Vai al contenuto
IGNORED

L'aquila di San Gaudenzio


petronius arbiter

Risposte migliori

Non mi pare si sia mai parlato della moneta da 50$ in oro, di sicuro non nei termini di questa discussione, ovvero con una storia approfondita.

Storia breve e, mi permetto di dire, meno interessante di quella delle monete da 20$, ma che, come tutte le storie, merita di essere raccontata....proverò a scrivere qualcosa nei prossimi giorni, ma non garantisco sui tempi, siamo sotto Natale e non sono molto convinto dall'idea di iniziare una discussione di un certo peso per poi magari trascurarla per giorni perchè distratto da altro.

Nel frattempo, poichè vedo che sei iscritto da poco, mi permetto di segnalarti, se già non le hai viste, altre due discussioni sulle "double eagles".

La prima racconta la storia della moneta da 20$ del primo tipo, coniata dal 1849 al 1907

http://www.lamoneta....a-double-eagle/

mentre la seconda parla della Saint-Gaudens del 1933, aggiornata con gli ultimi sviluppi di poche settimane fa

http://www.lamoneta....oni-di-dollari/

Buona lettura ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius, avevo già letto entrambe le discussioni e sto seguendo la vicenda di quella del 1933.

Non è il mio campo di interessi e quasi non la consideravo una moneta con quel suo riportare peso e contenuto ma un lingotto a forma di moneta, poi qualche tempo fa ne ho acquistata una insieme ad un krugerrand e mi sono ricreduto, è bellissima e se non avessi finito i "fondi" avrei preso un 20$ invece del krug che trovo piuttosto bruttino, perlomeno al dritto....

Ad ogni modo non c'è fretta, quando pubblicherai qualcosa la leggerò (leggeremo) con piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

Il Saint-Gaudens che Roosevelt vorrebbe impiegare è Augustus Saint-Gaudens, scultore e medaglista di origine irlandese.

E' lui il destinatario della lettera del 6 novembre 1905, alla quale così risponde:

"Avete messo il dito nella piaga, riguardo le monete. Naturalmente le grandi monete ( e voi potreste dire le sole monete) sono le Greche di cui parlate, così come le grandi medaglie sono quelle del 15° secolo di Pisani e Sperandio.

Niente mi piacerebbe di più che fare un tentativo nella direzione delle teste di Alessandro, ma quello che le autorità monetarie moderne richiedono è diverso, e ho paura che verremmo presi di mira da tutti se facessimo oggi una cosa del genere. Certo sarebbe grande se si potesse fare, e d'altra parte non vedo quale potrebbe essere l'obiezione se i bordi fossero alti abbastanza per impedire lo sfregamento. Forse una vostra richiesta non riceverebbe un'opinione contraria, come probabilmente succederebbe se fossi io a proporlo.

Al momento non ho preparato alcun modello di monete, ma ho fatto degli schizzi, e la materia è costantemente nei miei pensieri. Sono abbastanza determinato sulla composizione di una faccia, che conterrebbe un'aquila, molto simile a quello che ho disegnato per la vostra medaglia, con una modifica che sarebbe conveniente; sull'altro lato alcuni tipi di una (possibilmente alata) figura di Liberty, protesa in avanti come sulla cima di una montagna, che porta in alto su un braccio uno scudo con disegnate stelle e strisce e la parola Liberty nel campo; nell'altra mano forse una torcia fiammeggiante, il vestito potrebbe svolazzare nel vento. La mia idea è di farne una cosa viva e che rappresenti il progresso.

Ditemi francamente cosa ne pensate e quali possono essere le vostre idee. Ricordo che avevate parlato di una testa d'Indiano, naturalmente questa è sempre una cosa superba da fare, ma sarebbe un emblema sufficientemente chiaro di Liberty, come richiesto dalla legge?"

L'ipotesi della testa d'Indiano ricorrerà spesso nella corrispondenza successiva tra l'Artista e il Presidente, e alla fine sarà abbandonata, non senza però aver prodotto un unico campione in oro, coniato tra il 14 e il 23 marzo 1907 con la finitura Ultra High Relief dei primi campioni del disegno definitivo.

Bellissima biggrin.gif

petronius smile.gif

Wow certo che questa Indian Head Double Eagle è stupenda!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Notavo sulla baia americana è stato venduto qualche ieri questo esemplare di:

1907 Double Eagle Saint Gaudens High Relief

MS 64+

prezzo di....... 27.932,56 $

che ne dite?

