Vai al contenuto
IGNORED

[aiuto]Moneta romana


Risposte migliori

So che è un'impresa ,è molto usurata, pulita con olio di vasellina !
Per quanto ne so è un Vot xx della grandezza di 1 cen di euro circa ,metallo rame e pesa come il cent. in effetti sembrerebbe proprio un cent schiacciato heeh!
Non si legge prat. nulla ,l'imperartore penso sia incoronato ,non barbuto e con naso legg. pronunciato provenienza zone sannite ,grazie a tutti coloro che proveranno nell'ardua impresa ,anche se so che potremo solo fare delle deduzioni!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pogues, propendo anch'io x Diocleziano, vedi allegato il link con un'immagine x confronto alla tua.

Link: [url="http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3541.html"]Diocleziano[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie G.Cesare per l'intervento sicuramente è molto simile ma ciò che mi fa dubitare è il naso che in Diocleziano è molto ben delineato quasi da rino settoplastica ,eheh mentre il mio imp, sembra averlo piu aquilino ma forse è dovuto solo all'usura del tempo mmmaaa!
PS:
In base a cosa definisci questa ident. solo visiva o anche motivazioni storiche legate al periodo ,trattandosi di zona Sannitica??
grazie da ora !
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Pogues' date='02 gennaio 2006, 17:23']Grazie G.Cesare per l'intervento sicuramente è molto simile ma ciò che mi fa dubitare è il naso che in Diocleziano è molto ben delineato  quasi da rino settoplastica ,eheh mentre il mio imp, sembra averlo piu aquilino ma forse è dovuto solo all'usura del tempo mmmaaa!
PS:
In base a cosa definisci questa ident. solo visiva o anche motivazioni storiche legate al periodo ,trattandosi di zona Sannitica??
grazie da ora !
[right][snapback]83719[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao, la mia associazione e' stata visiva, xo' inizialmente propendevo per l'associazione a Valeriano 2° (che effettivamente come tratti somatici del viso gli somiglierebbe di +), ma visto lo stato di conservazione che non aiuta e poi tenendo conto delle possibilita' di associazione in base alla tipologia della stessa (anche xche' di Valeriano 2° non ho mai visto questa tipologia di moneta), ti ho messo la foto di Diocleziano x il confronto diretto, sia xche' sembrerebbe di vedere nella legenda una O seguita da una C (ma questo devi appurarlo tu avendola tra le mani ed osservandola con la lente).
Spero di esser stato chiaro. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Pogues' date='03 gennaio 2006, 15:12']Grazie Caesar per la tua puntuale precisazione!
[right][snapback]83977[/snapback][/right]
[/quote]

Prego, alla prossima, ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Dalla tipologia del povescio non può che essere datata da Diocleziono in avanti (credo) quindi una bella fetta degli Imperatori a cui la associ vengono "esclusi" ..
Anche io propendo per Diocleziano ....
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.