Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione nuova moneta greca


providentiaoptimiprincipis

Risposte migliori

Salve,

continua la mia opera di risistemazione della vecchia collezione di famiglia, ed oggi volevo richiedere il vostro aiuto per questo piccolo bronzetto che mi ha sempre affascinato sin da bambino.

Penso stavolta si tratti davvero di un bronzetto siculo, raffigura un volto di donna al dritto ed un toro cozzante (credo si dica così) con sopra un delfino. é una moneta davvero molto bella, almeno per me, con questa sua antica espessa patina nera semilucida. Ahimè ho sottovalutato la velocità del cancro del bronzo che sta letteralmente divorando, come potete vedere, il volto del dritto. Con l'occasione vorrei chiedervi numi riguardo a come intervenire in modo rapido per arrestare questo orrendo crimine. (andrebbe bene la pulizia con acetone?)

Detto questo ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorranno intervenire, come sempre puntualmente, sulla questione.

Cordiali saluti

post-14420-0-04674600-1295711470_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao in merito al cancro del bronzo ti segnalo questa discussione, ma ne trovi parecchie sul forum:

in merito alla classificazione, dovresti riportare peso e dimensioni, per permettere una piu semplice identificazione.

Detto cio, penso si tratti di un bronzetto coniato da Siracusa sotto il regno di Agatocles, molto comune e coniato in moltissime varianti...purtroppo il tuo esemplare è abbastanza rovinato e non riesco ad identificarlo con precisione sul Calciati, dove sono riportate molte varianti con simboli sia al diritto che al rovescio. (Calciati Romolo, Corpus Nummorun Siculorum Vol. II).

Posso comunque darti una classificazione generale:

D/ Testa di Cora a sx coronata di spighe, con orecchini. Davanti ΣҮΡΑΚOΣΙΩΝ

R/ Toro cozzante a sx. Un delfino sopra il toro (e uno in esergo?????) (nell'esergo della tua non rieco a capire..)

Calciati II, 98, p. 225

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

mi scuso del ritardo nel rispondere, ti ringrazio per quanto riguarda i consigli circa l'uso del benzotriazolo, è un metodo che già conoscevo, ho però un po di paura circa la tossicità delle sostanze da utilizzare ed ancor di più un cruccio riguardo lo smaltimento delle stesse.

Detto questo ti ringrazio ancor di più per l'identificazione della moneta, essa ha un diametro di circa 14 millimetri , purtroppo per il peso non posso essere d'aiuto si è rotto il bilancino!.

grazie mille ancora!

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.