Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Proseguo con la serie degli assi non comuni; e questo è anche carino. E' di Vespasiano e pesa 9,8 g.; misura 27 mm. Al D, IMP CAESAR VESP AUG COS VII (con la barretta superiore orizzontale, che mi sembra sia molto frequente solo nei Flavi). Il rovescio è anepigrafe, e rappresenta la Spes nella sua tipica raffigurazione: andante a sin., con un fiore nella mano, e reggentesi la veste. Io l'ho classificata C457 e RIC 583, ma se me lo confermate è meglio.

post-4948-0-06869900-1296590495_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Prendendo come riferimento il RIC II (II ED.) RIC 894 classificato C2

Esiste per il medesimo consolato e stesso rovescio una moneta con busto laur. a sinistra classificato R e stessa legenda , altra moneta con la SPES per il VII Consolato con busto laur. a destra con legenda IMP CAES VESP AVG P M T P COS VII classificato R2

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta Gianfranco.

In effetti i numerali delle monete Flavie sono sempre, o quasi, indicati con la linea al di sopra di essi. Sinceramente non capisco come mai, Flavius ne sai qualcosa in più?

In altre monete, anche più antiche, non sempre è indicato a questa maniera, in molte Repubblicane, ma non sempre, nelle Augustee, no, Tiberio, nemmeno...ma nei Flavi è sempre molto presente.

Oltretutto c'è da dire che nelle epigrafi, non c'è questa sostanziale modifica, anzi, sin dalla Repubblica il numerale è indicato con la linea e così fino ad età più tarde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Mirko, sinceramente non conosco la ragione della ricorrente presenza della barretta, tra l'altro collezionando da anni solo monete dei Flavii, non avevo notato che fosse una loro peculiarità.

Mi riservo di controllare se gli estensori del R.I.C. hanno dato qualche cenno al riguardo.

Il rovescio con la Spes è tra i più ricorrenti nelle coniazioni di Vespasiano e Tito, e cessa con l'ascesa al potere di Domiziano, tranne per alcuni sesterzi coniati in Tracia.

Di Domiziano avevo postato un sesterzio con la Spes nella discussione sulle allegorie.

Di Vespasiano io ho un asse con il COS VI e di Tito questo asse (R.I.C.vecchio 130 R.I.C. nuovo 238 C).

post-22231-0-98997600-1296592818_thumb.j

Ho notato nelle monete di Tito una particolarità: contrariamente a quanto avviene con gli altri imperatori il ritratto a sinistra e generalmente più comune di quello a destra, ma anche di questo non so dare una motivazione.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.