Vai al contenuto
IGNORED

Opus Vassallo


Risposte migliori

La rivista è destinata non certo ad un pubblico numismatico, quindi l'articolo deve essere discorsivo, e di genrale interesse, inoltre la stesura originale era assai più ampia e dettagliata ma ha subito, come troppo spesso accade, gli strali della censura per ragioni di spazio.

Esistono, del 100 lire 1807, mi riferisco al tipo con valore, prove coniate in piombo certamente autentiche, ed in oro sulla cui bontà avanzo qualche dubbio, almeno per i due esemplari che ho avuto modo di vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

La rivista è destinata non certo ad un pubblico numismatico, quindi l'articolo deve essere discorsivo, e di genrale interesse, inoltre la stesura originale era assai più ampia e dettagliata ma ha subito, come troppo spesso accade, gli strali della censura per ragioni di spazio.

Esistono, del 100 lire 1807, mi riferisco al tipo con valore, prove coniate in piombo certamente autentiche, ed in oro sulla cui bontà avanzo qualche dubbio, almeno per i due esemplari che ho avuto modo di vedere.

ma intendete Franchi? O proprio lire?

Link al commento
Condividi su altri siti

La rivista è destinata non certo ad un pubblico numismatico, quindi l'articolo deve essere discorsivo,

Lo so, ma io sono assetato di sapere :cray: :cry:

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti


ma intendete Franchi? O proprio lire?

Si intende franchi, ma in questo momento non avendo il CNI sotto mano, non so se mi sono sbagliato a scrivere nel post,

oppure se effettivamente il CNI riporta "100 Lire prova" (per errore o qualche altro motivo).

Saluti

Oento

Link al commento
Condividi su altri siti


Franchi.

Giustamente, mi chiedo per quale motivo il CNI la riporta come "prova delle 100Lire" errore o altro?

Modificato da oento
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che con Napoleone 1 Franco = 1 Lira in peso e titolo (decreto 21 marzo 1806), suppongo sia equivalente riferirsi ai Franchi o alle lire, almeno trattandosi di moneta di prova.

La legge 7 germinale anno XI (28 marzo 1803) affermava che (come disposizione pregiudiziale di fatto (F. Marconcini):

5 grammi di argento al titolo di 9/10 di fino costituivano l'unità monetaria denominata "franco" ciò posto creava una gerarchia

organica di pezzi di argento monetati del valore di 1/4, 2/4, 3/4 di franco e 1, 2 e 5 franchi.

La legge autorizzava poi la coniazione di pezzi di monete d'oro del vaalore di 20 e 40 franchi a 9/10 di fino anchessi

e, a 1/10 di lega da battersi nel numero di 155 e 77 1/2 rispettivamente per i 20 e 40 franchi, per ogni Kg di oro,

tolleranza in più o in meno tanto per il titolo che per il peso consentita fino a 2/1000.

Inoltre.

dopo due anni la promulgazione della legge del 7 germinale a.XI, l'Italia si convertì in Regno d'Italia (22 Maggio 1805)

il sistema monetario istituito in Francia venne esteso alla nuova formazione politica.

Il fatto strano che in questa legge non si fà nessun accenno a monete da 100 lire o franchi,

inoltre in Piemonte dopo la monarchia post-napoleonica il sistema decimale costituito dalla R. Patente del 6 Agosto del 1816

e le altre leggi successive del 4 Dicembre 1820 disponevano la coniazione di monete d'oro da 40 e 80 lire.

Mentre successivamente le Sovrane Patenti del 29 Maggio 1832 (C. Alberto) ordinavano che non si coniassero

più monete da 40 e 80 lire, ma dovevano coniarsi in pezzi da 10, 20, 50, 100 lire.

A questo punto è perlomeno strana la dicitura 100 franchi sulla prova del Vassallo (o 100 lire nella descrizione della

medesima sul CNI).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Sarà originale? O un riconio?

Non saprei, il signor Picchio scriveva che esistono degli esemplari in oro originali, uno dei quali

conservato a Parigi (BNP) e l'altro in una collezione privata francese, inoltre esistono anche dei riconi posteriori.

In definitiva immagino che questa moneta/medaglia prima di essere presentata in asta sia stata

attentamente valutata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.