Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo da tavolo del 1880


dizzeta

Risposte migliori

Ho acquistato una statuetta in bronzo del 1880 ( 51 cm: "Notaio" o "Notary" ma anche "Maitre Musique" di Giovanni Battista Amendola) che ha un piccolo difetto e cioè è mancante del manico dell'ombrello.

Alcuni mi consigliano di farla restaurare (ovviamente da qualcuno specializzato), altri di lasciarla com'è (perchè dicono che un'opera restaurata perde valore).

In rete ho trovato altre 3 versioni di quest'opera (una con il manico dell'ombrello, una seconda senza manico diversa dalla mia e una terza anch'essa senza manico ma con una venatura sulla base che la mia non ha).

Ciascuna ha piccolissime differenze che la differenziano dalle altre (ma ciò per quelle che ho potuto trovare in rete), era costune, quindi, che l'artista fondesse un certo numero di copie cambiando piccolissimi particolari per diversificarle?

Grazie a chi mi saprà chiarire qualchemio dubbio.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non esiste un costume per quanto concerne la scultura.

L'artista crea il modello che poi manda in fonderia, di conseguenza produce dei multipli tutti eguali.

Se poi il singolo artista decide di apportare dei cambiamenti all'originale, dobbiamo parlare di un'altra opera, magari dovuta alla forte domanda, e a qualche magana che hanno compiuto in fonderia.....

Non si tratta certo di abitudine i grandi artisti, avevano sempre il desiderio di creare nuove opere, sia in scultura che in pittura,appena terminata l'opera si pensava immedietamente alla prossima, gli stimoli allora, e in parte anche oggi, sono tantissimi, difficilmente si torna sui propri passi.......

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'opera del 1880, a tutto tondo.

Anche se ne venivano ricavati più esemplari, questi non risultavano identici una volta fusi, qualche piccolo elemento non riusciva bene, c'erano sbavature, etc, ...... e venivano rifiniti, limati,lisciati, ....

Le varie copie risultavano così differenti per piccoli particolari.

La mancanza di un elemento come il manico dell'ombrello, non è certo voluta, .... o si è rotto (probabilmente) o non è risultato dalla fusione.

Io lo farei in una resina rimovibile; alla vista l'opera apparirebbe "completa" ma non si tratterebbe di un restauro definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto vi ringrazio delle risposte.

Circa il manico dell'ombrello nella mia è sicuramente rotto (si vede la spaccatura all'apice e un piccolo foro forse di ancoraggio).

Mentre per i particolari differenti sono certamente voluti, ad esempio una ha la punta della scarpa destra rialzata (Asta Sotheby's del 2007) mentre l'altra poggia a terra (la mia) come potete vedere dalle due fotografie che allego, e in una la firma dell'autore è nel piano della base mentre nell'altra è sul bordo verticale, inoltre la sacca che tiene sotto il braccio sinistro ha piegature diversa solo sulla parte iniziale ma per tutto il resto sono identiche.

Mi piace l'idea della resina removibile, sarebbe il giusto compromesso fra il piacere della vista e l'integrità dell'opera, mi informerò presso un laboratorio specializzato.

post-9750-0-86528600-1297560381_thumb.jp

post-9750-0-00997500-1297560390_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella statuetta.

Effettivamente un particolare come quello della scarpa deve essere voluto.

Notaio? Maestro di musica? No ..... è un appassionato di numismatica che cammina guardando a terra sperando di trovare una monetina :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.