Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino da berretto per i Pubblici Comandadori


Risposte migliori

Ben inteso che non si tratta di una moneta, sebbene il diritto è battuto con il conio dello zecchino, sovente è stato scambiato per la prova dello zecchino in rame. Mi pare, che nella vendita Finarte (collezione E.C.) un esemplare fu aggiudicato a £.1.000.000, vado a memoria non avendo il catalogo, al momento, sottomano.

Repubblica Serenissima di Venezia Doge CXV - Pietro Grimani (1749-1752)

Zecchino del berretto sd Venezia Rame grammi 2,610 diametro 23,32 mm

D/ PET * GRIMANI - S M VENETI San Marco a sinistra porge il vessillo al Doge, innanzi a lui, genuflesso; lungo l'asta D/V/X

Rv: nel campo liscio quattro punti a croce con uno più piccolo centrale. Ribattuto su tondello di altra moneta ove appare visibile un 7 della data.

T/ liscio Zecchino da berretto per i Pubblici Comandadori di Palazzo Ducale in Venezia

ottima conservazione, rarissimo per il tipo non forato.

Prontuario Gamberini pag 254.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


... Si, come bottone/distintivo...

- strano questo.... in rame.. - non vedo tracce di doratura!!!?

Solitamente erano dorati nei tipi dello zecchino

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, sono solitamente forati e poi dorati prima di essere messi a berretto, la particolarità di questo esemplare sta nel presentarsi nudo e crudo.

In una collezione privata ho avuto modo di vederne il "gemello" con lo stesso rovescio e con due fori simile a quello di AndreaPD, ma non dorato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Grazie, è la prima volta che vedo "bene" una di queste testimonianze storiche....addirittura 2. :)

Fino ad oggi avevo potuto vedere solo disegni approssimativi o foto scadenti o tondelli a dir poco usurati...

Grazie e complimenti ai possessori.

Saluti

Luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

emozionanti come un bel multiplone... :)

complimenti ai possessori!

Tutto può essere ma lo cedo volentieri per un bel multiplone, dubito ci sia qualcuno disposto allo scambio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Buona serata e grazie!

 

E si ... è uno zecchino da berretto, con il verso conforme al precedente di Andrea; peccato per l'ossidazione.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma come in rame? Mi sfugge qualcosa... chi mi spiega?

Grazie! :-)

Chiara

 

Buon pomeriggio

 

Credo non ci sia miglior spiegazione di quella data da Alvise Zorzi, in quella che possiamo definire la raffigurazione allegorica "tipo" di una delle numerose processioni alle quali il doge doveva presenziare in gran pompa...

 

Aprono il corteo otto stendardi di seta col leone di san Marco, due bianchi, due rossi, due violacei e due azzurri, che simboleggiano, rispettivamente, la pace, la guerra, la tregua e la lega, seguiti dai "comandadori", uscieri e banditori pubblici vestiti di bianco, che si riconoscono per uno zecchino d'oro cucito sul berretto a tozzo. Poi vengono sei lunghissime trombe d'argento sorrette da fanciulli riccamente vestiti come i suonatori.

 

.... "comandadori", cioè pubblici ufficiali che dipendevano dalle varie magistrature il cui compito era quello di rimettere dispacci, consegnare ingiunzioni, recapitare disposizioni e/o cose tra i vari uffici disseminati per Venezia.

 

Per ovvi motivi, quello che viene definito lo zecchino d'oro cucito sul berretto a tozzo era in verità solo di rame dorato e riportava il nome del doge regnante.

 

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

 

Credo non ci sia miglior spiegazione di quella data da Alvise Zorzi, in quella che possiamo definire la raffigurazione allegorica "tipo" di una delle numerose processioni alle quali il doge doveva presenziare in gran pompa...

 

Aprono il corteo otto stendardi di seta col leone di san Marco, due bianchi, due rossi, due violacei e due azzurri, che simboleggiano, rispettivamente, la pace, la guerra, la tregua e la lega, seguiti dai "comandadori", uscieri e banditori pubblici vestiti di bianco, che si riconoscono per uno zecchino d'oro cucito sul berretto a tozzo. Poi vengono sei lunghissime trombe d'argento sorrette da fanciulli riccamente vestiti come i suonatori.

 

.... "comandadori", cioè pubblici ufficiali che dipendevano dalle varie magistrature il cui compito era quello di rimettere dispacci, consegnare ingiunzioni, recapitare disposizioni e/o cose tra i vari uffici disseminati per Venezia.

 

Per ovvi motivi, quello che viene definito lo zecchino d'oro cucito sul berretto a tozzo era in verità solo di rame dorato e riportava il nome del doge regnante.

 

saluti

luciano

esausitivo, come sempre. Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon pomeriggio

Credo non ci sia miglior spiegazione di quella data da Alvise Zorzi, in quella che possiamo definire la raffigurazione allegorica "tipo" di una delle numerose processioni alle quali il doge doveva presenziare in gran pompa...

Aprono il corteo otto stendardi di seta col leone di san Marco, due bianchi, due rossi, due violacei e due azzurri, che simboleggiano, rispettivamente, la pace, la guerra, la tregua e la lega, seguiti dai "comandadori", uscieri e banditori pubblici vestiti di bianco, che si riconoscono per uno zecchino d'oro cucito sul berretto a tozzo. Poi vengono sei lunghissime trombe d'argento sorrette da fanciulli riccamente vestiti come i suonatori.

.... "comandadori", cioè pubblici ufficiali che dipendevano dalle varie magistrature il cui compito era quello di rimettere dispacci, consegnare ingiunzioni, recapitare disposizioni e/o cose tra i vari uffici disseminati per Venezia.

Per ovvi motivi, quello che viene definito lo zecchino d'oro cucito sul berretto a tozzo era in verità solo di rame dorato e riportava il nome del doge regnante.

saluti

luciano

Bravo Luciano

Spiegazione utilissima per comprendere la funzione di queste monete che altrimenti sfuggiva :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buon pomeriggio

 

Ho trovato in rete una copia della stampa fatta da Giacomo Franco nel 1610 nella quale, proprio in prossimità dell'entrata nella basilica, prima dei trombettieri e dopo i portatori degli stendardi, vengono identificati i comandadori.

 

Non è proprio chiarissima, date le dimensioni, ma rende l'idea ....

 

post-21005-0-39380600-1429357744.jpg

 

Ne ho una copia anch'io, acquarellata, a compendio del libro del Lane "Storia di Venezia", che è più chiara, ma il pc che sto usando (non mio) non è collegato al mio scanner; appena potrò, vedrò se riesco a far meglio.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

l'ho ridotta un po', ma così è più chiara ... in questa i comandadori non sono stati acquarellati in bianco, ma in violetto, ma va beh. :pardon:

 

post-21005-0-62950700-1429442408_thumb.j

 

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Supporter

Buona giornata

Il Comandador suona sempre due volte!

Nella prossima asta Neacoins ne viene licitato uno:

https://www.deamoneta.com/auctions/search/442?q=venezia

 

Personalmente mi sembra quello che andò invenduto l'anno scorso nell'asta Nomisma; ben ripulito dalle tracce di ossidazione e dal verderame. Peccato non poter vedere la base d'asta che era stata fissata.

Asta che segnalò @antonio1980 nel post 15

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/50486/venezia-cosiddetto-zecchino-da-berretto-cu-/

 

E' una mia suggestione?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.