Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Macedonia?

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Per questo bronzo malconcio (8,4 g. e 25 mm) ipotizzo una semi-autonoma macedone, perchè mi sembra di aver già avuto in passato una moneta simile, e di averla classificata come tale. Al D una testa giovanile a dx , simile a ritratti di Alessandro Magno ma senza leontea, o a certe rappresentazioni del Demos. Mi par di leggere:..lambda-alfa-epsilon oppure alfa-lambda-sigma...Al R una figura seduta verso sinistra, appoggiata ad uno scudo, del tipo "Roma"; mi sembra di leggere:...omega-N-N-E... (Makedonon Neo?). Mi aiutate a classificarla?

post-4948-0-04267200-1296592664_thumb.jp

Modificato da gpittini

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

Rovescio.

post-4948-0-19075500-1296592720_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

La moneta non è di semplice lettura, non solo in relazione alla conservazione, ma anche alle numerose varianti note.

Sfogliando il Gaebler, AMNG III, Makedon und Paionia, la prima distinzione riguarda il neocorato riportato al rovescio.

La legenda di rovescio che indichi, sembrerebbe chiaramente del periodo di Alessandro Severo, ossia primo neocorato; solo per informazione il tipo è stato coniato anche durante il regno di Gordiano III (secondo neocorato), ma non sembra di leggere B o DIC prima del titolo di Neokoros.

Passiamo quindi a capire cosa tiene Atena nella mano destra distesa e nei dettagli del dritto, capelli di Alessandro e legenda.

Atena potrebbe tenere, oltre la lancia e lo scudo che si distinguono chiaramente, una patera o una Nike su globo.

La presenza della lancia esclude alcune emissioni, ma non distinguo se c'è una nike o una patera.

In sostanza potrebbe trattarsi di AMNG III 343 oppure 345 oppure 345a.

Nel dubbio ti allego il frammento dell'AMNG.

Se invece, ma non credo, si trattasse del secondo neocorato, bisognerebbe cercare tra un numero ancora maggiore di possibilità.

Luigi

post-79-0-11080100-1296603267_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Grazie Luigi, certo è più difficile di quanto immaginassi (io vedevo la difficoltà soprattutto legata alla cattiva conservazione). Penso anch'io che il 1° Neocorato sia del tutto probabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti