Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Luigino di SEBORGA


Risposte migliori

Gentili Utenti,

apro questa discussione per chiedere alla Vostra attenzione una cortesia.

ho sentito parare e letto molto sull'oggi "fantomatico" principato di SEBORGA che, però all'epoca medievale esistette.

Non voglio quindi parlare del Folklore di Oggi di quella zona (senza scendere poi in discussioni più o meno politiche o sofistiche)

Vi chiedo però NUMI sul'allora moneta di quel piccolo principato quel LUIGINO che venne battuto REALMENTE dalla zecca di Seborga nel periodo:

ENTE CONIATORE: Benedettini di Lerino

PERIODO DI ATTIVITA' della ZECCA: 1667-69; 1671

DRITTO: Busto di San Benedetto

ROVESCIO: Scudo coronato dell'abate

oltre non so, ma vorreis apere...disponete Voi di una FOTO PER L'IDENTIFICAZIONE ORIGINALE di questa moneta? magari proveniente da un monetiere...

sono davvero curioso di poterla vedere dal vivo.

un ringraziamento a tutti coloro che potranno aiutarmi con informazioni in merito, dicendomi magari anche quali altri TAGLI fuorono coniati da questa zecca, e quali ritrovamenti oggi si hanno a certificare tali coniazioni.

eventualmente quanti pezzi furono coniati e a che titolo.

Un Grazie sincero.

P.S. chiedo scusa per la caterva di domande, ma, dal momento che sono malato, a casa...DEVO FARMI PASSARE IL TEMPO con ciò che mi interessa!...=)

Buona DOmenica.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


che sappia io il CNI ne descrive 3 tipi

io non ne ho mai visti e non credo sia passato in asta negli ultimi 5-6 anni

fa parte delle emissioni di luigini che copiavano il 1/12 di ecu francese che era diventata popolare per i commerci col levante e che venne intrapresa da varie zecche

come Dombes , Tassarolo , Fosdinovo , Genova , Lucca , Massa etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho una foto ma ti posso consigliare un articolo:

Psello, M., La zecca di Seborga, in Panorama Numismatico, n. 87, 2005, pp. 42-43.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate che io ho fatto anche la Mia TESI DI LAUREA sugli Stati dell'Italia medievale...e tra questi Vi ho messo anche un capitoletto su Seborga, ma ho trattato di Sfuggita il Luigino, proprio perché non riuscivo a trovare infromazioni...

scusa Liutprand, ma come faccio a leggermi quell'articolo? lo trovo online?...purtroppo a Ginevra non credo di riuscire a reperire quella rivista...eventualmente potresti mandarmi uno scanning via MP o mail?

Te ne sarei davvero molto grato.

Grazie mille.

S.B.

P.S...almeno tra un antibiotico e l'altro...una boccata di ventolin e l'altra...una bicchiere di cortisonici e l'altro...e un AEROSOL e l'altro...mi MANGIO un pò di tempo...(giuro che sono davvero alla canna del GAS...e ME LO MERITO...perchè dopo le ore di lavoro che mi faccio...il mio corpo da solo HA DETTO BASTA!...mi dovrà servire da MONITO...adesso però VOGLIO GUARIRE!

Azz...

Link al commento
Condividi su altri siti


le ho trovate su un'antica discussione di Lamoneta...

devo dire che sono MERAVIGLIOSI...davvero MERAVIGLIOSI!...non mi dispiacerebbe davvero averne uno in collezione!

se qualcun'altro ha delle notizie/foto in più...é pregato di postarle.

un Grazie a Tutti!

S.B.

post-9710-0-27077300-1297596549_thumb.jp

post-9710-0-49726500-1297596561_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto questo link, contenente TUTTE le IMMAGINI dei LUIGINI che ho trovato in RETE...

dev dire: MOLTO MA MOLTO INTERESSANTE questo tipodi coniazione...vorrei conoscerne il TITOLO ed eventualmente il numero totale di Esemplari coniati .

S.B.

http://www.seborga.homeip.net/numismatics/

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Superbubu ti posto un testo che dovrebbe essere utile alla tua ricerca

Come puoi notare questa tipologia battuta a Seborga e' molto rara..............

post-116-0-96771800-1297607097_thumb.jpg

post-116-0-31630700-1297607107_thumb.jpg

post-116-0-42681300-1297607116_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo...GRAZIE DAVVERO Piergio00...

onestamente NON CREDEVO queste monete avessero rarità così ELEVATE...se ne conoscono gli esemplari conosciuti o meno?...

se mi dovesse capitare di andare da quelle parti...NON DIMENTICHERO' il mio Metal detector...=)

ehehehe....scherzi a parte, mi piacerebbe davvero poter vantare in collezione un Luigino di detta Fattura.

non so davvero perchè, ma mi attraggono particolarmente!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


cavolo...questi Luigini sono MERAVIGLIOSI....per cortesia, quello di TASSAROLO che rarità ha? e quanto puo' costare?

grazie davvero.

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


Fra i 35 / 55 euro il tipo piu' comune

cavolo...se hai una dritta su qualcuno che la venda..bhe, LA PRENDDO SUBITO e STRAVOLENTIERI...=)

grazie davvero delle info!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.