Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mirko8710

Aurei di Caligola

Risposte migliori

Mirko8710

Salve a tutti, sto sistemando le schede relative a Caligola per il Catalogo delle romane.

Nel RIC però ho trovato delle incongruenze che sinceramente non riesco a capire.

RIC 3 Lione: C CAES AVG GERM P M TR POT - DIVVS AVG PATER PATRIAE, come il RIC 1 ma senza stelle al rovescio.

RIC 9 Lione: C CAES AVG GERM P M TR POT - DIVVS AVG PATER PATRIAE, come il RIC 3 ma senza stelle al rovescio.

RIC 15 Roma: C CAES AVG GERM P M TR POT - DIVVS AVG PATER PATRIAE, come il RIC 9 ma senza stelle al rovescio.

Sinceramente non capisco...unsure.gif Sono io che sbaglio qualcosa?

Oltretutto questo accade anche fra i RIC 7 Lione e 13 Roma, con Agrippina al Rovescio.

Le mie domande sono::

- La differenza fra la 3 e la 9;

- Come riconosciamo la differenza fra la zecca di Lione e Roma.

Grazie mille

Mirko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Allora, benedetto me che non leggo attentamente...

La differenza tra Lione e Roma è che nella seconda la testa di Caligola diventa laureata...rimane ancora da capire la differenza fra la 3 e la 9...:unknw:

Modificato da Mirko8710

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

...rimane ancora da capire la differenza fra la 3 e la 9...:unknw:

la 3 e la 9 hanno entrambe legenda C CAESAR AVG GERM PM TR POT (legenda 3)

Il Cohen riporta invece al n.4 un aureo così descritto:

Dritto: C CAESAR AVG GERM PM TR POT COS (legenda 1 del RIC) testa nuda di Caligola a destra.

Verso: DIVVS AVG PATER PATRIE, testa radiata di Augusto a destra (senza stelle).

...questa nel RIC dov'è?

O mi sfugge qualcosa, oppure mi viene da pensare che abbiano messo un 3 al posto di un 1...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Guarda Exergus, è da ieri che sto impazzendo.

Ieri grazie anche ad alcuni link di Illyricum ho visto questo:

Secondo il RIC

3. C CAES AVG GERM P M TR POT - DIVVS AVG PATER PATRIAE, come il RIC 1 ma senza stelle al rovescio.

9. C CAES AVG GERM P M TR POT - DIVVS AVG PATER PATRIAE, come il RIC 3 ma senza stelle al rovescio.

Secondo Davy Potdevin: http://davy.potdevin.free.fr/Site/caligula.html

3. INESISTENTE (o quanto meno non censita direttamente, forse ritenuta un errore)

9. C CAES AVG GERM P M TR POT - DIVVS AVG PATER PATRIAE, come il RIC 3 ma senza stelle al rovescio.

Secondo AncientCoins: http://www.ancientcoins.ca/RIC/RIC1/RIC1_Caligula.htm

3. C CAES AVG GERM P M TR POT - No legenda al Rovescio, come il RIC 4 (per loro, ma già qua è sbagliato) senza stelle al rovescio

9. C CAES AVG GERM P M TR POT - DIVVS AVG PATER PATRIAE, come il RIC 10 (sempre per loro) senza stelle al rovescio

Per quanto riguarda la tua moneta che hai trovato nel Cohen, che sinceramente non ho mai capito come si legge...devo dire che è strano, nel RIC solo le prime due monete, la RIC 1 e 2 (Aureo e Denario uguali) hanno questa legenda, poi niente più aurei, anche perché quando ricompare il COS è seguito anche da IIII ecc ecc e siamo già a Roma.

Ho controllato se ci fossero eventuali Corrigenda o Addenda, ma niente.

Anche secondo me possono aver sbagliato a mettere il 3 al posto dell'uno, ma in quale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Nelle note del RIC alla 3 e alla 4 viene indicato questo:

3-4: These very rare coins where ex-Gnecchi. Coh. (Caligola and Augustus) 4-5 gave no authority.

Dunque, almeno un'immagine della 3 ce la dovremmo avere da qualche parte del mondo, o sbaglio?

La 9 inoltre, è censita, secondo il RIC a Vi. (RN 1976 pl. 8-9), dunque, secondo le abbreviazioni, Vienna, Rivista Numismatica, tavole 8-9 giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Il 3 e il 4 sono uguali (aureo e denario) come sono uguali il 9 ed il 10, quindi sono uguali (secondo quanto capisco dal RIC) oltre agli aurei 3 e 9, anche i denari 4 e 10...

Dalle descrizioni sono indistinguibili, almeno per me...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Permane il problema del Cohen n.4, non riportato dal RIC...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Il 3 e il 4 sono uguali (aureo e denario) come sono uguali il 9 ed il 10, quindi sono uguali (secondo quanto capisco dal RIC) oltre agli aurei 3 e 9, anche i denari 4 e 10...

Dalle descrizioni sono indistinguibili, almeno per me...

Esatto, della serie superati gli Aurei tanto c'è da capire i Denari...dry.gif

Su ac search, ho trovato, per quanto riguarda i denari queste due immagini:

RIC 4: Numismatik Lanz München - Auction 147 (02.11.2009)

post-7356-0-66275700-1296644586_thumb.jp

RIC 10: Baldwin's Auctions Ltd - Auctions 62-63 (29.09.2009)

post-7356-0-50872800-1296644620_thumb.jp

Qualcuno vede una differenza?? blink.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ora non mi venite a dire che le differenze sono che in una il Dritto è al posto del Rovescio :D

Scherzo, l'unica cosa che noto sono le legende diversamente inserite, nella 4 sia il PATRIAE che il POT finiscono sotto il collo dei rispettivi imperatori, nella 10 no.

Adesso cerco altre monete dichiarate tali per vedere se può essere una spiegazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ora non mi venite a dire che le differenze sono che in una il Dritto è al posto del Rovescio :D

Peccato... pensavo di aver capito... :P

A me sembra la stessa moneta, ovviamente di due conii differenti, anche i puntini di separazione delle legende ci sono tutti, non saprei proprio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ecco qua un'altra immagine della RIC 4, evidentemente più difficile da trovare.

Questa viene sempre dal link di Davy che però non ne cita la fonte.

post-7356-0-79341500-1296646197_thumb.jp

Sembra anche qua che il PATRIAE finisca sotto il collo di Augusto.

In tutte le 10 che ho trovato, invece, nessuna delle due parole, PATRIAE e POT, finisce sotto il collo dell'Imperatore.

Sto iniziando a pensare che sia questa la differenza...e lo stesso, a questo punto, varrebbe per l'Aureo.

In poche parole avrebbero usato i soliti conii per 3 - 4 e 9 - 10 solo con diverso materiale.

Che ne dite? Qualcun altro si sbilancia?

Oltretutto, sempre la solita fortuna, la Revue Numismatique è online ma le tavole con le monete di Caligola sono protette...dry.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Questa è l'immagine che il RIC stesso ha nelle sue tavole della RIC 10.

post-7356-0-93758700-1296647851_thumb.jp

Dunque, la 4 deve per forza avere il PATRIAE sotto il collo e sono convinto che anche la 3 e la 9 in oro abbiano le stesse differenze.

Ho inoltre provato a mandare una mail al Museo Romano ove, secondo il RIC, erano esposte la 3 e la 4. Sentiamo che rispondono, se rispondono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ho mobilitato diverse persone...:D

Comunque, prima di novità mi prendo la responsabilità di portare avanti la mia tesi...grazie per l'aiuto a tutti...per ora...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×