Vai al contenuto
IGNORED

Una stupenda moneta di Vittorino


cancun175

Risposte migliori

Come molti amici già sapranno, oltre quella della collezione Boyd, ho la bizzarria di raccogliere e studiare monete provenienti dal Braithwell hoard. Ho avuto la straordinaria fortuna di metter mano su questa moneta veramente unica laugh.giflaugh.gifhuh.giflaugh.gif

A voi giudizi e commenti:

Bronze antoninianus, RIC V 61, Fair/VF, pitting, Gallic mint, weight 1.626g, maximum diameter17.0mm, die axis 180o, obverse IMP C VICTORINVS P F AVG, radiate cuirassed bust right; reversePROVIDENTIA AVG, Providentia standing left, baton pointed downward in right, cornucopia in left. Ex Braithwell hoard

post-7971-0-92472800-1297101462_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Tranquillo: questa volta è abbastanza proporzionale alla qualità: ho speso 12 euro comprese le spese di spedizione dagli Usa (5 dollari). Al netto tra gli 8 e i 9 euro

E spero, molto presto, di fare una sorpresa a tutti, con quiz annesso.

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


questa volta è abbastanza proporzionale alla qualità: ho speso 12 euro comprese le spese di spedizione dagli Usa (5 dollari). Al netto tra gli 8 e i 9 euro

A questo prezzo per un collezonista tematico quale te hai fatto un affarone: su Yorkcoins vanno dai 20 (solo 1 e alquanto bruttina) ai 55-75 USD di media, i Vittorino da Braithwell Hoard!

Ciao

Illyricum

:) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente quelle di Yorkcoins sono tutte migliori. Poi Antony Wilson aggiunge un plusvalore di studio che su questa devo fare io: andare a vedere, per esempio, quante erano nell'hoard le monete di Vittorino PROVIDENTIA AVG. Adesso è facile: basta andare su Yorkcoins, trovarne una analoga e copiare. Altrimenti occorre avere il report integrale di Hill e Abdy...Beh, immagino che certi lavori si debbano pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me stai facendo una collezione davvero bella. mi piace l'idea di riunire una collezione dispersa (boyd, complimenti anche per il sito) e di dedicarti a "ricostituire" un hoard.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie. Le difficoltà principali che ho con il Braithwell sono due:

1. Ritrovare l'unico Aureliano e almeno uno dei sei Quintillo

2. Le spese di spedizione: la collezione più bella di ex Braithwell ce l'ha Yorkcoins. Ma spedisce solo per assicurata (28 dollari). Gli antoniniani di quell'hoard costano relativamente poco, anche se quelli di Yorkcoins sono carucci, e 28 dollari di spedizione incidono parecchio.

Comunque, tra i miei 16 ho rappresentate quasi tutte le tipologie principali: la più comune nell'hoard, le più rare nell'hoard (Aureliano escluso, è un Valeriano), le più curiose (una di Claudio II è stata battuta dalla zecca di Antiochia, ha fatto un bel viaggio, non ti pare?), quella storicamente più importante (un Postumo battuto a Milano da Aureolo). Accetto suggerimenti per i prossimi acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.