Vai al contenuto
IGNORED

Carausio?


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa brutta moneta mi è stata venduta (per non molto) con l'ipotesi che sia Carausio. Pesa solo 1,5 g. e misura 18 mm. Al D c'è il ritratto di un barbuto "pacioccone", intorno leggo:I IVIP, in cui IVI credo corrisponda ad una M "esplosa"; poi c'è C... Al R una figura femminile, con lungo scettro nella sin. e qualcosa nella destra; potrebbe essere una PAX o altro. Leggo poco: ...T- US(I)... o qualcosa di simile. Che cosa ne pensate? Io credo che forse sia Carausio per esclusione, perchè non capisco chi altro potrebbe essere.

post-4948-0-83718500-1297797823_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sento di confermare che sia lui... in questi giorni mi sto documentando molto su di lui e su allectus.

direi che il tipo corrisponde

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche a me pare carusio

pero non credo sia il rovescio tipico con PAX AVG ma qualcosa di diverso

prova a vedere se riesci a capire la lettera in campo e usarla per l identificazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del verso sembra finire con ...VSAV(G?)

post-18735-0-24045400-1297968018_thumb.j

Carausio è generalmente raffigurato con un collo piuttosto grosso e allungato, che qui non vedo.

Sarò anche controcorrente, ma date le condizioni della moneta provo a proporre un'alternativa, almeno sarà un ipotesi da scartare :)

E se invece fosse Mario?

post-18735-0-14353200-1297967709_thumb.j

Con al verso (forse) VIRTVS AVG?

post-18735-0-39315500-1297968469_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


per me come dice rick è carausius, ma non con la pax.

io ci vedrei meglio una SALVS AVG

RIC_0401.jpg

da wildwinds:

Carausius AE Antoninianus. Camulodunum, 287-293 AD. IMP CARAVSIVS PF AVG, radiate, draped & cuirassed bust right / SALVS AVG, Salus, seated left by altar, holding sceptre, feeding serpent rising from altar: (CXXI or gamma XXI in ex).

RIC 0401

salvs.jpg

oppure, volendo restare in ambito di PAX (ma non ne sono convinto), la legenda potrebbe rientrare in questa tipologia http://www.ma-shop.com/cgb/item.php5?id=8798〈=en (anche qui identificata come pax anche se con margini di dubbio). però lo scettro nell'esempio riportato è inclinato... ma quello conta relativamente!

non so se con qualche margine si possa anche supporre che sia un imitativo... ma non so l'incidenza di imitazioni per questo imperatore-usurpatore e soprattutto sarebbe un'imitazione di buona fattura perchè da quel che ne rimane (la conservazione non è eccellente!) mi sembra accurato nel ritratto... forse il nodo imitativo/ufficiale l'avrebbe potuto sciogliere la legenda qualora conservata... ma in questo caso non ci sarebbero stati dubbi sull'identificazione!

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.