Vai al contenuto
IGNORED

oggetto ritrovato 30 anni fá


fabione191

Risposte migliori

Salve.

Nella speranza di non essere bacchettato dal moderatore ma la storia merita.

Un amica di mia moglie che é milanese, vedendo che mi sto interessando alla numismatica e quindi alla storia mi ha raccontato che 30 anni fá mentre giocava nel parco del castello sforzesco esattamente dove ci sono le fosse dove una volta passava l'acqua trovó l'oggetto che vi sto inviando. Io gli ho spiegato che il fatto che io raccolga monete (nel mio picolisisisimo) non fá di me Piero Angela ma gli ho promesso che avrei chiesto ai miei guru, magari loro..?

Qundi ecco l'oggetto

foto1

foto2

foto3

L'oggetto é in argento (perlomeno non é magnetico ) pesa 66 grammi con un diametro di 40mm l'altezza di 39 mm.

Se vi servono altri dati ditemelo.

grazie

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

azzarderei una saliera....il sale era un tempo prezioso e in tavola lo si metteva dentro contenitori adeguatamente cesellati e impreziositi da pietre dure e/o vetro lavorato.

Potrei ovviamente sbagliarmi, ma questa è la prima impressione che ho avuto. :)

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco se ha o aveva 3 appicagnoli......perchè Mi pare di vederne uno, in tal caso potrebbere essere stato un porta lumino da appendere magari usato per illuminare il ponte levatoio :ph34r: Ma non escludo la saliera. io lo farei vedere da un orefice per verificare Materiale e il "minerale" verde......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli appicagnoli sono due e sono quelli che mi stranizzano su una saliera almeno che non l'appendessero ma allora perché i piedi ?come lumini mi sembrano di fattura troppo pregiata almeno che mettessero oggetti d' argento fuori.

foto4

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bé si potrebbe essere ma non mi spiego queste due aplicazioni hai lati che vi invio.

foto4

se sono solo due gli appicagnoli allora forse dobbiamo escludere il lumino :D è un oggetto molto curioso ma secondo mè con un pò di ricerche su internet si dovrebbe identificare.....provvedo se scopro qualcosa Vi informo. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I piedini che c'azzeccano? Forse gli appiccagoli servivano per tenere un coperchietto.....cosi' da evitare che il sale uscisse in caso di rovesciamento???

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Oggi sono andato da un orefice mi ha detto che si tratta di una lega ma sicuramente non é argento lo ha capito guardando il fondo.

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho visto solo una volta un oggetto simile, e presentava notevoli bruciature e segni neri al suo interno ... era su uno scrittoio e l'antiquario mi spiegò che serviva per far bruciare lettere o documenti di cui ci si voleva liberare ...

Per essere una saliea mi sembra troppo grande...

saluti

Marco

P.s. Non dico che servisse per forza a quello che ho scritto io ma come saliera per me non ci azzecca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.