Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alberto 1

sapete dirmi cose

Risposte migliori

alberto 1
post-23168-0-52119000-1295556508_thumb.jpost-23168-0-42972200-1295556493_thumb.j ciao a tutti ho trovato questa moneta chiedo a voi se riuscite a capire di cosa si tratta.grazzie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Potrebbe essere un AE - VOT/V/MULT/X - e il busto quello di Decenzio ... ma aspettiamo conferme

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Guarda... le foto sono piccole, provo a fare un'ipotesi con molti "mi sembra" :) a sinistra vedo una figura in piedi con uno stendardo e a destra un'altra figura che potrebbe essere alata, la Vittoria, il ritratto credo sia diademato e la parte finale della legenda mi sembra ...VG, quindi provo con questa, credo Costanzo II, un HOC SIGNO VICTOR ERIS, ma servirebbero foto migliori, sentiamo altri pareri...

post-18735-0-09038900-1295561831_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Concordo con 'l'ipotesi di Exergvs anche perché il capo sembra diademato con perle il che farebbe escludere Magnenzio e Decenzio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alberto 1

volevo sapere se è possibile sapere a che epoca risale .ho una domanda da farvi probabilmente ò altre monete da postare devo vedere come escono le foto. poi devo dirvi che siete veramente fantastici da una immagine come quella che ho allegato al messagio voi sapete dirmi di cosa si tratta,grazzie mille per le risposte che mi date.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Concordo con 'l'ipotesi di Exergvs anche perché il capo sembra diademato con perle il che farebbe escludere Magnenzio e Decenzio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Adesso che mi fai notare il capo diademato che non riuscivo a vedere, anch'io "cancello" Decenzio, però al verso mi pare di intravvedere le due vittorie in piedi una di fronte all'altra e noto quella linea orizzontale che mi aveva fatto propendere per la base della ghirlanda. comunque resta valida sia la tua ipotrsi che quella di Rick2

ciao

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

Guarda... le foto sono piccole, provo a fare un'ipotesi con molti "mi sembra" :) a sinistra vedo una figura in piedi con uno stendardo e a destra un'altra figura che potrebbe essere alata, la Vittoria, il ritratto credo sia diademato e la parte finale della legenda mi sembra ...VG, quindi provo con questa, credo Costanzo II, un HOC SIGNO VICTOR ERIS, ma servirebbero foto migliori, sentiamo altri pareri...

post-18735-0-09038900-1295561831_thumb.j

Ciao, Exergus

Ciao Exergus

Tu che hai l'occhio "clinico" come Teodato, prova a guardare bene quelle due Vittorie con la ghirlanda secondo me potebbero essere quelle della moneta che ci occupa

Costanzo II AE3. 347-348 dC. CONSTANTIVS PF AVG, alloro e rosette-diademato, proprio busto drappeggiato e corazza / Victoriae DD AVGG NN D, due vittorie di fronte ghirlande ogni altra azienda,

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Sai, con monete in queste condizioni si possono fare molte ipotesi. La figura di destra è senza dubbio una Vittoria, ma quella di sinistra, secondo me, regge uno stendardo.

Ripeto che servirebbero foto migliori, il miglior giudice, in questo caso, è chi ha la moneta in mano.

Questo è quello che ci vedo io:

post-18735-0-17749500-1295696699_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alberto 1

ciao guardando bene la moneta si vede la figura di sinistra che regge un stendardo,come a evidenziato Exergus, grazzie ragazzi per laiuto che mi avete dato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti