Vai al contenuto
IGNORED

Serie "Impero" 1940 ...4 monete per voi.....


Risposte migliori

iz5ks2.jpg33m6czp.jpg

2rpbos5.jpg2mahp0.jpg

f0n41u.jpg212wo5x.jpg

25r2quc.jpgbgtwcw.jpg

...quattro valori "serie impero"...le monete più comuni di vittorio emanuele III...forse sottovalutate e snobbate...ma se in alta qualità dimostrano tutto il loro fascino....

un ringraziamento particolare a marcob...per avermele mollate!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono in formato Pizza ... il 20 entesimi sembra avere egli sbreghi enormi che nella realtà sono segnettini quasi invisibili ...

La serie del 40 è sicuramente la più comune ma è davvero molto bella come tutta la serie impero in generale... questi esemplari in mano hanno un lustro eccezionale che pur troppo da queste foto non risalta.

saluti

Marco

p.s. è stato un piacere mollartele, se il 20 cent lo vuoi sostituire alla prima occasione mi porto la valigettta con tutti i 70 pezzi dei vari anni in qFdc/Fdc e te lo scegli non me ne ero proprio accorto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che le debolezze di conio su queste monete coniate con una media di 20 000 000 di pezzi è la normalità, il 2 lire in mano presenta lustro anche sulle ginocchia spiumate

Buona serata

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


A me la serie impero (20/50/1/2) mi piacciono molto! In alta conservazione e con il loro lustro sono dei bei pezzi!

sono d'accordo con daniele...

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo anche io... io ad esempio vado matto per i pezzi da 2 lire di questa serie, forse perchè essendo più grandi si vede meglio il lustro (quando ce l'hanno :D )

ciao

Modificato da Sim 75
Link al commento
Condividi su altri siti


A me la serie impero (20/50/1/2) mi piacciono molto! In alta conservazione e con il loro lustro sono dei bei pezzi!

si infatti! e poi è bellissimo lo sguardo dell'aquila del 50 cent

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A me la serie impero (20/50/1/2) mi piacciono molto! In alta conservazione e con il loro lustro sono dei bei pezzi!

si infatti! e poi è bellissimo lo sguardo dell'aquila del 50 cent

Si hai ragione è proprio una bella serie .......... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordiamo che le debolezze di conio su queste monete coniate con una media di 20 000 000 di pezzi è la normalità, il 2 lire in mano presenta lustro anche sulle ginocchia spiumate

Buona serata

Marco

beh, allora sono fortunato ad avere tutte le monete coniate con il primissimo conio dove piume e rilievi vari, ci sono tutti. :P ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per il conio stanco è vero, ma come la mettiamo per i segnetti? Il 20 cent ne ha veramente tanti, e mi riesce difficile pure dargli il q.fdc....

per me:

SPL+/qFDC il 20 cent

q.FDC il 50 cent

q.FDC/FDC la lira

SPL+/SPL-FDC (tanti segnetti e moneta un pò piu povera di lustro)

quindi, complessivamente, la serie è a mio avviso med. SPL/FDC

quando le trovi in questa qualità sono belle a vedersi, anche se a me non piacciono piu di tanto (intendo come disegni), essendo il bozzetto estremamente di impronta fascista: austero, spento e mancante di vivacità...

stento a metterle a confronto con le librate, le quadrighe e la serie prora: a me quelle monete mi fanno venire la pelle d'oca. W lo stile liberty :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tema dell'aquila è stupendo. I disegni sono attuali a 70 anni di distanza.

Romagnoli ha dato tanto in tal senso. Ricordiamoci che le sue monete sono state usate fino a pochi anni fa (1/2/5/10/50/100 lire).

Stupende!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 20 cent son daccordo con tutti, infatti a Parma gliene porto una decina e se ne scegli un altro ... questo va a finire nei restanti 15 kg di roba presi a peso ...

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 20 cent son daccordo con tutti, infatti a Parma gliene porto una decina e se ne scegli un altro ... questo va a finire nei restanti 15 kg di roba presi a peso ...

saluti

Marco

Hai provato a mettere il 50 cent nel carrello della spesa? Così se viene il zingarello che vuole la monetina del carrello...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il 20 cent son daccordo con tutti, infatti a Parma gliene porto una decina e se ne scegli un altro ... questo va a finire nei restanti 15 kg di roba presi a peso ...

saluti

Marco

Hai provato a mettere il 50 cent nel carrello della spesa? Così se viene il zingarello che vuole la monetina del carrello...

Tengo di più alle mie serie impero che ai 50 cent euro xD ... cmq buon consiglio lo darò a mia mamma quando va a far la spesa =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.