Vai al contenuto
IGNORED

monete di euro Fdc che si opacizzano


Risposte migliori

Ciao a tutti. Volevo chiedere se a qualcuno è capitato che delle monete di euro Fdc mai toccate e conservate in una scatola insieme ad altre monete pulite, si opacizzano su ambo i lati da sole?

Quindi vorrei sapere se c'è qualche rimedio o qualche metodo di conservazione che evita il problema.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti. Volevo chiedere se a qualcuno è capitato che delle monete di euro Fdc mai toccate e conservate in una scatola insieme ad altre monete pulite, si opacizzano su ambo i lati da sole?

Quindi vorrei sapere se c'è qualche rimedio o qualche metodo di conservazione che evita il problema.

Grazie.

La patinatura delle monete è un effetto normale degli agenti atmosferici sulle stesse e non è evitabile; si può ritardare conservando la moneta in modo apposito, ad esempio in capsule, oppure nei folder originali di zecca. La patinatura non è certamente un male, anzi. In altre monetazioni le monete ben patinate sono collezionate e ricercate talvolta più delle loro sorelle non patinate. Capisco che l'effetto sulle monete in €uro non sia proprio idilliaco, ma ciò è dovuto all'ossidazione dei materiali con cui sono fatte le monete (che per gli €uro sono materiali mediocri, per non dire scadenti). La patina non riduce in alcun modo la qualità FdC della tua moneta.

E' regola generale che le monete non si lavano né puliscono, in quanto l'effetto della pulizia rovina la moneta più che la patina stessa.

Detto questo ti invito a cercare le varie altre discussioni in cui si parla di conservazione delle monete in questa sezione (una è poco più sotto) utilizzando anche la funzione "Cerca" del forum e a farlo sempre prima di aprire un nuovo topic, perché molte risposte si possono già trovare nel forum.

oo)

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi la patina sugli euro gli conferisce un effetto appannato?

Passale con un panno di seta, quello che si usa anche per pulire le lenti degli occhiali e ritorneranno splendenti...tranquillo non si rovina nulla.;)

Se si rovinano gli euro....allora cosa dovrebbe succedere alle lenti degli occhiali...;)

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi la patina sugli euro gli conferisce un effetto appannato?

Passale con un panno di seta, quello che si usa anche per pulire le lenti degli occhiali e ritorneranno splendenti...tranquillo non si rovina nulla.;)

Se si rovinano gli euro....allora cosa dovrebbe succedere alle lenti degli occhiali...;)

Vero, questo è fattibile senza troppi pensieri, avendo cura però di non graffiare la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Proprio oggi ho notato che le monete da 1-2-5 cent di San Marino che ho comprato neanche un mese fa stanno cominciando ad "abbronzarsi". E' un processo inevitabile sulle FdC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo molte monete FDC dopo un pò perdono la loro brillantezza anche se conservate bene. Il tipo di conservazione serve solo a rallentare il processo; quanto migliore è il tipo di conservazione, tanto più lento sarà il processo di opacizzazione. In altre monetazioni la patina è sicuramente più apprezzata ma ciò non avviene, almeno per ora, per le monete Euro dove FDC equivale a dire moneta brillante (talvolta anche viceversa... <_< ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi quale metodo di conservazione mi consigliate per ritardare questo fenomeno?

Il metodo di conservazione più efficace sono le capsule.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi quale metodo di conservazione mi consigliate per ritardare questo fenomeno?

Il metodo di conservazione più efficace sono le capsule.

Ha ragione Diabolik,le capsule faranno il loro dovere,almeno per un po' di tempo.Io le conservo nelle capsule ed a sua volta nel cofanetto di legno,e ti garantisco che dopo tre anni,sono ancora brillanti come quando le ho acquistate ;)

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


Dove posso comprarle e quanto costano mediamente?

In qualunque negozio di numismatica, on line e non.

I prezzi variano a seconda delle dimensioni e della marca, ma in generale siamo sui 2€ a pacchetto (10 pz.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dove posso comprarle e quanto costano mediamente?

In qualunque negozio di numismatica, on line e non.

I prezzi variano a seconda delle dimensioni e della marca, ma in generale siamo sui 2€ a pacchetto (10 pz.).

ho visto che hai messo la foto delle capsule della Leuchtturm, io sono riuscito a trovarle a buon prezzo (sui 15 cent a pezzo) della LINDNER

Secondo te sono altrettando valide o sono inferiori come marca?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho visto che hai messo la foto delle capsule della Leuchtturm, io sono riuscito a trovarle a buon prezzo (sui 15 cent a pezzo) della LINDNER

Secondo te sono altrettando valide o sono inferiori come marca?

Secondo me le capsule sono tutte uguali. Ne ho provate differenti tipi, ma quelle con cui mi trovo meglio sono quelle che vende a nome suo BigF.

Ho rivisto anche quelle da te scritte, e non sono male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho visto che hai messo la foto delle capsule della Leuchtturm, io sono riuscito a trovarle a buon prezzo (sui 15 cent a pezzo) della LINDNER

Secondo te sono altrettando valide o sono inferiori come marca?

Secondo me le capsule sono tutte uguali. Ne ho provate differenti tipi, ma quelle con cui mi trovo meglio sono quelle che vende a nome suo BigF.

Ho rivisto anche quelle da te scritte, e non sono male.

Concordo con Mirko.

In linea di massima tutte le capsule hanno caratteristiche simili, personalmente utilizzo quelle della Leuchtturm.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le info :-)

ora sono sempre piu' deciso ad incapsulare tutto! ihihhi ( e visto che la qualita' e' simile per ogni marca preferiro' quelle a costo piu' basso, e quello che risparmio lo spendo in monete, ovvio! )

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora comprerò al più presto delle capsule per proteggere le mie monete.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a trovare delle risposte alle mie domande.

Siete i migliori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.