Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rick2

licinio da identificare , spero rovescio raro

Risposte migliori

rick2

io ci leggo IOVI CONSERVATORI ......

ma la figura non combacia

che zecca e` ?

non credo tessalonica , dopo provo ticinum

che mi dite ?

rara ?

pagata 8 sterline

post-8662-0-94960500-1296316917_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

E' questa.

Al D/ IMP LICI-NIVS AVG, laureato, corazzato

Al R/ IOVI CONSER-VATORI AVG, Aquila con ali aperte che trasporta l'imperatore.

Esergo: STR, Treviri

RIC VII Trier 210

R3

Mirko

[edit] Comunque a me più che un aquila sembra un tacchino gigante...

Modificato da Mirko8710

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

RIC VII Trier 210, R3, IOVI CONSERVATORI AVGG.

Saluti,

Fuf.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Non ho capito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

ce ne sono 2 come questa

una e` la RIC 6 trier 835 , leggi nota numero 2 sul ric 6

http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_trier_RIC_VI_825.1.jpg

questa

l altra che dite voi ( e anche pekka sul FAC)

e` questa

http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_trier_RIC_vII_210.jpg

se vedi la mia ha il diritto di una e il rovescio dell altra

la prima e` attribuita al 309-310 come billon silver

la seconda al 318-319 come ae3

sono entrambe su WW

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Sinceramente la RIC 210 corrisponde in tutto alla descrizione: Eagle standing on wave line, carrying emperor standing left, thunderbolt in right hand, sceptre across right shoulder. Con al Dritto l'Imperatore laureato e corazzato.

La prima che posti, la 835 ha il Dritto rivolto a sinistra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

corretto !

pero guarda il rovescio delle 2 foto e dimmi quale corrisponde

la mia ha la legenda interrotta da giove , la 210 no

Pekka mi dice sul FAC che FAILMEZGER lista queste monete in una sezione separata datata al 312-313 e dice che contengono 25% di argento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ahhh adesso ho capito.

Però rimango dell'opinione precedente.

Il problema, secondo me, è sempre il solito WW che non sempre è preciso nelle foto postate e se facciamo attenzione rischiamo di confonderci più del dovuto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

ma queste sono state emesse solo per trier ?

e se il ric si sbagliasse ?

se fosse come dice failmezger che sono del 312-313 e sono in parte argento ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pinga78

bella moneta e interessantissimo rovescio.... grande rick... ma l'r3 di licinio credo sia da prendere con le pinze no?...

cmq resta una moneta regalata rara che fa bella mostra di se nella TUA collezione :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ah beh, se è sbagliato il RIC non so dove andare a parare per queste monete...:P Mi cadono i pilastri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

in questo caso non saprei ma ci puo` stare anche un R o un R2 vero

mi pare che queste siano emesse solo a trier e che ci sia divergenza di vedute se siano AE3 oppure monete a bassa lega di argento (25%)

anche la datazione e` dubbia dal poco che ho capito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Quidquid agis prudenter agas et respice finem.

Re: licinius , scarce reverse ?

« Reply #8 on: Today at 11:31:29 am »

Quote from: rick2 on Today at 10:08:02 am

were these type of coins only minted in trier ? i cant seem to find similar types for other mints

I am not sure, whether it is RIC VI 325 or RIC VII 210, however, I am leaning towards RIC 325. The presumptive year of issue of 313 AD suggests that it could be one of those "Schaudenare", how Zschucke (1) called them and which were thrown under the people, at the occasion of the victory celebration in Trier after Constantins return of the battle at the Milvian bridge? In that case it would be really a type of coins, which were only struck in Trier ! Or what do you think about ?

regards Jürgen

(1) Carl-Friedrich Zschucke, Die Bronze-Teilstück-Prägungen der römischen Münzstätte Trier, Petermännchen-Verlag Trier, 2002.

questa e` una risposta dal fac di justusmagnum (basato a trier)

comenque ipotizza che sia un denario commemorativo che e` stato distribuito alla popolazione in occasione della celebrazione a trier della vittoria di costantino al ponte milvio

nessuno ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

nessuno si sbilancia ?

a me non tornano varie cose

ma questa moneta e` in rame oppure in biglione? su ww ci sono esemplari in rame e biglione.

che senso aveva fare la stessa moneta in 2 materiali diversi

a che periodo risale ?  312-313 ? 310 ? 319 ?

ne ho trovata una a nome di diocleziano su acsearch

ho guardato e questo tipo pare sia stato emesso solo da 3 zecche:

Trier  Ric 6 835  RIc 7 220

Arles Ric 7 196-97

Ticinum Ric 7 88-89

forse siscia (ma penso il rovescio sia diverso) Ric 7 18-19

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

"...un denario commemorativo che e` stato distribuito alla popolazione in occasione della celebrazione a Trier della vittoria di Costantino al ponte milvio..."

Una domanda che mi viene in mente è: cosa c'entra il faccione di Licinio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

onestamente non lo so

era un ipotesi che viene dal FAC

nikko dice che gli argentei son stati coniati nel 310 mentre i follis come il mio dopo la riforma monetaria dal 318 riprendendo i vecchi disegni

pero` ww classifica un argenteo per arles come 319

onestamente su questa sono perso

nel senso

sicuramente e` la 210 per trier del ric 7 , pero` ci sono lacune

boh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Moneta mai vista, e penso effettivamente rara. Che la tua sia STR mi pare si legga abbastanza chiaramente. Tieni conto che una percentuale di Ag del 25% sarebbe altissima per questo periodo, e mi pare poco verosimile: da una parte c'erano argentei e miliarenses, dall'altra i follis, molto più bassi di Ag.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

DE GREGE EPICURI

Moneta mai vista, e penso effettivamente rara. Che la tua sia STR mi pare si legga abbastanza chiaramente. Tieni conto che una percentuale di Ag del 25% sarebbe altissima per questo periodo, e mi pare poco verosimile: da una parte c'erano argentei e miliarenses, dall'altra i follis, molto più bassi di Ag.

eppure su WW ci sono 2 monete come queste di biglione

la 825 di trier del 810

e quella di arles

boh !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×