gpittini Inviato 30 Gennaio, 2011 #1 Inviato 30 Gennaio, 2011 DE GREGE EPICURI Avete notato che da un po' di tempo in questa sezione c'è un mucchio di splendide discussioni? Complimenti a tutti noi, e avanti così! Questa invece è una cosa molto leggerina. Abbiamo parlato ripetutamente di trofei e anche della fedeltà dell'esercito, ed ecco che ho beccato questo sesterzio di Traiano, brutto ma raro (brutt e bùn, come il dolce di Bellagio); l'unica cosa davvero bella è la patina verde. Pesa 23,5 g., e al rovescio presenta una vittoria che incorona un trofeo. Qui non si vede bene, ma nella foto della Collezione Friedrich (n. 1208) il trofeo è piuttosto originale, sembra coperto da un lenzuolo tutto a pieghe...insomma, quasi un fantasma. Il riferimento, ma con qualche particolare diverso, è la C 134 - RIC 468a. Ed è un 20 Fr. oro! Cita
Mirko8710 Inviato 30 Gennaio, 2011 #3 Inviato 30 Gennaio, 2011 Bella moneta Gianfranco. Ora ti mostro un paio di monete belle e bùn del tuo tipo :D Molto bella la Vittoria che incorona il trofeo, molto molto. Cita Awards
Illyricum65 Inviato 30 Gennaio, 2011 #4 Inviato 30 Gennaio, 2011 Oppure questa... Che però è catalogata così su Coinarchives: Trajan. AD 98-117. Æ Sestertius (33mm, 26.25 g, 6h). Rome mint. Struck circa AD 103. Laureate bust right, slight drapery / Victory standing left, holding palm frond and erecting trophy. RIC II 523; Banti 150. Good VF, green, green-brown, and red patina, light smoothing. Bold portrait, and well centered on a broad, round flan. Ciao Illyricum :blink: Cita
adriapel Inviato 30 Gennaio, 2011 #5 Inviato 30 Gennaio, 2011 (modificato) La Vittoria è uno dei simboli più utilizzati anche nella fase repubblicana . In tutte le monete (vittoriati) la vediamo che regge una palma con il trofeo già vestito. La vittoria di Traiano in questo caso costruisce il trofeo ed è per questo a mio avviso che ha in mano una veste. Potrebbe questa essere la spiegazione ? Un caro saluto Adriapel Modificato 30 Gennaio, 2011 da adriapel Cita
Mirko8710 Inviato 30 Gennaio, 2011 #6 Inviato 30 Gennaio, 2011 Idea interessante Adriapel. Mi piace come spiegazione, dunque immaginandocela come una vignetta figurata è quella che compare prima di questa... :) Cita Awards
FlaviusDomitianus Inviato 30 Gennaio, 2011 #7 Inviato 30 Gennaio, 2011 L'iconografia ricorda molto quella che compare su assi e dupondi di Domiziano. Nella discussione sulla Vittoria avevo postato un asse. Questo è il dupondio RIC 373 della nuova edizione (296 della vecchia). Ancora più simile quella di questo assarion di Cesarea Maritima, con legenda in latino. Cita
Illyricum65 Inviato 30 Gennaio, 2011 #8 Inviato 30 Gennaio, 2011 A me, francamente, pare che la Vittoria posizioni uno scudo ovale a dx di un fantoccio (vestito con elmo, veste/tunica e uno scudo rotondo a sn su una probabile asta trasversale), impostato su un palo verticale. A terra: scudo e due freccie (o lance) a sn, schiniero (?) a destra, forse un altro scudo vicino. Lo schiniero potrebbe essere uno scudo di quelli esagonali tipici dei trofei dei germani ma mi pare piccolo per esserlo. Un po' simile in pratica a quell'aureo qui sotto, solo con i due scudi invertiti di posizione e il resto delle armi a terra. In pratica la Vittoria sta preparando il Trofeo con le armi e le difese degli sconfitti che sfilavano nei Trionfi, al rientro a Roma, assieme ai capi e ai guerrieri in catene. Ciao Illyricum :) Cita
adriapel Inviato 30 Gennaio, 2011 #9 Inviato 30 Gennaio, 2011 confermo è uno scudo ovale e la vittoria sta costruendo il trofeo Cita
mazzarello silvio Inviato 31 Gennaio, 2011 Supporter #10 Inviato 31 Gennaio, 2011 Trofei e vittorie sono stati abbondantemente usati in tutti i nominali e da tutti gli imperatori sia insieme che divisi in presenza dell'imperatore o che appendono scudi con iscrizioni varie su palme o trofei, penso siano state le raffigurazioni più sfruttate dai monetieri di ogni periodo. Guardate questo quadrante con che cura di particolari è stato eseguito nonostante lo scarso spazio lasciato dal tondello. Cita
legionarius2000 Inviato 31 Gennaio, 2011 #11 Inviato 31 Gennaio, 2011 bella moneta non mi era mai capitato di vederla Cita
FlaviusDomitianus Inviato 31 Gennaio, 2011 #12 Inviato 31 Gennaio, 2011 Trofei e vittorie sono stati abbondantemente usati in tutti i nominali e da tutti gli imperatori sia insieme che divisi in presenza dell'imperatore o che appendono scudi con iscrizioni varie su palme o trofei, penso siano state le raffigurazioni più sfruttate dai monetieri di ogni periodo. Guardate questo quadrante con che cura di particolari è stato eseguito nonostante lo scarso spazio lasciato dal tondello. Avendo in passato collezionato solo sesterzi, in genere non amo particolarmente le monete di piccolo modulo, e tra queste in genere preferisco le provinciali ai quadranti e semissi. Questa però te la invidio, è davvero bellina oltre che rara. :angry: Cita
mazzarello silvio Inviato 31 Gennaio, 2011 Supporter #13 Inviato 31 Gennaio, 2011 Mi hanno sempre affascinato i quadranti e i semisse per la cura dei particolari che gli incisori dovevano avere per realizzare i coni nonostante la scarsa considerazione che godevano tra il popolo, e negli anni ne ho collezionaziati parecchi, vi posto il dritto che se anche più semplice è realizzto con molta cura. Cita
Mirko8710 Inviato 31 Gennaio, 2011 #14 Inviato 31 Gennaio, 2011 E' una signora (signorina) moneta...complimenti... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..