Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi difetto di fabbrica


Risposte migliori

Salve possiedo questi 10cent. eranno al interno del famoso sacchettino che a fine del anno 2001 ti davano in banca cambiando le lire non so se vi riccordate. al interno c'era anche questa vale qualcosa aggiungo le foto grazie delle risposte

post-24162-0-90555900-1296676269_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve possiedo questi 10cent. eranno al interno del famoso sacchettino che a fine del anno 2001 ti davano in banca cambiando le lire non so se vi riccordate. al interno c'era anche questa vale qualcosa aggiungo le foto grazie delle risposte

Vale esattamente 10 centesimi. A meno che trovi qualcuno che è interessato a queste curiosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


non è un pezzo raro esendo un difetto della zecca? non penso ci siano molti pezzi in giro con questo difetto

Direi di no. Sai quanti ne ho visti di pezzi così. E molti sono successivi alla fabbricazione della zecca, quindi fatti volutamente da privati per creare una rarità.

Se trovi qualcuno interessato...ma difficile.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se ne trovano tantissimi e non sempre sono errori di stampaggio...... ;)

lo so ci sono molti che li fanno questi tagli, ma un esperto sa che quella della mia moneta e un difetto del tornio della zecca o di qualsiasi altro macchinario usino

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente non usano un tornio per fare quella moneta .... si tratta di un cattivo posizionamento del pezzo sotto la pressa di tranciatura della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non giurerei nemmeno che sia uscita così dalla zecca; fuori dall'IPZS ci sono tante persone cjhe amano straziare le nostre belle monetine...

Intanto porgo il mio benvenuto a eikichi e gli ricordo che in sezione abbiamo una apposita discussione sulle monete difettate, discussione intitolata "Orrori di conio", perciò lo esorto successivamente a postare là richieste e questioni riguardanti monete come quella postata qui.

Grazie.

oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è stata fatta "in casa"...

Non ci vuole nulla.

ok, non avevo visto che c'era la sezione Orrori di conio.

Comunque non è fatta in casa, l'ho trovata nei saccheto che davano in banca a fine 2001 cambiando le lire

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è stata fatta "in casa"...

Non ci vuole nulla.

ok, non avevo visto che c'era la sezione Orrori di conio.

Comunque non è fatta in casa, l'ho trovata nei saccheto che davano in banca a fine 2001 cambiando le lire

Ah beh, se stava in uno dei primi starter allora è plausibile; con tutte le monete che dovevano coniare i controlli saranno stati minimi; oggi credo che una moneta così non uscirebbe dalla zecca, è un difetto troppo grossolano.

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è stata fatta "in casa"...

Non ci vuole nulla.

ok, non avevo visto che c'era la sezione Orrori di conio.

Comunque non è fatta in casa, l'ho trovata nei saccheto che davano in banca a fine 2001 cambiando le lire

Ah beh, se stava in uno dei primi starter allora è plausibile; con tutte le monete che dovevano coniare i controlli saranno stati minimi; oggi credo che una moneta così non uscirebbe dalla zecca, è un difetto troppo grossolano.

Nel 2003 mio padre aveva trovato un tedesco che collezionava queste monete con difetto di conio , però l'aveva valutata 50€ allora mio padre decise di tenerla sperando che con gli anni salisse di prezzo, anche perchè credo sia un pezzo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma ammesso anche che uno collezioni strani difetti di conio, non credo che sia disposto a comprare la tua moneta, perchè, seppur per lui il pezzo sarebbe interessante, non ha garanzia che la moneta sia uscita così dalla zecca (a parte la tua parola) e che invece non sei stato tu o qualcun altro a sabotarla. Per questo ritengo che la tua moneta sia invendibile

Link al commento
Condividi su altri siti


post-9800-0-59390700-1296742238_thumb.jp

Salve , sembra che la curvatura sia la stessa.

Usa come calibro un'altra 10 cent.

Per me non è artefatta.

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2003 mio padre aveva trovato un tedesco che collezionava queste monete con difetto di conio , però l'aveva valutata 50€ allora mio padre decise di tenerla sperando che con gli anni salisse di prezzo, anche perchè credo sia un pezzo unico.

Sì, ma come ti hanno detto è invendibile, o quanto meno, è vendibile ma a sprovveduti.

Chi gli assicura che la moneta è uscita così?

Iachille ha fatto notare che la curvatura è la solita, ma non credo ci voglia tanto a riprodurne a decine e venderle a 50€ l'una. Almeno io la penso così.

