Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Blackrunner86

Genovese(malridotta)

Risposte migliori

Blackrunner86

Chi mi aiuta con questa monetina maltrattata dal tempo? diametro circa 2cm

post-9843-0-76997500-1297795302_thumb.jppost-9843-0-65380700-1297795303_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

sembre quello che rimane da un cavalloto....delle volte ,meglio non trovarle.... :( saluti black,a prestu....... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

ma visto il disegno sotto la porta di genova,puo e"ssere un ottavo di scudo ......ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

sotto alla porta parrebbero una serie di palline......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Buonasera,

questa è una moneta stranissima da studiare: quella che più si avvicina è il grosso di Ludovico di Campofregoso (1461-1462) che sotto al castello ha il grappolo di punti e non tutte hanno L e C ai lati del castello, anche il retro (che va girato di 180 gradi) corrisponderebbe le lettere che si intravvedono dovrebbero essere RO : A :

Complimenti (se è questa) è molto rara .... attenzione però di questa moneta sono stati fatti alcuni falsi... andrebbe approfondita meglio

Saluti

Modificato da dizzeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

Effettivamente ad esclusione delle due iniziali ci assomiglia parecchio.... chiedo venia per la foto al contrario ma ero di fretta e non ho prestato attenzione :D

Comunque la moneta è suberata..... la parte in argento si che è molto spessa(non un semplice bagnetto), ma all'interno ha un dischetto di rame.....geniali.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Più la guardo più mi sembra lei, anche la punta della "I" di IAN (immediatamente sotto il grappolo di punti) corrisponde ... quindi azzarderei che è variante molto rara (senza L e C ai lati del castello) di una moneta molto molto rara (quella con L e C) che è qui http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEV28/2

Ancora complimenti e, possibilmente, metti altre fotografie e (anche se malridotta) il peso....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Ecco ... il fatto di essere suberata toglie un po' ( ma mica troppo) del suo fascino, ne ho vista un altra (di una moneta molto meno rara) che costava più della moneta originale ... in ogni caso la farei vedere ad un perito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

purtroppo l'ho fatta vedere e hanno fatto un po i furbetti...mi fido più di voi a dire il vero.... :rolleyes: :rolleyes:

Appena riesco la metto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

In che spazio la metto?????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Io la metterei nei falsi scrivendo "moneta suberata", se ti può interessare un esemplare (senza L e C ai lati del castello) è nel nuovo catalogo della Banca CARIGE al n. 268

Modificato da dizzeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

Vado subito a vedre.....grazie mille della dritta.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

Non so il peso...non ho bilancini precisi :( :( :( :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Bhè, visto lo stato della moneta, direi che non è indispensabile, io l'attribuirei come "grosso" perchè dal diametro che hai scritto non potrebbe essere altro ... non direi che è la misteriosa petachina dello stesso doge perchè quella ha un solo punto (o una stellina) sotto al castello, e non vedo altre monete a cui può assomigliare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

allora vada per identificata ;)

Grazie per il tempo dedicatomi...ho messo le foto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pazzoxlinter

Buonasera a tutti, innanzitutto complimenti al nostro Dizzeta che con la consueta perizia e passione le riconosce subito.

Avevo pensato alla petacchina di L.C ma ... concordo con Dizzeta nell'attribuirla come " Grosso "

( suberata , per me mediante immersione in argento fuso ) ?

Saluti a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

concordo,veramente rapido e preciso...complimenti

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

Buonasera,

questa è una moneta stranissima da studiare: quella che più si avvicina è il grosso di Ludovico di Campofregoso (1461-1462) che sotto al castello ha il grappolo di punti e non tutte hanno L e C ai lati del castello, anche il retro (che va girato di 180 gradi) corrisponderebbe le lettere che si intravvedono dovrebbero essere RO : A :

Complimenti (se è questa) è molto rara .... attenzione però di questa moneta sono stati fatti alcuni falsi... andrebbe approfondita meglio

Saluti

Salute black ....questa moneta era magnifica , anchepuro falsa .!.un primo punto per te .....@ prestu :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Vorrei aggiungere qualcosa, se mi permettete, e, forse viaggiare un po' con la fantasia ... l'impronta mi sembra troppo ben fatta per essere un semplice falso, se guardate la C chiusa di CONRAD si vede che era composta da C con la I (e nella moneta subarata si vede bene la parte terminale della I ) ed è straordinariamente simile all'esemplare del catalogo della Carige, non potrebbe essere una moneta suberata fatta dalla zecca ufficiale? (le monete false sono ben diverse e nel catalogo c'e un esempio molto chiaro). E guardate anche il "grappolo" sotto al castello .... e ancora perchè non hanno messo la L e la C ai lati?

