Vai al contenuto
IGNORED

sapete dirmi cose


Risposte migliori

Guarda... le foto sono piccole, provo a fare un'ipotesi con molti "mi sembra" :) a sinistra vedo una figura in piedi con uno stendardo e a destra un'altra figura che potrebbe essere alata, la Vittoria, il ritratto credo sia diademato e la parte finale della legenda mi sembra ...VG, quindi provo con questa, credo Costanzo II, un HOC SIGNO VICTOR ERIS, ma servirebbero foto migliori, sentiamo altri pareri...

post-18735-0-09038900-1295561831_thumb.j

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


volevo sapere se è possibile sapere a che epoca risale .ho una domanda da farvi probabilmente ò altre monete da postare devo vedere come escono le foto. poi devo dirvi che siete veramente fantastici da una immagine come quella che ho allegato al messagio voi sapete dirmi di cosa si tratta,grazzie mille per le risposte che mi date.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con 'l'ipotesi di Exergvs anche perché il capo sembra diademato con perle il che farebbe escludere Magnenzio e Decenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con 'l'ipotesi di Exergvs anche perché il capo sembra diademato con perle il che farebbe escludere Magnenzio e Decenzio.

Adesso che mi fai notare il capo diademato che non riuscivo a vedere, anch'io "cancello" Decenzio, però al verso mi pare di intravvedere le due vittorie in piedi una di fronte all'altra e noto quella linea orizzontale che mi aveva fatto propendere per la base della ghirlanda. comunque resta valida sia la tua ipotrsi che quella di Rick2

ciao

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda... le foto sono piccole, provo a fare un'ipotesi con molti "mi sembra" :) a sinistra vedo una figura in piedi con uno stendardo e a destra un'altra figura che potrebbe essere alata, la Vittoria, il ritratto credo sia diademato e la parte finale della legenda mi sembra ...VG, quindi provo con questa, credo Costanzo II, un HOC SIGNO VICTOR ERIS, ma servirebbero foto migliori, sentiamo altri pareri...

post-18735-0-09038900-1295561831_thumb.j

Ciao, Exergus

Ciao Exergus

Tu che hai l'occhio "clinico" come Teodato, prova a guardare bene quelle due Vittorie con la ghirlanda secondo me potebbero essere quelle della moneta che ci occupa

Costanzo II AE3. 347-348 dC. CONSTANTIVS PF AVG, alloro e rosette-diademato, proprio busto drappeggiato e corazza / Victoriae DD AVGG NN D, due vittorie di fronte ghirlande ogni altra azienda,

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai, con monete in queste condizioni si possono fare molte ipotesi. La figura di destra è senza dubbio una Vittoria, ma quella di sinistra, secondo me, regge uno stendardo.

Ripeto che servirebbero foto migliori, il miglior giudice, in questo caso, è chi ha la moneta in mano.

Questo è quello che ci vedo io:

post-18735-0-17749500-1295696699_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.