Vai al contenuto
IGNORED

2 mark Wilhelm II con cappello


fabione191

Risposte migliori

Moneta ritoccata a fini satirici, era cosa comune all'epoca, sono in particolare famosi i pezzi ritoccati in maniera similare per Napoleone III, dopo Sedan e per Pio IX, pontefice scarsamente popolare.........la moneta postata è tua?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cioé fammi capire non e una moneta originale ma ritoccata quindi per questo nel cataloghi non vi é traccia.Se cosi é ha un valore hai fini numismatici?

No la moneta non é mia e in vendita per 200€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ha un valore storico, indubbiamente.

Sul valore numismatico, avrei dei dubbi, in quanto si tratta pur sempre di qualcosa di non originale.

Sul valore commerciale, non ne ho la più pallida idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dovrebbe essere originale, solo che è stata lavorata da qualche buontempone del periodo........riguardo poi al prezzo ed all'eventuale valore numismatico, credo che sia molto soggettivo un pò come per gli errori di conio, personalmente ad esempio la acquisterei solo se la trovassi ad un prezzo d'occasione, come mera curiosità.........non certo per 200 euro, a meno che non si tratti di una data rara, ma non credo......... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta dovrebbe essere originale, solo che è stata lavorata da qualche buontempone del periodo........riguardo poi al prezzo ed all'eventuale valore numismatico, credo che sia molto soggettivo un pò come per gli errori di conio, personalmente ad esempio la acquisterei solo se la trovassi ad un prezzo d'occasione, come mera curiosità.........non certo per 200 euro, a meno che non si tratti di una data rara, ma non credo......... ;)

La data è unica e la tiratura bassa (141.000 pezzi) Il valore commerciale non sarebbe male, ma così non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi effettivamente si tratta di una data rara..........sarebbe allora interessante conoscere le quotazioni del Krause 1800-1900 per questa moneta, in modo da togliersi ogni dubbio, ciò non toglie che così ridotta è "deturpata", pertanto il valore commerciale scende in maniera considerevole........

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta ritoccata a fini satirici, era cosa comune all'epoca, sono in particolare famosi i pezzi ritoccati in maniera similare per Napoleone III, dopo Sedan e per Pio IX....

Ho visto queste monete prussiane satirical anche, ma soltanto in fotos. Una domanda sono stato curioso circa, ma mai non ho risposto a: Perchè è un “cappello superiore„ il copricapo scelto a ridicule l'(ex-)Kaiser?

E devo chiedere notizie sui satires di Pio IX. Sono completamente ignaro di loro. Dell'idea dove potrei vedere uno?

:) v.

-------------------------------------------

I have seen these satirical Prussian coins too, but only in photos. A question I have been curious about, but have never answered: Why is a “top hat” the headgear chosen to ridicule the (ex-)Kaiser?

And I have to ask about the Pius IX satires. I am completely ignorant of them. Any idea where I might see one?

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi effettivamente si tratta di una data rara..........sarebbe allora interessante conoscere le quotazioni del Krause 1800-1900 per questa moneta, in modo da togliersi ogni dubbio, ciò non toglie che così ridotta è "deturpata", pertanto il valore commerciale scende in maniera considerevole........

Ouch! In EF (SPL) il 5th edizione Krause 1800-1900: $400.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo godendo questa parte come esempio dell'arte piega… non avevo notato che proveniva “dall'anno dei tre Kaisers.„

:huh: v.

----------------------------------------------

I was enjoying this piece as an example of folk art...I hadn’t noticed it was from the “Year of the Three Kaisers.”

:huh: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonantemi la bestialitá che sto per scrivere: cos'é il Krause?

mi rispondo da solo Il Krause é un catalogo :rolleyes:

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stavo godendo questa parte come esempio dell'arte piega… non avevo notato che proveniva "dall'anno dei tre Kaisers.„

:huh: v.

----------------------------------------------

I was enjoying this piece as an example of folk art...I hadn't noticed it was from the "Year of the Three Kaisers."

:huh: v.