Forse perchè c'era bisogno in fretta di moneta e c'era poco argento a disposizione?

Le vicissitudini di Tommaso di Campofregoso le conosciamo, lui che era stato il primo doge genovese veramente magnifico, intelligente, colto, ambiziosissimo che accetta e affronta l'impari lotta praticamente solo contro Milano alleata con i maggiori Stati italiani, che non esita ad impegnare e sacrificare, con magnifico gesto (dicono gli storici), i suoi beni personali (compreso i suoi gioielli per pagare a Lucca le ingenti spese), alla fine sconfitto dai Visconti cede Genova con regolare "contratto" che prevede la sostituzione di un Governatore al Doge e la conservazione di ogni altro istituto pubblico cittadino, che poi non fu rispettata (ma questo non per causa sua). Quello che fu rispettato (....a spese dei genovesi) fu l'indennizzo di 30.000 fiorini a Tommaso e 15.000 a Battista con l'investitura del feudo di Sarzana (che era pur sempre terra genovese) dove per quasi tre lustri se ne stette in agiatissimo esilio ripensando alla riconquista di Genova.

Scusatemi, non sono uno storico, ma mi piace immaginare il contesto nel quale "quella" particolare moneta ha vissuto (di solito faccio così per le mie monete e se dico qualche strafalcione ...pazienza).

Modificato da dizzeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

Oh, caspita ..... ho confuso Ludovico di Campofregoso con Tomaso ....... ahi ahi, la vecchiaia..... cancellate tutto....

Avevo in testa il TOMAINVS dell'altro post .....

Modificato da dizzeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Blackrunner86

Vabbè anche se hai sbagliato doge la storia che hai raccontato mi ha affascinato molto.....

Comunque come dici te per essere un falso è molto preciso.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corsodinazione

Bongiorno dizzeta ..sono di consento inco la tua analysa ; per me questa moneta.. me sembre una fantasia .......ma prodota per la zecca ufficiale !.....a prestu

Modificato da Corsodinazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dizzeta

E allora vi dico ancora di Ludovico, che al contrario di Tomaso, è ricordato come personaggio insignificante e ,negli anni di cui parliamo, ha partecipato ad una girandola di tre dogi, tutti Fregoso, in quattro dogati, per cui Genova sembrava appannaggio esclusivo della sua famiglia. Ma intanto Savona che è in mano francese (Luigi XI) passa a Francesco Sforza (siamo nel 1464) e quasi tutto il territorio alle spalle della Repubblica è sotto il controllo milanese e Genova è ridotta allo stremo tanto che invocherà la signoria di Milano...

Ecco quindi la necessità …. di "fare un po' di economia d'argento" e nel vorticoso cambiamento dei dogi nel giro di tempi brevi un motivo per togliere le iniziali di Ludovico perchè ormai decaduto....

Sempre fantasie, sia chiaro….

Modificato da dizzeta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pazzoxlinter

Caro Dizzeta, hai troppe cose che ti frullano nella testa, ma debbo dire che leggendo la tua "fantasia" ne sono rimasto affascinato.

Comunque storicamente, le guerre si combattono con tutti i mezzi possibili, sopratutto quelli finanziari , sappiamo per certo che in quel periodo scarseggiava qualsiasi metallo prezioso quindi non ci si sorprenderebbe, un giorno, scoprire che è stato prorpio come hai fantasticato tu.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Ecco ... il fatto di essere suberata toglie un po' ( ma mica troppo) del suo fascino

Scherzi? :D A me per questo sembra ancora più interessante... se effettivamente d'epoca. Col vostro consenso, sposterei la discussione nella sezione medievale, dove sono convinto che troverebbe ancora più estimatori ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×