Vai al contenuto
IGNORED

5 STERLINE ORO 1988


gionni980

Risposte migliori

Salve a tutti gli amici,

possiedo una moneta da 5 sterline d' oro inglese del 1988 nel suo cofanetto originale ; volevo sapere se è una moneta il cui valore è "di borsa", legato quindi unicamente al peso dell' oro, quindi magari pari a 5 singole sterline d' oro, oppure è una moneta rara (vista la bassa tiratura) il cui valore commerciale è anche numismaticamente parlando rilevante.

Grazie a tutti come sempre :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Posti una foto, non conosco la monetazione ma sono incuriosito ... dietro c'e' sempre san giorgio e il drago ?

Saluti

Marco

Ciao Marco, domani posto le immagini, comunque si, dietro c è sempre san giorgio e il drago.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' strano che il catalogo de "lamoneta" riporti una tiratura di 3315 pezzi e che il foglio illustrativo originale contenuto nella confezione parli di una tiratura di 10.000 pezzi ; sapete dirmi come mai?E' un errore del catalogo?

Anche io penso che il valore sia maggiore del semplice oro contenuto ma non saprei quantizzarlo, se qualcuno in virtù di qualche notizia di passaggio d' asta sa aiutarmi gliene sarei grato.

Ecco un immagine...

p2081864.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' strano che il catalogo de "lamoneta" riporti una tiratura di 3315 pezzi e che il foglio illustrativo originale contenuto nella confezione parli di una tiratura di 10.000 pezzi ; sapete dirmi come mai?E' un errore del catalogo?

Anche io penso che il valore sia maggiore del semplice oro contenuto ma non saprei quantizzarlo, se qualcuno in virtù di qualche notizia di passaggio d' asta sa aiutarmi gliene sarei grato.

Ecco un immagine...

p2081864.jpg

Perchè nel foglio illustrativo è riportata la tiratura massima prevista per questa moneta nel 1988 mentre nel catalogo è riportata l'effettivo numero di monete che furono coniate.

La Royal Mint aveva previsto di coniarne massimo 10.000 pezzi ma ne sono stati richiesti solo 3.315.

Le foto puoi aggiungerle al catalogo. Gran bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto della regina che c'è nella tua moneta è stato usato solo nelle monete da 5 Pounds emesse negli anni 1987 e 1988.

La lettera "U" che vedi a fianco alla data sta per uncirculated.

Un'altra cosa, a titolo di informazione: non esistono monete da 5 Pounds in versione proof emesse nel 1988.

Modificato da afornaini
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto della regina che c'è nella tua moneta è stato usato solo nelle monete da 5 Pounds emesse negli anni 1987 e 1988.

La lettera "U" che vedi a fianco alla data sta per uncirculated.

Un'altra cosa, a titolo di informazione: non esistono monete da 5 Pounds in versione proof emesse nel 1988.

Grazie per le preziosi informazioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Salve a tutti gli amici,

possiedo una moneta da 5 sterline d' oro inglese del 1988 nel suo cofanetto originale ; volevo sapere se è una moneta il cui valore è "di borsa", legato quindi unicamente al peso dell' oro, quindi magari pari a 5 singole sterline d' oro, oppure è una moneta rara (vista la bassa tiratura) il cui valore commerciale è anche numismaticamente parlando rilevante.

Grazie a tutti come sempre smile.gif

Salve,

ho visto solo adesso il Tuo post e non so se ti sarà utile ( e gradita) la mia risposta: la Tua moneta non ha il benché minimo valore numismatico. Prova a venderla e sarai fortunato se ti offrono il valore a peso.

Può darsi che , data anche la popolarità e caratteristiche uniche del regno di Elisabetta II, la cosa cambi in un futuro o dopo la sua morte, ma oggi come oggi la triste realtà è questa.

C'è stata una polemica feroce fra la British Royal Mint ed alcuni Coin Dealers professionali.

I Commercianti accusano la Zecca di far strapagare monete prive, appunto, di valore numismatico; e la Zecca controbatte che le sue monete non si acquistano per speculare , ma per possedere un pezzo di storia, accusando i Commericanti di essere loro loro a sottopagarle.

Tieni presente, per una valutazione completa, che - a dispetto di tirature apparentemente non altissime - la coniazione di monete con Elisabetta II è iperinflazionata: a fronte di UNA emissione da 5 pounds per ogni incoronazione ( e TRE emissioni per il solo regno ultrasessantennale della Regina Vittoria), ci sono ad oggi 38 ( diconsi TRENTOTTO) diverse monete da 5 pounds nel nome di Elisabetta II.

La sovrapposizione delle emissioni per le serie, per il proof , per il brilliant uncirculated con sigla U e per quello senza sigla, moltiplica ulteriormente gli esemplari fino a numeri di cui la Zecca a tutt'oggi ben si guarda di fornire dati ufficiali.

Chi ha comprato monete come la tua all'emissione , magari per 6-700 mila lire oggi può anche star contento, ma pagare oggi 2.000 sterline per 36 grammi di oro monetato può essere una scelta dettata da grande passione, o molta avventatezza.

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve anche io possiedo una moneta da cinque sterline in oro ma del 1982, e dietro c'è Elisabetta II con tiara

quella incisa da Machin e anche la mia è R2, e posso dirti in modo abbastanza sicuro che vale più del valore dell'oro ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


Al link seguente sono presenti numerose aggiudicazioni di set contenenti anche i 5 Pounds in oro di vari anni, per avere un'idea dei valori di mercato:

http://www.londoncoins.co.uk/?page=Pastresults&searchterm=Sovereign+Five+Pounds+Gold&category=12&searchtype=1

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.