Per me è splendida!!

post-22561-0-52396700-1357740277_thumb.j

post-22561-0-52975500-1357740328_thumb.j

post-22561-0-20608400-1357740356_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Nel 1907 (numeri romani) non dovrebbe esserci nessun segno di zecca.

Negli altri anni è sopra la data, fra il secondo e terzo numero.

Le zecche sono Denver, San Francisco e Philhadelphia (senza mint mark).

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

vorrei segnalare questa meraviglia in vendita sulla baia: 1907 Double Eagle Extremely High Relief Lettered Edge
Prezzo proposto US $3,669,750.00

http://www.ebay.com/itm/1907-EX-HR-1907-EXTREMELY-HIGH-RELIEF-20-PCGS-PR-69-/200914525390?pt=Coins_US_Individual&hash=item2ec7705cce

Che ne dite?? :blum:

io dico meravigliosa

post-22561-0-43203100-1367498650_thumb.j

post-22561-0-47378100-1367498657_thumb.j

post-22561-0-18792300-1367498664_thumb.j

post-22561-0-08473200-1367498671_thumb.j

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra strano che vendano una moneta simile su ebay. Il venditore è uno dei grandissimi della numismatica statunitense, e la sua affidabilità è fuori di ogni discussione, però avrei immaginato un palcoscenico migliore per una meraviglia del genere, forse è una manovra pubblicitaria.

Che dite, facciamo una colletta per comprarla? :D

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una HR in alta conservazione è fuori dalla mia portata ma una LR in media conservazione prima o poi me la predo, tanto con uno stipendio intero me la cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che vendano una moneta simile su ebay. Il venditore è uno dei grandissimi della numismatica statunitense, e la sua affidabilità è fuori di ogni discussione, però avrei immaginato un palcoscenico migliore per una meraviglia del genere, forse è una manovra pubblicitaria.

Che dite, facciamo una colletta per comprarla? :D

petronius oo)

Oltre mille inserzioni in corso per appena 199 feedback, è chiaramente una manovra pubblicitaria!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra strano che vendano una moneta simile su ebay. Il venditore è uno dei grandissimi della numismatica statunitense, e la sua affidabilità è fuori di ogni discussione, però avrei immaginato un palcoscenico migliore per una meraviglia del genere, forse è una manovra pubblicitaria.

Che dite, facciamo una colletta per comprarla? :D

petronius oo)

noto che sono state fatte 14 proposte d'acquisto tutte declinate

Il venditore è Contursi vero?

quanto gli proponiamo??? Non mi immagino l'ansia che avrei poi ad aspettare il postino !!!

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quanto gli proponiamo???

Dei 3.669.750,00 dollari richiesti, io posso contribuire per le ultime due cifre, quelle dopo la virgola :P al resto pensate voi, poi vi farò avere l'indirizzo a cui inviarmi la moneta :lol:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno mi sa dire se per le 1907 Extremely High Relief esistono questi 4 tipi di bordo?

- Lettered edge group 1: E*P*L*U*R*I*B*U*S*U*N*U*M*

- Lettered edge group 2: E*PLURIBUS*UNUM*********** rovescio rivolto verso l'alto (reverse up)

- Plain edge:

- Inverted Lettered edge: E*PLURIBUS*UNUM*********** diritto rivolto verso l'alto (obverse up)

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, sono loro, la diversità del bordo dipende dal fatto che sarebbero state coniate in più riprese.

Del primo tipo (first striking, style of 1906) sono riportati solo due esemplari.

Quelli che tu hai messo al secondo e quarto posto sono in realtà il secondo (second striking) e il terzo (third striking), anche se non si è del tutto sicuri dell'ordine in cui sono stati coniati, si ritiene comunque che il secondo tipo sia, come hai scritto tu, quello orientato verso l'alto (right-side up). Sarebbero state coniate nel febbraio 1907, mentre il terzo tipo è stato coniato, probabilmente, a seguire, ma non si sa con precisione quanto tempo dopo.

Il quarto tipo (final striking) è il plain edge. Quest'ultime sarebbero state coniate da George Morgan, quello dei dollari ;)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte ha la scritta E PLURIBUS UNUM, invertita rispetto al dritto, ma almeno una è stato coniata col bordo liscio (plain edge).

Si conoscono poi varianti nella dimensione delle lettere del bordo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte ha la scritta E PLURIBUS UNUM, invertita rispetto al dritto, ma almeno una è stato coniata col bordo liscio (plain edge).

Si conoscono poi varianti nella dimensione delle lettere del bordo.

petronius :)

di questo tipo giusto? E*PLURIBUS*UNUM***********

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.