Vai al contenuto
IGNORED

Zio juventino e moneta... romana?


Risposte migliori

ormai tra i miei amici è divenuto famoso per le sue gesta mio zio, quello juventino, l'unico juventino (ne ho 4 quindi li distinguo cosi per i miei amici quando ne parlo), ho scoperto che ha monete romane :blink: non è un collezionista e non lo è mai stato :huh: anche se credo gli sarebbe piaciuto oo) cmq non disperdiamoci, gli avevo chiesto qualche moneta da buon collezionista, me ne ha data una ma non sapendo la provenienza credo sia un falso o una riproduzione delle brioscine.... non lo sò! confino in voi

Diametro: 18,70mm

Legende

D/ (alla destra del volto perhce essendo decentrata nell'altro lato non riesco a leggerci niente) INVS...V

R/ VOT (a capo) X (a capo) MVLT (a capo) X X

Esergo: -OVI ( al posto del - c'è un segno che non riesco ad interpretare e forse alla fine ce n'è qualche altro )

scansione0023hy.jpg

scansione0022.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

essendo decentrata non non si vede bene la linea della Q comunque ci siamo, combacia

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perfetto combacia (si vede bene il pezzo AQVI) per la L non ero sicuro per questonon l'ho messa, a causa della decentratura della P si vede solo la parte superiore

grazie rick

senti potresti farmi la scheda con la leggenda al D/ e il valore (per il R/ l'abbiamo decifrata e per quanto riguarda il valore sò già cosa aspettarmi)

e dopo di me il silenzio :guitarist: dai è l'ultima cose a abbiamo finito :help:

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perfetto combacia (si vede bene il pezzo AQVI) per la L non ero sicuro per questonon l'ho messa, a causa della decentratura della P si vede solo la parte superiore

grazie rick

senti potresti farmi la scheda con la leggenda al D/ e il valore (per il R/ l'abbiamo decifrata e per quanto riguarda il valore sò già cosa aspettarmi)

e dopo di me il silenzio :guitarist: dai è l'ultima cose a abbiamo finito :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

senti potresti farmi la scheda con la leggenda al D/ e il valore (per il R/ l'abbiamo decifrata e per quanto riguarda il valore sò già cosa aspettarmi)

Giuliano II

RIC VIII 245, zecca di Aquileia prima officina, 3 novembre 361 - 26 giugno 363 d.C.

D: DNFLCLIVLI - ANVSPFAVG, busto elmato e corazzato con lancia e scudo, rivolto a sinistra.

V: VOT - X - MVLT - XX dentro ghirlanda su quattro righe

Esergo: dot (sopra) AQVILP

Rarità: C

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


credo sia JVLIANUS II

al prossimo compleanno, a tuo zio regalagli l'asse di Marco Aurelio da cesare con al rovescio la scritta IUVENTUS in corona d'alloro...secondo me apprezzerebbe parecchio...ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


me questa moneta esiste? :blink:

dimenticavo, grazie exergus :)

cohen 397 volume III M, Aurele.

medio bronzo, testa nuda a destra AVRELIVS CAESAR SVG PII F

corona di quercia, all'interno IVVENTVS, all'esterno COS II

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.