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La piccola Akragas


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Qualcuno ha notato la prossima asta di CGB ? Mi era sfuggita online ma sul cartaceo appena ricevuto...

image00021.jpg

SICILY - AKRAGAS Dilitron en or c. 406 AC. Sicile, Agrigente R3 gold (12mm, 1,41g, 12h)

Obverse : Aigle, les ailes fermées debout à gauche sur un rocher, dévorant un serpent ; grènetis perlé circulaire

Reverse : Légende en partie rétrograde en boustrophedon Crabe vu de dessus

Ref : ANS.998 MIAMG.3767 (R3) (6000€) P.385 Jameson- Cop.52

Grade : EF

Coments on the condition : Exemplaire sur un flan mince bien centré des deux côtés avec le grènetis visible au droit. Droit de toute beauté où tous les détails du plumage de l’aigle sont visibles. Revers de frappe un peu brouillée. Magnifique patine, mettant en valeur les reliefs. Conserve l’intégralité de son brillant de frappe et de son coupant d’origine

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=367&lot=21

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Awards

Qualcuno ha notato la prossima asta di CGB ? Mi era sfuggita online ma sul cartaceo appena ricevuto...

image00021.jpg

SICILY - AKRAGAS Dilitron en or c. 406 AC. Sicile, Agrigente R3 gold (12mm, 1,41g, 12h)

Obverse : Aigle, les ailes fermées debout à gauche sur un rocher, dévorant un serpent ; grènetis perlé circulaire

Reverse : Légende en partie rétrograde en boustrophedon Crabe vu de dessus

Ref : ANS.998 MIAMG.3767 (R3) (6000€) P.385 Jameson- Cop.52

Grade : EF

Coments on the condition : Exemplaire sur un flan mince bien centré des deux côtés avec le grènetis visible au droit. Droit de toute beauté où tous les détails du plumage de l’aigle sont visibles. Revers de frappe un peu brouillée. Magnifique patine, mettant en valeur les reliefs. Conserve l’intégralité de son brillant de frappe et de son coupant d’origine

http://www.sixbid.com/nav.php?p=viewlot&sid=367&lot=21

mmmmhhhhh......

oro bello impastato e no provenance...

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  • 10 mesi dopo...

Tornando al Luynes 846... io ho scritto ma nessuno mi ha risposto sad.gif magari qualcuno più "quotato" di me potrebbe avere più chances d'essere ascoltato.

Purtroppo "quelli" di Parigi sono molto lenti a rispondere (credo che abbiano molti messaggi e richieste da smaltire) e in genere impiegano anche alcune settimane....

Sicuramente se si è bene conosciuti sono un poco più solleciti, ma mica di tanto.....

Quindi dovresti pazientare un pò (e tienimi informato).

Ciao

Altro up, fino ad oggi (e ne è passato di tempo) nessuna nuova da Paris...

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Awards

Sinceramente non so cosa sia successo al medagliere di Parigi. Anche per me sta diventando difficile avere contatti o risposte. Si vede che anche Parigi si sta "italianizzando"..... anche se credo sia ancora facile andare di persona alla Bibliothéque Nationale, magari in occasione di un viaggio a Parigi.

Fino a non molto tempo fa era possibile chiedere anche di poter fotografare di persona, ovviamente specificando che è solo per uso personale e non per pubblicazioni (in questo caso scattano i diritti di riproduzione).

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Sinceramente non so cosa sia successo al medagliere di Parigi. Anche per me sta diventando difficile avere contatti o risposte. Si vede che anche Parigi si sta "italianizzando"..... anche se credo sia ancora facile andare di persona alla Bibliothéque Nationale, magari in occasione di un viaggio a Parigi.

Fino a non molto tempo fa era possibile chiedere anche di poter fotografare di persona, ovviamente specificando che è solo per uso personale e non per pubblicazioni (in questo caso scattano i diritti di riproduzione).

Non so se c'entri la "riorganizzazione" del sito Richelieu... sapevo che c'erano parecchie polemiche...

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Awards

Mi dimenticavo, nella scheda che si vede aprendo il link del British Museum si legge che il precedente proprietario della monetina d'oro era Lloyd. Si tratta di un errore dal momento che il noto collezionista inglese era morto nel 1936.

Non vorrei, maliziosamente, che tale errore sia stato un modo per "cautelare" allora il museo da eventuali rivendicazioni dello stato italiano.....

Dalle informazioni storiche, qualora confermate, non mi pare vi siano dubbi sulla necessità di esperire tentativo di richiesta di restituzione, in quanto bene trafugato post 1939.

