Vai al contenuto
IGNORED

SIENA GROSSO DA 12 DENARI


Risposte migliori

Non so se è stata colpa di uno scivolo di conio o altro, ma in quel punto anche l''unione dei semicerchi pare saltata e la stessa cosa mi pare di intravederla nella legenda.

Probabilmente il tutto è dovuto ad un problema in fase di battitura del tondello.

Una domanda: quell'area corrisponde alla zona a ore 5 nel R/? Lo chiedo perchè mi pare di vedere anche in quel punto qualche segno simile (ma forse è dovuto al caldo :P , qui a Roma si suda a stare fermi...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece io voglio fare il "Bastian contrario" :lol: . Secondo me le due stelle sono frutto di un errore in fase di conio. In quella zona si evidenziano diversi elementi che lo farebbero pensare. Qualcosa l'ho evidenziato in rosso sul disegno. Anche la legenda, sempre in quella zona, pare leggermente "meno evidente".

Sono a Roma e non posso consultare i testi, ma qualche altro parere sarebbe gradito :) .

Ciao Fedafa, piu' di una volta i Bastian Contrari hanno ragione! Penso che la tua supposizione sia valida e giusta . Le due stelle corrispondono infatti alla rottura che si nota nel Rovescio nell'arco di cornice vicino alle ore 6:00. Diciamo ore 5:58 . Due martellate? Con uno slittamento del pezzo fra una martella e l'altra?

Rimane pero' sempre misteriosa la fornazione della punta a "V" che non mi sembra appartenere a nessuno degli archi, anzi va in direzione opposta agli archi ed il fatto che le altre parti della moneta sono nitidissime. ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fedafa ha ragione : semplice slittamento di conio. Interessante comunque.....

Ricercando ...credo di aver scoperto il responsabile:.......... Penso che sia il signore sulla destra, quello che sta parlando con la bella ragazzina.......

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D :D :D

Magari mandando la moneta ai RIS si può vedere se ci sono tracce di impronte digitali... si sarà dato anche una martellata al dito :lol: .

Scherzi a parte complimenti per la stupenda moneta e mi permetto di ringraziarti per il fatto che le condividi con noi.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


entro solo ora perchè ieri ho fatto le ore piccole e stamani mi sono svegliato a mezzogiorno... comunque, anche se in ritardo, concordo con fedafa... anche a me pare un errore di conio... tra l' altro si vede lo spostamento nelle lettere della leggenda e sul contorno, e addirittura anche nella sferetta al centro della croce sull' altra faccia...

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Ghera, potresti dirci il diametro del Grosso da te postato a pagina 3?

Posto un Grosso Piccolo da datare intorno al 1250. Simile in aspetto al tuo Grosso. Dico simile perche' mi sembra vi siano delle differenze nei caratteri della leggenda.

Grossa differenza in peso anche se si considera la tosatura. Ecco i dati Metrologici::)

Grosso Piccolo 1250

Peso:0,6 gr

Diametro: 13mm/15,5mm (Tosato)

Spessore: 0,8 mm

Asse: Nessuna Rotazione d'asse

SienaGrossoPiccolo1250-1265Obverse.jpg

SienaGrossoPiccolo1250-1265Reverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Igmoris,

mi dispiace ma solitamente non lo misuro e non mi pare che ci sia sul cartellino della Casa d'aste (se qualcuno può controllare, visto che sono lontano da casa, lotto 1689 asta Varesi 54). Attualmente le monete si trovano in banca e io a 200km da casa, quindi non ho la possibilità di soddisfare la tua richiesta.

Mi spiace.

Saluti,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ghera, potresti dirci il diametro del Grosso da te postato a pagina 3?

Posto un Grosso Piccolo da datare intorno al 1250. Simile in aspetto al tuo Grosso. Dico simile perche' mi sembra vi siano delle differenze nei caratteri della leggenda.

Grossa differenza in peso anche se si considera la tosatura. Ecco i dati Metrologici::)

Grosso Piccolo 1250

Peso:0,6 gr

Diametro: 13mm/15,5mm (Tosato)

Spessore: 0,8 mm

Asse: Nessuna Rotazione d'asse

il MIR lo da come 18-20 mm di diametro e 1.66-1.77 g

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Attenzione...attenzione ....(anche per i nostri più giovani utenti huh.gif)

Una moneta di queste dimensioni non può essere un grosso tosato (se si confrontano i dati ponderali postati da Magdi, ad esempio, dovrebbero mancare quasi 2/3 del tondello!), nè un grosso "piccolo" che comunque nei tipi conosciuti (come grossetto per Siena) si aggira intorno ai 1,25 g e compare nei tipi più tardi.

Dai dati metrologici, dal tipo ed anche dagli affioramenti di ossido rameico sul tondello, che segnalano la presenza di una mistura, si vede che si tratta di un denaro nei tipi che Montagano nel MIR data appunto post 1250 e ante 1279. Se ci fosse un punto che mi pare di intravedere davanti alla A del rovescio dovrebbe essere un MIR 484/2 var. oppure il 484/3var. (Peso 0,47-0,62, diam. 15-16mm).

Quindi al di là delle similitudini con i grossi coevi se volete andrebbe messo insieme agli altri denari, anche se ogni tanto avere un'occhio sincronico alle serie monetali che venivano battute nello stesso periodo è altrettanto importante ed interessante.

Un caro saluto a tutt*

MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione...attenzione ....(anche per i nostri più giovani utenti huh.gif)

Una moneta di queste dimensioni non può essere un grosso tosato (se si confrontano i dati ponderali postati da Magdi, ad esempio, dovrebbero mancare quasi 2/3 del tondello!), nè un grosso "piccolo" che comunque nei tipi conosciuti (come grossetto per Siena) si aggira intorno ai 1,25 g e compare nei tipi più tardi.

