Vai al contenuto
IGNORED

conservazione L 5 del 1879


Risposte migliori

Recentemente ho acquistato questa moneta, trattasi di L 5 del 1879.

Purtroppo, al momento, posso farvi vedere solto una faccia della moneta, perché non sono riuscito più a recupaerare le altre foto del venditore (comprese quelle del bordo). Non ho una macchina digitale (la mia Nikon va ancora a pellicola) ma l'acquisterò. Diciamo comunque che l'altra faccia della moneta si mantiene sugli stessi livelli della Testa.

Ora, sul fatto che la moneta sia originale, credo non ci siano dubbi: il venditore ne ha vendute tante di monete, da quello che ho visto guardando i feedback anche ad altri negozi di numismatica. Dovrebbe essere un venditore piuttosto serio. Pure le foto che aveva messo su ebay erano molto dettagliate.

Tuttavia mi interesserebbe parlare dello stato di conservazione: per il venditore la moneta è più SPL che BB. Lui stesso mi ha segnalato pro e contro: DESCRIZIONE DEL VENDITORE:i pro per splendida sono tonalità, dettagli, consumo limitato; contro: colpetto ore 3, leggerissimi graffietti più evidenti in foto che dal vero; risultato secondo me è piu' SPL che BB.

In effetti i graffiettini sono molto più evidenti in fotografia che dal vero, e il colpetto a ore tre è davvero insignificante dal vivo. La moneta entra perfettamente nella capsula da 37 mm che ho comprato ed ha una leggerissima patina, dovuta all'età probabilmente, perfettamente omogenea.

Voi che ne pensate?

Mi scuso ancora per le immagini che non posso postarvi, saluti

P.S. l'ho pagata 55 Euro, credo un prezzo più che giusto

post-24102-0-67546100-1297520001_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la patina che dona plus valore alla moneta, ma i colpetti esistono , si vede che ha circolato.... mi spiace dissentire da quello che tu pensi.

A mio parere la moneta non è in conservazione superiore ad un buon BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Costantinopoli, hai sbagliato sezione. Comunque, ora come ora possiamo valutare solo la conservazione del D/, non ha molto senso. La conservazione è discreta, ma per me più di BB, BB+. Siamo comunque lontano dallo SPL.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


come diceva Fufieno questo tipo di discussioni vanno aperte nella sezione : Regno d'Italia: identificazioni, valutazioni e altro

per quanto riguarda la conservazione del diritto siamo sul BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


Costantinopoli, hai sbagliato sezione. Comunque, ora come ora possiamo valutare solo la conservazione del D/, non ha molto senso. La conservazione è discreta, ma per me più di BB, BB+. Siamo comunque lontano dallo SPL.

Saluti,

Fuf.

Mi associo, BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Costantinopoli, hai sbagliato sezione. Comunque, ora come ora possiamo valutare solo la conservazione del D/, non ha molto senso. La conservazione è discreta, ma per me più di BB, BB+. Siamo comunque lontano dallo SPL.

Saluti,

Fuf.

concordo, siamo lontani dallo SPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi rifiuto di giudicare una moneta con una sola faccia. Minimo servono le foto di Dritto e Rovescio per dare un giudizio, ed è già difficile così. Che senso può avere se le dico che questa moneta per me è BB+ (giudizio che relativamente a questo lato concordo) quando magari dall'altra parte è completamente diversa? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Minimo servono le foto di Dritto e Rovescio per dare un giudizio, ed è già difficile così. Che senso può avere se le dico che questa moneta per me è BB+ (giudizio che relativamente a questo lato concordo) quando magari dall'altra parte è completamente diversa? :huh:

Infatti, il brutto colpo che si vede ad ore 3 è assai probabile che sia molto più visibile e quindi deturpante al verso, quindi senza vedere l'altro lato non si può dare giudizi equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte la patina che dona plus valore alla moneta, ma i colpetti esistono , si vede che ha circolato.... mi spiace dissentire da quello che tu pensi.

A mio parere la moneta non è in conservazione superiore ad un buon BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la patina che dona plus valore alla moneta, ma i colpetti esistono , si vede che ha circolato.... mi spiace dissentire da quello che tu pensi.

A mio parere la moneta non è in conservazione superiore ad un buon BB.

Concordo pienamente... Nonostante non sia un esperto ma ne ho visti di SPL. Questo logicamente riguarda questo lato della moneta per una valutazione al meglio come detto da altri bisognerebbe vedere tutti e due i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ciao,

per farti avere un'idea, questa, che era la mia, è intorno allo spl (qSPL-SPL per l'esattezza).

Nota la differenza di rilievi e la diversa luminosità del metallo, per via della minore circolazione...

xpuezr.jpg

zbss4.jpg

ciao!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest carledo49

Ed infatti la moneta postata, o perlomeno da ciò che si vede solo al D, per me è un qBB/BB (ed il prezzo pagato ci stà). Il colpetto è piuttosto pesante, i capelli iniziano ad essere senza definizione come pure i baffi e la "cosiddetta patina" è un qualcosa che si sta formando dopo un lavaggino di qualche anno fa.

La moneta di fabrizio è invece degna di uno SPL oo) .

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete tutti ragione riguardo al rovescio della moneta, purtroppo però adesso non posso fornirvi le foto. Comunque quando affermo che il rovescio si mantiene sullo stesso livello del dritto, dico che la patina è ugualmente omogenea e di graffiettini, se ce ne sono, ce ne sono anche meno che sul dritto. Inoltre il colpetto a ore tre che si vede sul dritto sul rovescio non c'è: guardando il bordo della moneta, infatti, si nota subito che il colpetto (una cosa veramente insignificante) ha appena ammaccato il bordo e soltanto per metà, ossia solo dalla parte del dritto e non del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.