Vai al contenuto
IGNORED

quarto di grosso emanuele filiberto


Risposte migliori

Quarto di Piemonte ( Biaggi n 455 (63)- D/ EM.FILIB. D G DUX SAB - nel campo tra due rose in- palo, la scritta FERT ------ R/ PEDEM -Croce Mauriziana- Zecche Torino- Vercelli - Nizza - Bourg en Bresse date - per Torino 1563-1567-1570-1571 (?)-1573-1576 - Per Vercelli 1577-1580 - Per Nizza non sono datati

RARO

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si vedono bene le sigle I B C ma manca la prima lettera che identifica la zecca...

quindi probabilmente è un 1570, confronta con il catalogo, c'è la foto di un esemplare per la zecca di vercelli che gli somiglia parecchio....

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EF/25

Link al commento
Condividi su altri siti


si vedono bene le sigle I B C ma manca la prima lettera che identifica la zecca...

quindi probabilmente è un 1570, confronta con il catalogo, c'è la foto di un esemplare per la zecca di vercelli che gli somiglia parecchio....

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/25

Il Biaggi dice che le date ritrovate per Vercelli sono 1577 e 1580 - - Penso ( ed è solo un mio parere) che sia piu' facile c he la moneta che ci occupa possa essere della zecca di Torino . Comunque ripeto che è solo una mia opinione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

si vedono bene le sigle I B C ma manca la prima lettera che identifica la zecca...

quindi probabilmente è un 1570, confronta con il catalogo, c'è la foto di un esemplare per la zecca di vercelli che gli somiglia parecchio....

http://numismatica-i.../moneta/W-EF/25

Il Biaggi dice che le date ritrovate per Vercelli sono 1577 e 1580 - - Penso ( ed è solo un mio parere) che sia piu' facile c he la moneta che ci occupa possa essere della zecca di Torino . Comunque ripeto che è solo una mia opinione....

comunque 70 per vercelli esiste... poi calcola tutte quelle che non erano perfettamente identificabili (come la tua) comunque sai zecchiere e probabile anno, per quella moneta è già parecchio....

Link al commento
Condividi su altri siti


io pensavo al 1570 TBC Torino

con la I che ha perso la parte superiore

che ne pensate ?

peccato speravo fosse un inedito di Bourg

prossima volta !

Anche per mè la tua è l'ipotesi piu' probabile!! in questo caso per la data mi sembra di interpretare le due ultime cifre con la parte finale ..Tondo - (tipo ...63 ) -- Se invece prendiamo in considerazione l'ipotesi di Vercelli , cioè I.B.C .. considerando che Biaggi come ho citato sopra, dice che le date ritrovare sono 1577 e 1580 (oltre al 1570 che riporta il catalogo Lamoneta) .... allora potrebbe essere 1580

Cosi la penso io ( forse tu con in mano la moneta puoi decidere meglio)

ciao Rick

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

difficile....

non si riesce a essere certi.....

peccato per quel difetto proprio dove serviva

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah

io l ipotesi di vercelli non l ho proprio presa in considerazione , mi pareva di vedere 0? ? (T o I) BC quindi mettendo tutto insieme ho pensato a torino

aspetta che quando riesco posto una foto migliore o un ingrandimento della parte

grazie per gli aiuti comunque

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

siamo qui per quello, ma non sono certo che sia una T... bisogna confrontare gli esemplari fotografati sul biaggi e quelli che rintraccio per confrontare se si riesce ad arrivare a qualcosa con la posizione delle lettere...

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando meglio mi sa` che e` IBC

per la forma della I

pero` non son piu` sicuro dello 0 prima che dopo aver guardato la moneta mi pare una parte di metallo piegata

Dando per scontato che si legga I.B.C , non è detto che sia Vercelli! perchè prima della "I" potrebbe esserci anche la "T" infatti il Cudazzo identifica al n° 539 ( C.N.I n 167 Tav XIV 15) un 1570 T.I.B.C o T.I.B.G - Insomma quel punto illeggibile ci complica notevolmente.

Penso che la data possa essere proprio 1570

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.