Vai al contenuto
IGNORED

questa legge è passata?


MassyGiovy7577

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Sì, credo sia la legge 109/2005 che recita:

2. Per le monete di modesto valore o ripetitive, ovvero di cui esiste un notevole numero di esemplari tutti uguali, non rientranti nelle collezioni di cui alla lettera B) della lettera A, numero 13, dell'allegato A al codice dei beni culturali e del paesaggio, come sostituita dal comma 1 del presente articolo, è escluso l'obbligo di denuncia di cui all'articolo 59 del medesimo codice, nonchè ogni altro obbligo di notificazione alle competenti autorità.))

Già la legge è scritta male ma anche quell'articolo di giornale non scherza!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, credo sia la legge 109/2005 che recita:

2. Per le monete di modesto valore o ripetitive, ovvero di cui esiste un notevole numero di esemplari tutti uguali, non rientranti nelle collezioni di cui alla lettera B) della lettera A, numero 13, dell'allegato A al codice dei beni culturali e del paesaggio, come sostituita dal comma 1 del presente articolo, è escluso l'obbligo di denuncia di cui all'articolo 59 del medesimo codice, nonchè ogni altro obbligo di notificazione alle competenti autorità.))

Già la legge è scritta male ma anche quell'articolo di giornale non scherza!

Grazie incuso.........Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Quell'articolo era il famoso art.2 decies, che scateno' diverse polemiche e fu abrogato già nel giro di due mesi dal decreto legge 164 del 17 agosto 2005. Attualmente non e' piu' cosi' e si e' tornati alla versione precedente della legge ossia il Codice Urbani del 2004 poi modificato dal decreto legislativo 24 marzo 2006, n.156.

La versione attuale della legge per quel che ci riguarda, e di cui si e' dibattuto a piu' riprese, dice cosi':

Art.10

Sono altresì beni culturali:

comma 3 lettera E :

-le collezioni o serie di oggetti, a chiunque appartenenti, che, per tradizione, fama e particolari caratteristiche ambientali, ovvero per rilevanza artistica, storica, archeologica, numismatica o etnoantropologica, rivestono come complesso un eccezionale interesse [artistico o storico]

comma 4 lettera B :

-le cose di interesse numismatico che, in rapporto all'epoca, alle tecniche e ai materiali di produzione, nonche' al contesto di riferimento, abbiano carattere di rarita' o di pregio, anche storico;

Nell'allegato A, quello che definisce le categorie di beni si e' tornati alla dizione precedente la legge del 2005:

Lettera A, punto b) del numero 13 e' :

«b) Collezioni aventi interesse storico, paleontologico, etnografico o numismatico.»;

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Non credo di aver capito bene... cioè se io ho una moneta di scarso valore posso anche tenerla?? E se trovo qualcosa di importante dovrei dare tutto alle autorità senza ricavarci niente? E poi... quei prof. (o quello che sono) non possono parlare così! Lo stato le farebbe ammuffire le monete che un privato tarrebbe meglio e comunque sarebbero in uno scantinato (quelle del museo) quindi che bene pubblico sarebbe se nessuno può usufruirne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non credo di aver capito bene... cioè se io ho una moneta di scarso valore posso anche tenerla?? E se trovo qualcosa di importante dovrei dare tutto alle autorità senza ricavarci niente? E poi... quei prof. (o quello che sono) non possono parlare così! Lo stato le farebbe ammuffire le monete che un privato tarrebbe meglio e comunque sarebbero in uno scantinato (quelle del museo) quindi che bene pubblico sarebbe se nessuno può usufruirne?

Più o meno hai capito bene....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo di aver capito bene... cioè se io ho una moneta di scarso valore posso anche tenerla?? E se trovo qualcosa di importante dovrei dare tutto alle autorità senza ricavarci niente? E poi... quei prof. (o quello che sono) non possono parlare così! Lo stato le farebbe ammuffire le monete che un privato tarrebbe meglio e comunque sarebbero in uno scantinato (quelle del museo) quindi che bene pubblico sarebbe se nessuno può usufruirne?

Più o meno hai capito bene....

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.