Vai al contenuto
IGNORED

Conio del Vassallo


godovski

Risposte migliori

Carissimi,

lo so che forse è fuori discussione, ma... non sapevo "dove mettere" la domanda.

Ho acquistato - ad asta conclusa - due monete dell'Asta Ghiglione del novembre scorso.

A distanza di tanto tempo, guardando ancora il catalogo, ho visto che c'era (tra i vari lotti) un "conio del Vassallo" della Repubblica Ligure.

Visto che è poco che girello qui sopra e altrove vorrei chiedervi:

1. dove trovare "notizie" di questa cosa?

2. ce ne sono altri in vendita?

3. dove cercarli?

Perdonerete la mia curiosità, ma... il mio Cognome è VASSALLO e allora non mi sarebbe dispiaciuto avere una cosa di questo tipo in casa.

Grazie per ogni informazione!

godovski

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non ho capito bene, hai visto un conio, una medaglia o una moneta (opera di Gerolamo Vassallo)?

Qui di seguito alcune notizie biografiche. http://it.wikipedia....rolamo_Vassallo

Come medaglia posso postarti questa in omaggio a Cristoforo Saliceti ministro di polizia del Regno delle Due Sicilie durante il periodo di regno di Giuseppe Napoleone (1806-1808) e successivamente Primo Ministro del governo partenopeo di Gioacchino Murat (1808-1815). http://it.wikipedia....stophe_Saliceti La medaglia venne coniata a Genova nel 1805 prima della partenza di Saliceti per Napoli a titolo di omaggio personale dell'incisore. Spero di esserti stato utile. Francesco

post-8333-0-92868000-1295886799_thumb.jp

post-8333-0-50635200-1295886807_thumb.jp

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

Cercavo di capire se ci sono elenchi di medaglie o monete da lui coniate, per cercarle magari poi in un'asta...

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

gentilissimo

devo finire di scrivere proprio in questi giorni un articolo su Girolamo Vassallo per la Casana.

Alcune notizie su di lui oltre che ai link già citati si trovano nell'ultimo catalogo dedicato alla collezione numismatica di Banca Carige, dove trova anche una buona selezione delle sue monete più belle e di due prove.

Per quanto concerne la sua attività di medaglista alcune annotazioni erano scritte in un contributo apparso sulla rivista "Medaglia" Johnson > Nocchiero V. 1974, Girolamo Vassallo, medaglista repubblicano e imperiale, «Medaglia», 1, pp. 27-44.

Invece io sarei molto interessata a capire meglio questa cosa del conio da lei accennata nel primo post: ma si trattava davvero di uno de conii per moneta della Rep. Ligure ?! Mi faccia sapere, se e quando può, sul forum o attraverso MP, grazie. MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece io sarei molto interessata a capire meglio questa cosa del conio da lei accennata nel primo post: ma si trattava davvero di uno de conii per moneta della Rep. Ligure ?! Mi faccia sapere, se e quando può, sul forum o attraverso MP, grazie. MB

Non mi sembra che nell'ultimo catalogo N.46 relativo all'asta del 19 Novembre 2010 siano presenti coni del Vassallo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il conio a cui faccio riferimento in realtà è una medaglia è stato venduto nell'Asta 46 di Ghiglione. Chiedo scusa dell'equivoco... HO LETTO MALE!!

Lo si trova alla pagina 51 lotto 527.

Poco sotto (531) cI sono altre due medaglie che fanno riferimento ad un Opus Vassallo.

Grazie e scusate il disguido...

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


medaglie del Vassallo sono piuttosto comuni durante il periodo Napoleonico, come le prove / medaglia del 100 franchi 1807, compaiono di frequente in asta.

Buongiorno Signor Picchio

Mi puo segnalre una delle ultime aste dove è passato?

Link al commento
Condividi su altri siti


In omaggio al Suo cognome, Le riporto di seguito ciò che io considero la migliore opera medaglistica di Vassallo, sperando di farLe cosa gradita.

Accademia Imperiale di Genova 1808 Genova opus Vassallo

D/ op. Vassallo , GENUA a sinistra , testa a destra turrita , sotto al busto H . VASSALLO . F . , orlo in piatto e gola

R/ op. Vassallo , ARTIUM . CULTUI . / ET . INCREMENTO , al centro figura femminile con serto di lauro nella mano destra e corno dell'abbondanza nell'altra, a sinistra vaso con rami di palma , sopra la barra dell'esergo a sinistra H . VAS . F. , all'esergo AC

T/ liscio

Coniazione in Argento gr. 73,394, Ø 49,71mm [ 4,11mm

Conservazione in quasi Fior di conio. Rarissima in argento Fdc RRR

Ex Aata Postale Negrini 1 (n.1595)

Bibliografia : Bramsen 0807, Julius 2016, Prince d'Essling 2546 (or et br copie), Tresor Numismatique non elencato, Millinger 044

Il più bel ritratto femminile di tutto il periodo napoleonico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oento, in NAC Milano è passato almeno 3 volte, da Nomisma altre 4 volte per certo. Sono monete medaglie che posseggo e come tali non mi annoto i passaggi una volta acquistate ... tendo a guardare avanti ed una volta in collezione il "contorno" perde ai miei occhi di importanza.

Comunque posto le immagini quanto prima e relativa bibliografia.

Link al commento
Condividi su altri siti


devo finire di scrivere proprio in questi giorni un articolo su Girolamo Vassallo per la Casana.

Bene!

Allora aspettiamo, e parecchio tempo che cerco notizie storiche sul Vassallo, a parte le poche gia segnalate e disponibil che sono ridotte ai minimi termini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oento, in NAC Milano è passato almeno 3 volte, da Nomisma altre 4 volte per certo. Sono monete medaglie che posseggo e come tali non mi annoto i passaggi una volta acquistate ... tendo a guardare avanti ed una volta in collezione il "contorno" perde ai miei occhi di importanza.

Comunque posto le immagini quanto prima e relativa bibliografia.

Grazie aspetto, (purtroppo sono aste che non ho seguito).

Link al commento
Condividi su altri siti


In omaggio al Suo cognome, Le riporto di seguito ciò che io considero la migliore opera medaglistica di Vassallo, sperando di farLe cosa gradita.

Graditissima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.