Vai al contenuto
IGNORED

IMPERATORE RARO?!?!?!?


eg1979

Risposte migliori

Ciao
ho trovato questa monetina... la legenda non sembra completa, ma mi incuriosisce di brutto! Non credo sia il solito parente di costantino... anche se inizia con il DN non ha il diadema o quei laccetti dietro la testa... ma solo i capelli!
E la legenda inizia con DN C... e poi c'è anche una "V"...

chi è???
Lo so che si vede male in foto, ma io la vedo molto bene! Distinguo chiaramente i lineamenti del viso e vedo "DNC" e poi dopo una o due lettera una "V", ma soprattutto il fatto che non ha diademi o decorazioni varie, ma solo una nuda testa
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo le dimensioni: 17 mm

le lettere sembrano "DN C ... V (?)" e poi di sicuro "IV" . Il resto non si vede...

I capelli sembrano pettinati con striature...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='26 dicembre 2005, 23:32']Mi sembra di leggere DNCLIV...... ossia Giuliano II.

Luigi
[right][snapback]81659[/snapback][/right]
[/quote]

Potrebbe essere... Grazie :)
la tipologia è un Fel Temp secondo te?
come posso pulirla meglio?
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è questa... devo vedere se solo Tessalonica ha Giuliano con la dicitura "DN CL IVL..."

[url="http://www.wildwinds.com/coins/ric/julian_II/_thessalonica_RIC_210.jpg"]http://www.wildwinds.com/coins/ric/julian_...ica_RIC_210.jpg[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao eg
Luigi non sbaglia mai.
Confermo.
E' un fel temp reparatio di Giuliano II come cesare ( per questo è DN senza coroncina)
...forse della zecca di Siscia, battuta dal 335 al 360...
eg ora sei costretto a leggerti tutte le zecche del RIC per Giuliano II :D :D :D :D

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='26 dicembre 2005, 23:49']Ciao eg
Luigi non sbaglia mai.
Confermo.
E' un fel temp reparatio di Giuliano II come cesare ( per questo è DN senza coroncina)
...forse della zecca di Siscia, battuta dal 335 al 360...
eg ora sei costretto a leggerti tutte le zecche del RIC per Giuliano II  :D  :D  :D  :D

agrì
[right][snapback]81667[/snapback][/right]
[/quote]

Perchè dici Siscia? Leggi qualcosa nell ex?
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti
per la zecca mi orienterei su Tessalonica perché, salvo errori,
per Giuliano cesare a Siscia, per il tipo FEL TEMP REPARATIO, non mi risulta
una legenda di diritto che inizi con DN CL IVL....
questa legenda si trova per Tessalonica
In ogni caso, a prescindere dalla zecca, anch'io avrei classificato così la moneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo DN CL IUL...ci fa escludere la zecca SiSCIa ma non permette di puntare dritto su tessalonica. La stessa legenda la troviamo anche per altre zecche: Arelatum, lugdunum, costantinopoli, Eraclea, roma stessa.....
Link al commento
Condividi su altri siti


QUasi quasi la metto in collezione come Fel Temp Reparatio di Giuliano II come Cesare senza specificare la zecca... dal tipo di carattere o dalla grafia non si può ricavare nulla?
Datemi un consiglio... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='27 dicembre 2005, 12:35']Purtroppo DN CL IUL...ci fa escludere la zecca SiSCIa ma non permette di puntare dritto su tessalonica. La stessa legenda la troviamo anche per altre zecche: Arelatum, lugdunum, costantinopoli, Eraclea, roma stessa.....
[right][snapback]81769[/snapback][/right]
[/quote]

tu cosa faresti?
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio un'ipotesi, ma mi serve il vostro aiuto. Mi sembra che la tipologia del mio busto sia solo BC, cioè Bare-head e Corazzato.
Se fosse anche Draped come sarebbe? Avreste una foto di Giuliano BCD?
Mi spego, se fosse solo BC sarebbe SOLO zecca di ROMA!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Il modo in cui fuoriesce la corazza prima di "DNCL..." mi fa pensare seriamente alla zecca di roma altro non saprei dire così. Ora drappi non ne vedo.
Esempi della zecca di roma dovresi trovarli su WW o su dirtyold...
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio Giuliano è solo corazzato. Sotto il collo ci sono due linee verticali che sembrano quelle della corazza, mi ricorda molto lo stile di Roma. Io credo proprio che sia solo corazzato e Roma.
Se fosse drappato credo non si vedrebbero le due linee verticali della corazza... o no???

inoltre la grafia del ritratto sembra di Roma...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='eg1979' date='27 dicembre 2005, 19:13']non c'è interruzione nella legenda dopo "IVL" quindi non è Roma... la ricerca continua...
[right][snapback]82005[/snapback][/right]
[/quote]

suggerimenti?!?!?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.