Vai al contenuto
IGNORED

cesarea cappadocia , gordiano , contromarca


rick2

Risposte migliori

questa dovrebbe essere Gordiano

ETS anno 6 243-244

peso 9 grammi

AE27

syd 615

sulla mia pero c`e` MHTPO KAI C E

mentre sull esemplare di wildwinds c`e` MHTPO KAI B N

http://www.wildwinds.com/coins/greece/cappadocia/caesarea/i.html

che differenza fa?

c`e` anche una contromarca sotto il busto

cos e` ?

post-8662-0-39662500-1297009138_thumb.jp

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il tuo esemplare assomiglia a questo che ho trovato su acsearch: http://www.acsearch.info/record.html?id=220677

In esergo dovresti riuscire a leggere l'anno di regno.

Sulle contromarche purtroppo non sono particolarmente ferrato, né ho testi da consultare. Su acsearch ho trovato monete di precedessori (Caracalla, Severo Alessandro) con contromarca applicata da Gordiano, ma non monete dello stesso Gordiano contromarcate.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ETS si vede in esergo , quindi dovrebbe essere l anno 6 243-244

se la E fosse una B la legenda sarebbe comunque diversa

MHTPO KAI C B

invece di

MHTPO KAI B N

poi non ho idea se sia importante o meno

o solo notato che la legenda e` differente

mah !

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo dopo se si riesce la legenda.

Per la contromarca potrebbe essere " testa radiata di Helios? ", ho visto che questa marca è riccorrente nelle monete di caesarea.

Link al commento
Condividi su altri siti


ETS si vede in esergo , quindi dovrebbe essere l anno 6 243-244

se la E fosse una B la legenda sarebbe comunque diversa

MHTPO KAI C B

invece di

MHTPO KAI B N

poi non ho idea se sia importante o meno

o solo notato che la legenda e` differente

mah !

Se la E fosse una B ci starebbe dopo la N quindi MHTPO KAI C BN come in quella di Flavius

anche se non è la stessa moneta.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, la contromarca potrebbe rappresentare Helios (alcune ipotesi identificano la divinità rappresentata anche con il Genio Argaei).

E una cotromarca assai comune.

E’ classificata al numero 12 del GIC (Howgego) e il catalogo ne riporta 242 di cui 237 su monete di Caesareia, 1 di Amasia e 4 Tyana.

La contromarca è stata rinvenuta 239 volte con busto a destra e 3 busto a sinistra.

Non sono state rinvenute monete del settimo anno di Gordiano contromarcate, l’ultimo anno in cui Caesareia ha coniato. Questo può ipotizzare che la “contromarcatura” ha avuto luogo nel 243/4 prima che le monete del settimo anno entrassero in circolazione.

Un ritrovamento di monete datato poco dopo il 244 ha verificato che la proporzione delle monete di Gordiano erano le meno rappresentate, mentre la contromarca specifica rappresenta sulle monete di Gordiano III una percentuale più alta rispetto ad altri imperatori precedenti.

La causa di questo potrebbe essere che le contromarche siano contemporanee alle monete di Gordiano e che in quel momento rappresentavano pertanto una percentuale maggiore di monete in circolazione.

Il fatto che la contromarca fu applicata su numerose monete e quinid molto comune è confermato dal fatto che in molti casi è scarsamente leggibile confermandone l’uso dei punzoni “a morte”.

E’ probabile che le monete “straniere” siano state contromarcate per errore.

Nel link una moneta di Julia Paola con la stessa contromarca , il rinvenimento di tale cmk per Julia Paola è molto più raro, in quanto nel Gic (chiaramente non esaustivo) è stata indicata per 1 sola moneta.)

http://www.wildwinds.com/coins/ric/julia_paula/Syd_528a-o.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/julia_paula/Syd_528a.txt

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.