Sovrintendenza di Agrigento, Assessorato Regionale BBCC Regione Siciliana e Mibac: battete un colpo se ci siete!

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  • 7 mesi dopo...

Grazie!

sei stato bravo a ricorrere subito al sito del medagliere di Parigi, che avevo segnalato nella sezione "Segnalazioni".

La pazienza è stata premiata!!

Verissimo. La prima cosa che ho fatto leggendo il tuo post è stato fiondarmi sul portale e cercarla! :)

Solo dopo ho ricevuto l'email di Olivier Casabonne nella mailing list "anatolian-arc" che girava la comunicazione della curatrice in merito al portale.

Modificato da fra crasellame
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Awards

Per tornare alla "piccola Akragas", oggetto della presente discussione, sono veramente curioso di poter visionare il pezzo dell'ex collezione Luynes.

Intanto il mio amico John Morcom, che appunto sta lavorando al nuovo volume di Historia Nummorum sulla Sicilia, mi ha mandato oggi un suo messaggio (lascio il suo inglese così da non manipolare le sue parole):

The reference in the BM inventory to Lloyd is confusing. The coin was purchased by Spink for the BM in 1956 (from I believe a Hess-Leu Sale), and I believe that what happened is that payment was made, in part at least, by Sping taking a Lloyd coin in exchange. At that time, the BM did dispose sometimes of die duplicates - a practice which I am pleased has been abandoned. I notice that the BM no longer have Lloyd 816, and it is possible that this coin was taken by Spink in exchange for the more interesting larger coin.

Certainly it is most unlikely that Lloyd owned this coin since, as far as I know, the entire collection passed to the BM after his death in 1936.

I know that Ulla Westermark considers that the coin is genuine, and I would agree with her.

There is a second gold coin of Akragas of this weight - de Luynes 846, which probably has the same reverse die, but with apparently two pellets below the fish. This is of interest since, in the lighter AV series, we have a die altered by the addition of two pellets. I had previously though that Ulla was right in designating these coins as six drachmae (gold: silver ratio 15:1), but possibly they are, like the smaller series, also tetradrachms (two didrachms) but with an AV:AR ratio of 10:1, as compared with the ratio c. 12.5:1 for the smaller series.

Ho messo io in neretto la frase in cui rivela che esisterebbero due globetti sotto il pesce nell'esemplare di Parigi. Se ne ricavano importanti e serie implicazioni metrologiche, come un nuovo cambio AV:AR di 10:1 (piuttosto basso, che però potrebbe essere spiegato con la drammatica evoluzione militare, di fronte all'avanzata ormai inarrestabile delle truppe puniche).

Aspettiamo di riuscire a vedere meglio questo secondo esemplare!

controllando bene la foto dell'esemplare de Luynes si nota che sotto la cernia non vi sono due pellets, bensi le due pinne del povero pesce...

le considerazioni metrologiche non possono quindi essere aggiornate purtroppo. Quanto pesa l'esemplare di parigi ?

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Complimenti Numa Numa!

E' un classico esempio dell'importanza di non fidarsi sempre e a priori delle opinioni degli altri, ma di avere costantemente sotto mano buone immagini e capire bene i dettagli.

In effetti in questo caso non ci sono i due globetti.

La moneta pesa 1,72 g.

post-7204-0-96451900-1347925024_thumb.jp

post-7204-0-02975800-1347925041_thumb.jp

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Conforntando con l'esemplare di Londra, che pesa 1,74 g, si nota che il conio del diritto è differente, con legenda molto diversa (a Parigi AKRAGAS, qui, AKRAGANTINON), mentre il conio del rovescio sembra invece essere lo stesso !!!

post-7204-0-16284300-1347926200_thumb.jp

post-7204-0-02274600-1347926216_thumb.jp

Modificato da acraf
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come e' possibile avere una variante di legenda in una moneta cosi rara?

Anche lo stile del diritto e' molto diverso mentre il rovescio e' identico!

Come si concilia ..?

Si puo' ipotizzare un'emissione di emergenza (per pagare truppe in un momento difficile per la citta'.

A questo punto vedrei bene analizzare similitudini stilistiche con i nominali argentei per vedere se sono stati riutilizzati alcuni dei loro coni

Non rilevante credo invece il confronto con l'altra emissione aurea, quella a legenda SILANOS..

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Le emissioni di Akragas furono molto numerose e quasi si accavallano intorno agli anno 415-406, quindi nell'ultimo decennio di vita della città, prima delle distruzioni cartaginesi.

Dovremo attendere il famoso Corpus promesso da Ulla Westermark per poter avere un quadro più esaustivo delle emissioni akragantine.

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