gpittini Inviato 31 Gennaio, 2011 #1 Inviato 31 Gennaio, 2011 DE GREGE EPICURI So che dovrei postarla in "Identificazioni antiche", ma poi nessuno risponde...E del resto, sono in pratica certo che sia una moneta tolemaica per la Cirenaica, mentre ho molti dubbi sul sovrano. Tolemeo 7°, 140 a.C.? Ma le uniche immagini che ho trovato sono sul volume del British Museum, vecchie e ingiallite. La monetina pesa 3,5 g. e misura 17 mm. Non so bene quale sia il D e quale il R, e non riesco a leggere la scritta dal lato del ritratto "giovanile". Mi date una mano? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 29 Novembre, 2011 #3 Inviato 29 Novembre, 2011 Prova a dare un'occhiata a questo sito, molto ben fatto: http://www.ptolemybronze.com/ La moneta dovrebbe rappresentare al diritto Tolomeo I e al rovescio la Libia. E' stata coniata a Cirene tra Tolomeo III e Tolomeo VIII. Se riesci ad identificare qualche elemento del rovescio con il tool puoi avvicinarti ad una identificazione più precisa. Cita
gpittini Inviato 30 Novembre, 2011 Autore #4 Inviato 30 Novembre, 2011 DE GREGE EPICURI Grazie Flavius, è un bel sito che non conoscevo; l'ho scaricato e me lo guarderò con calma. Cita
ggpp The Top Inviato 12 Dicembre, 2011 #5 Inviato 12 Dicembre, 2011 Sembra interessante... avete altre monete attribuibili a Cirene? Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..