani)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte
Grazie mille Caius, proverò a dare un'occhiata ai titoli riportati (specie il primo)... del resto, mi ero dimenticato dell'introduzione del Sear, qualcosa potrei trovare anche lì.
Grazie ancora ;) Modificato da chersoblepte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×