Vai al contenuto
IGNORED

cambio vecchie lire


 Faletro78

Risposte migliori

ciao. ma i tagli delle vecchie lire da 20, 10 e 5 lire si possono ancora cambiare in banca d'italia ? oppure si cambiano solo i tagli da 50 lire in su ? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi cambiare tutte le monete in lire a corso legale nel 2002, tranne le 50 e 100 lire "micro", che non sono più cambiabili da ottobre 2010.

saluti

Non ricordo, come mai questa differenza per i tagli "micro"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi cambiare tutte le monete in lire a corso legale nel 2002, tranne le 50 e 100 lire "micro", che non sono più cambiabili da ottobre 2010.

saluti

Non ricordo, come mai questa differenza per i tagli "micro"?

Perché le monete "micro" sono state messe fuori corso legale già nel 2000 e dopo 10 anni non sono più cambiabili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, la gente non le voleva.

Ricordo che mio suocero ( aveva un negozio di frutta), ne raccolse una grande quantità, perché di resto non le volevano. Poi ho provveduto io a cambiarlgliele , per inserirle nella macchinetta del caffé aziendale che le accettava :D.

In particolare la monetina da 50 lire, non era altro che lo scarto centrale del tondello esterno delle 500 lire bimetalliche. Continuò ad essere coniata fino a tutto il 1995, mentre le monete da 100 lire, già nel 1993 furono sostituite da quelle in cupro-nickel.

In ultimo, mi ricordo che all'epoca della loro uscita nel 1990, c'era chi se le vendeva a 1000 lire la coppia (un affarone !).

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


tra le banconote in lire mancano le 500 lire, chi si ricorda di quelle?

probabilmente perche furono gia cambiate con le bimetalliche? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Force perché le 500 lire erano un biglietto di stato? Comunque credo che manchino anche le monete da 1-10 lire 1946-1950 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Direttamente dal sito della Banca d'Italia

http://www.bancadita...conote_Lire.pdf

http://www.bancadita...Monete_Lire.pdf

Saluti

mr_palanca

tra le banconote in lire mancano le 500 lire, chi si ricorda di quelle?

probabilmente perche furono gia cambiate con le bimetalliche? ;)

Si, furono dichiarate fuori corso qualche tempo dopo (mi pare nel 1984)l'introduzione della moneta da 500 lire Mi ricordo che ne spesi qualcuna proprio il giorno prima della cessazione del corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.