gpittini Inviato 7 Febbraio, 2011 #1 Inviato 7 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Continuo la mia campagna a favore degli assi. Ammetto che, essendo di minori dimensioni, consentono meno dettagli o minore definizione rispetto ai sesterzi. Alcuni però sono molto curati nel conio, e raggiungono un livello quasi identico. Per di più, come già detto, da Gordiano 3° in poi sono meno comuni dei sesterzi, anche se i prezzi sono sempre inferiori; è difficile però trovarli in buono stato, spesso sono usurati per la lunga circolazione. Eccovi un Gordiano, pesa 10,2 g. e misura 25 mm. Al D, IMP GORDIANUS PIUS PF AUG e un discreto ritratto. Al R., più consunto, FELICIT TEMPOR ed SC: la Felicitas regge una cornucopia e un caduceo (che sia invece un ventilabro?). Non l'ho ancora cercato nel RIC. Cita
AlfaOmega Inviato 7 Febbraio, 2011 #3 Inviato 7 Febbraio, 2011 bella comunque deve essere PIVS FEL AVG il finale e mi pare la 310b del ric. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..