Poi, se è unica non lo puoi sapere, chissà quante ne hanno distrutte o quante sono in circolo in borsellini di nonne tenute come curiosità, che di certo non vanno su Internet a vedere quanto vale...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi c'è da notare che è un comunissimo 10 cent...non stiamo parlando di qualche rarità come ad esempio i 2€ di moncao che uscirono senza segno di zecac (che poi tanto rarità nn è)

c'è sempre qualcuno che pensa dia vere tra le mani qualcosa di rarissimo :):) cmq tienila...magari un giorno sarà valutata chi lo sa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2003 mio padre aveva trovato un tedesco che collezionava queste monete con difetto di conio , però l'aveva valutata 50€ allora mio padre decise di tenerla sperando che con gli anni salisse di prezzo, anche perchè credo sia un pezzo unico.

Sì, ma come ti hanno detto è invendibile, o quanto meno, è vendibile ma a sprovveduti.

Chi gli assicura che la moneta è uscita così?

Iachille ha fatto notare che la curvatura è la solita, ma non credo ci voglia tanto a riprodurne a decine e venderle a 50€ l'una. Almeno io la penso così.

Poi, se è unica non lo puoi sapere, chissà quante ne hanno distrutte o quante sono in circolo in borsellini di nonne tenute come curiosità, che di certo non vanno su Internet a vedere quanto vale...

Esattamente, quello che penso anch'io ed ho cercato di farlo capire in maniera "elegante" sin dalla mia prima risposta.

Amico Mirko, gradirei che le richieste di valutazione vengano spostate in altra sezione, sempre se è possibile e ti aggrada.

Questo non è il posto adatto, almeno credo.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi c'è da notare che è un comunissimo 10 cent...non stiamo parlando di qualche rarità come ad esempio i 2€ di moncao che uscirono senza segno di zecac (che poi tanto rarità nn è)

c'è sempre qualcuno che pensa dia vere tra le mani qualcosa di rarissimo :):) cmq tienila...magari un giorno sarà valutata chi lo sa :)

mi sembra che si trattasse della moneta da 1 €

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusa hai ragione ho anche scritto moncao ahahahhahahahahaahhaah il nuovo stato ke emette euro :):) cmq su sto fatto di valutare monete qua si sta un po degenrando...tra i miliardi di falsi che girano ora pure ste super chicche passano :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti


Amico Mirko, gradirei che le richieste di valutazione vengano spostate in altra sezione, sempre se è possibile e ti aggrada.

Questo non è il posto adatto, almeno credo.

Vincenzo.

Potresti spiegarti meglio ?

Il forum Euro è composto da tre sottosezioni, la più adatta per questo tipo di richieste credo sia la terza sottosezione "Altre discussioni relative alle monete in Euro"

p.s. in linea generale le richieste ti tipo organizzativo dovresti farle ai Curatori di sezione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Amico Mirko, gradirei che le richieste di valutazione vengano spostate in altra sezione, sempre se è possibile e ti aggrada.

Questo non è il posto adatto, almeno credo.

Vincenzo.

Potresti spiegarti meglio ?

Il forum Euro è composto da tre sottosezioni, la più adatta per questo tipo di richieste credo sia la terza sottosezione "Altre discussioni relative alle monete in Euro"

p.s. in linea generale le richieste ti tipo organizzativo dovresti farle ai Curatori di sezione.

Penso che una richiesta di valutazione di tal genere debba essere posta in uno spazio differente rispetto a quelle dove vi sono razzie ed altri argomenti, teorici, economici.

Detto questo, rimane una mia opinione.

Postando qui sopra ho creduto che i curatori di sezione potessero leggere tranquillamente questa mia opinione senza doverli necessariamente contattare personalmente e privatamente.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Amico Mirko, gradirei che le richieste di valutazione vengano spostate in altra sezione, sempre se è possibile e ti aggrada.

Questo non è il posto adatto, almeno credo.

Vincenzo.

Potresti spiegarti meglio ?

Il forum Euro è composto da tre sottosezioni, la più adatta per questo tipo di richieste credo sia la terza sottosezione "Altre discussioni relative alle monete in Euro"

p.s. in linea generale le richieste ti tipo organizzativo dovresti farle ai Curatori di sezione.

Penso che una richiesta di valutazione di tal genere debba essere posta in uno spazio differente rispetto a quelle dove vi sono razzie ed altri argomenti, teorici, economici.

Detto questo, rimane una mia opinione.

Postando qui sopra ho creduto che i curatori di sezione potessero leggere tranquillamente questa mia opinione senza doverli necessariamente contattare personalmente e privatamente.

Vincenzo.

Guarda che io non intendevo una richiesta privata.

Volevo solamente precisare che Mirko collabora con i Curatori nell'organizzazione della sezione Euro ma non decide solamente lui sulle eventuali modifiche.

"Amico Mirko, gradirei che le richieste di valutazione vengano spostate in altra sezione, sempre se è possibile e ti aggrada"

Comunque allo stato attuale dato che lo Staff non credo sia d'accordo nell'aprire una nuova sezione euro per le valutazioni delle monete dobbiamo necessariamente utlizzare la terza sottosezione.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.