Dai dati metrologici, dal tipo ed anche dagli affioramenti di ossido rameico sul tondello, che segnalano la presenza di una mistura, si vede che si tratta di un denaro nei tipi che Montagano nel MIR data appunto post 1250 e ante 1279. Se ci fosse un punto che mi pare di intravedere davanti alla A del rovescio dovrebbe essere un MIR 484/2 var. oppure il 484/3var. (Peso 0,47-0,62, diam. 15-16mm).

Quindi al di là delle similitudini con i grossi coevi se volete andrebbe messo insieme agli altri denari, anche se ogni tanto avere un'occhio sincronico alle serie monetali che venivano battute nello stesso periodo è altrettanto importante ed interessante.

Un caro saluto a tutt*

MB

quoto! mi pare proprio una MIR 484/2... anche io vedo quel punto prima della A che la consumazione della moneta fa sembrare alto ma che, secondo me, è in linea con il testo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

mi correggo, riguardando meglio, forse quello è un po' troppo alto e piccolo per essere il punto di cui al MIR, quindi potrebbe essere, credo, parte della rosetta della 3^ variante

Caro magdi, guarda meglio il MIR ;): la rosetta o il segno che contraddistingue la terza variante, nel caso, si dovrebbe trovare al dritto, in luogo della crocetta della legenda prima della S, e non prima della A del rovescio !

Purtroppo dalla foto postata e viste le condizioni del conio del dritto in quel punto non mi è pare possibile distinguere. Quindi sentiamo Lamberto cosa riesce a leggerci (il tipo con la rosetta sarebbe molto più raro...).

Invece entrambi i tipi 484/2 var. e 484/3 var. hanno il punto prima della A .

Saluti MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione...attenzione ....(anche per i nostri più giovani utenti huh.gif)

Una moneta di queste dimensioni non può essere un grosso tosato (se si confrontano i dati ponderali postati da Magdi, ad esempio, dovrebbero mancare quasi 2/3 del tondello!), nè un grosso "piccolo" che comunque nei tipi conosciuti (come grossetto per Siena) si aggira intorno ai 1,25 g e compare nei tipi più tardi.

Dai dati metrologici, dal tipo ed anche dagli affioramenti di ossido rameico sul tondello, che segnalano la presenza di una mistura, si vede che si tratta di un denaro nei tipi che Montagano nel MIR data appunto post 1250 e ante 1279. Se ci fosse un punto che mi pare di intravedere davanti alla A del rovescio dovrebbe essere un MIR 484/2 var. oppure il 484/3var. (Peso 0,47-0,62, diam. 15-16mm).

Quindi al di là delle similitudini con i grossi coevi se volete andrebbe messo insieme agli altri denari, anche se ogni tanto avere un'occhio sincronico alle serie monetali che venivano battute nello stesso periodo è altrettanto importante ed interessante.

Un caro saluto a tutt*

MB

Concordo sul fatto che si tratti di un Denaro. Se vi e' un punto prima della A del Rovescio il punto e' costituito dalla "collinetta " rotondeggiante alla sinistra della base della A.

Un punto abbastanza grosso...Sul Dritto penso vi sia la crocetta prima della S di cui rimane una linea diagonale della parte sinistra della crocetta e si intravede i limite del braccio destro.

Si dovrebbe spostare quindi questa moneta nella discussione parallela dei Denari senesi per avere le foto raggruppate insieme alla loro denominazione. Se fosse difficile farlo postrei postarla nuovamente in quella discussione.:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro magdi, guarda meglio il MIR ;): la rosetta o il segno che contraddistingue la terza variante, nel caso, si dovrebbe trovare al dritto, in luogo della crocetta della legenda prima della S, e non prima della A del rovescio !

Purtroppo dalla foto postata e viste le condizioni del conio del dritto in quel punto non mi è pare possibile distinguere. Quindi sentiamo Lamberto cosa riesce a leggerci (il tipo con la rosetta sarebbe molto più raro...).

Invece entrambi i tipi 484/2 var. e 484/3 var. hanno il punto prima della A .

Saluti MB

vero... scusa ma ho dato uno sguardo veloce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti e' un po che non mi faccio sentire, ma queste discussioni mi affascinano sempre, girando su ebay avevo trovato questo Grosso in vendita, volevo fare un offerta ma l'insersione e' sparita quasi subito, non ne avevo mai visti con le croci intorno alla "S", avete qualche notizia in piu' da darmi???

Un Saluto cordiale a tutti.

post-23365-0-42031700-1310630583_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Bentornato Gianni

Servirebbe anche l'immagine del rovescio con peso e diametro.

Potrebbe essere un grosso da due soldi (1297-1313) MIR 489 ma attendiamo altri pareri.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Adolfos, sempre un piacere discutere di queste cose, e' sparito tutto da ebay peso e immagine del rovescio, mi sembra di ricordare il peso era 1,8 gr e ad dritto sopra la croce centrale c'era una crocettina tra 2 fogliette..........mi ha incuriosito molto, non mi hanno nemmeno dato il tempo di fare un offerta che e' sparito tutto............

Un Grande Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Grazie Latino sembra proprio lei, forse il simbolo tra la croce piccola era diverso, sembravano 2 foglie diverse, e' una moneta rara????

Grazie ancora per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianni

il piacere è tutto mio !!

Riguardo la moneta , il problema è decidere quale Autore seguire ;) .

Un saluto anche a latino

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianni

il piacere è tutto mio !!

Riguardo la moneta , il problema è decidere quale Autore seguire ;) .

Un saluto anche a latino

ciao

Ciao Adolfos,colgo l'occasione per complimentarmi del tuo lavoro,su questo fantastico forum........

Cordiali saluti

Latino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.