Sì, l'anno è quello :)

L'inizio della fine <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso sappiamo che dobbiamo cercare solo fra 140.999 esemplari, uno è andato! :lol:

--------------------

Now we know we have to search just for 140.999 pieces, one is gone! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie villa66, per la quotazione del catalogo Krause ........ :)

Ecco qualche foto di altre monete satiriche; la prima è di papa Pio IX, come avevi chiesto, qui raffigurato con una improbabile pipa....... :D

fx9d2d.jpg

Mentre invece, dato che siamo in tema, ecco una moneta da 5 centesimi di Vittorio Emanuele II, con la tiara papale, che trovo davvero fantastica, probabilmente sarà stata "modificata" nel 1870 in occasione della Breccia di Porta Pia, che consegnava Roma al Re d'Italia, in qualche modo rendendolo il nuovo Papa....... :D

qoyrsk.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


...Mentre invece, dato che siamo in tema, ecco una moneta da 5 centesimi di Vittorio Emanuele II, con la tiara papale, che trovo davvero fantastica, probabilmente sarà stata "modificata" nel 1870 in occasione della Breccia di Porta Pia, che consegnava Roma al Re d'Italia, in qualche modo rendendolo il nuovo Papa....... :D

qoyrsk.gif

Ringrazia vathek ;) . Sono così felice di vedere le 5-centesimi in un contesto papale, e lo lascio dire perchè….

Ho visto (e quasi accennato più presto) una foto di un 10-centesimi dell'italiano con VEII re-incisa come “Menelik II,„ quale è stato capito come satirical commenta la battaglia 1896 di Adua in Etiopia. Ho commentato la natura interessante della parte, l'idea della relativa somiglianza alle parti del Napoleon III, ma ho notato inoltre che la parte era un libel di VEII, dalla battaglia sono accaduto mentre Umberto I era re.

Ma… il copricapo sul 10-centesimi “di Menelik„ era più o meno identico al 5-centesimi illustrato qui. Ed il contesto papale ha molto più significato con l'alterazione di un ritratto di VEII.

:) v.

----------------------------------------------------

Thanks vathek ;) . I am so glad to see the 5-centesimi piece in a Papal context, and let me say why....

I have seen (and almost mentioned earlier) a photo of an Italian 10-centesimi with VEII re-engraved as “Menelik II,” which was understood as satirical comment on the 1896 battle of Adowa in Ethiopia. I commented on the interesting nature of the piece, the idea of its similarity to the Napoleon III pieces, but noted also that the piece was a libel of VEII, since the battle happened while Umberto I was king.

But...the headgear on the “Menelik” 10-centesimi was more or less identical to the 5-centesimi illustrated here. And the Papal context makes much more sense with the alteration of a portrait of VEII.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie villa66, per la quotazione del catalogo Krause ........ :)

Ecco qualche foto di altre monete satiriche; la prima è di papa Pio IX, come avevi chiesto, qui raffigurato con una improbabile pipa....... :D

fx9d2d.jpg

Penso comunque che la persona che ha conciato così un £5 del 1870 andrebbe malmenata... schiaffo.gif_320_320_256_9223372036854775000_0_1_0.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


....Ecco qualche foto di altre monete satiriche; la prima è di papa Pio IX, come avevi chiesto, qui raffigurato con una improbabile pipa....... :D

fx9d2d.jpg

Penso comunque che la persona che ha conciato così un £5 del 1870 andrebbe malmenata... schiaffo.gif_320_320_256_9223372036854775000_0_1_0.gif

E che cosa del 1888a 2-mark che ha cominciato questo filetto? Yikes! Particolarmente dato che--come darioelle dice--detto che fogli soltanto 140.999 per raccogliere. E sono certamente il collettore che è da nessune fortuna a causa di esso!

:D v.

----------------------------------------------

And what of the 1888a 2-mark that began this thread? Yikes! Especially since—as darioelle said –that leaves only 140,999 to collect. And I’m surely the collector who is out of luck because of it!

:D v.

Link al commento
Condividi su altri siti


...."dall'anno dei tre Kaisers.„

...L'inizio della fine <_<

Penso quello anche. A volte, luke, mi domando se ci fossero stati vite molto più lunghe per molti milioni se soltanto Wilhelm avvertisse una nascita più facile e più normale. Era un uomo intelligente, e sembra determinato a me che sarebbe stato così tanto equilibrato emozionalmente se non avesse dovuto fare fronte alla sua ferita del braccio.

Potremmo tutti ricordarseli di con un certo affetto se non avesse avuto luogo per quei momenti primissimi di suo.

:huh: v.

-------------------------------------

I think that too. Sometimes, luke, I wonder if there would have been much longer lives for many millions if only Wilhelm experienced an easier and more normal birth. He was an intelligent man, and it seems certain to me that he would have been so much more balanced emotionally if he had not had to cope with his arm injury.

We might all be remembering him with some affection if it had not been for those first few moments of his.

:huh: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.