Vai al contenuto
IGNORED

Banco Di roma


Risposte migliori

Dopo avervi postato le foto del mio 100 e 50 lire del 1932 X vi posto le foto le cofanetto dell'epoca in cui erano conservati gli esemplari per omaggi a persone di rango.


esterno di colore rosso e scritte in oro: " BANCO DI ROMA"

Interno: Raso bianco e panno giallastro dove vanno inseriti i 2 esemplari. Scritta: "monete coniate dal banco di Romanel 1932//per distrribuzione in oriente"

post-9225-0-08091000-1297876653_thumb.jp

post-9225-0-22766800-1297876734_thumb.jp

So che è solo una piccola chicca, ma spero possa farvi piacere averla vista,
Ringrazio molto l'amico Renato per avermela procurata ... io amo moltissimo queste chicche =)

Saluti
Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s mi piacerebbbe che chiunque abbia Confezioni di zecca dell'epoca le posti, sono rare a vedersi ... molto snobbate... non c'e' richiesta e quindi restano nei cassetti, ma pe me fanno parte anche loro della collezione.

Vi ringrazio anticipatamente

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


La maggior parte delle scatole d'epoca, sono molto rare, non sempre si riusciva a salvaguardarle, così come per quelle delle medaglie, specialmente le papali ottocentesche, sono diventate una vera chicca, come d'altronde l'ho è anche la tua....... :rolleyes:

Non perdi un colpo.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante e senza dubbio affascinante. Non penso che siano molto comuni a trovarsi, anche se come dici tu, si trovano a prezzi discreti visto lo scarso interesse..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho solo di moderne di san marino...

E ma per san marino e vaticano è molto più facile la reperibilità, invece per il regno d'italia diventa quasi impossibile ... mi piacerebbe un giorno fare il colpo e trovare scatoline originali di fascioni vette ecc ... ma purtroppo in giro non si vedono, il massimo che trovi sono le bustine di carta... ma erano quelle per i " Poveracci " le scatole rigide di pelle solo per parlamentari ambasciatori ecc...

Saluti

Marco

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho solo di moderne di san marino...

E ma per san marino e vatino è molto piàù facile la reperibilità, invece per il regno d'italia diventa quasi impossibile ... mi piacerebbe un giorno fae il colpo e trovare scatoline originali di fascioni vette ecc ... ma purtroppo in giro non si vedono, il massimo che trovi sono le bustine di carta... ma erano quelle per i " Poveracci " le scatole rigide di pelle solo per parlamentari ambasciatori ecc...

Saluti

Marco

Appunto chiamali "poveracci" quelli che in anni così travagliati e poveri avevano il lusso di richiedere monete da collezione! :P

Secondo me molti cofanetti ancora conservati bene esistono, ma appunto perchè erano donati a grandi personalità del tempo, fanno ora parte di tesori e cimeli di famiglia gelosamente custoditi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho solo di moderne di san marino...

E ma per san marino e vatino è molto piàù facile la reperibilità, invece per il regno d'italia diventa quasi impossibile ... mi piacerebbe un giorno fae il colpo e trovare scatoline originali di fascioni vette ecc ... ma purtroppo in giro non si vedono, il massimo che trovi sono le bustine di carta... ma erano quelle per i " Poveracci " le scatole rigide di pelle solo per parlamentari ambasciatori ecc...

Saluti

Marco

Appunto chiamali "poveracci" quelli che in anni così travagliati e poveri avevano il lusso di richiedere monete da collezione! :P

Secondo me molti cofanetti ancora conservati bene esistono, ma appunto perchè erano donati a grandi personalità del tempo, fanno ora parte di tesori e cimeli di famiglia gelosamente custoditi.

Sicuramente... ne conosco un paio di collezioni in cui ci sono ... spero che un giorno trovino posto sul mercato a costo 0 per entrare nella mia collezione ... poi le riempirò con calma magari, ma gia avere le scatole sarebbe una bella soddisfazione !!!

Buona notte a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me i cofanetti sono una parte importante della collezione, raccontano la storia come la racconta la moneta e sono stati creati per stare insieme ad essa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante.

Grazie per la segnalazione.

Era stata aperta anche una discussione in merito:

Mio collegamento

Littore non lo sapevo se no la postavo li, vedo purtroppo che comunque è un argomento che non desta interesse e lo trovo un peccato ... spero che qualcuno riesca a postare foto di cofanetti delle proprie collezioni se no continuerò la ricerca in solitaria =)

Saluti

Marco

P.s. Per Nicrael, la penso come te

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante.

Grazie per la segnalazione.

Era stata aperta anche una discussione in merito:

Mio collegamento

Littore non lo sapevo se no la postavo li, vedo purtroppo che comunque è un argomento che non desta interesse e lo trovo un peccato ... spero che qualcuno riesca a postare foto di cofanetti delle proprie collezioni se no continuerò la ricerca in solitaria =)

Saluti

Marco

P.s. Per Nicrael, la penso come te

Anche io avevo chiesto foto di cofanetti... ma nessuno ne ha postate... spero chi ne abbia si faccia avanti! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero interessanti; complimenti a MarcoB.

Un cofanetto di tal tipo sicuramente é un bel valore aggiunto.....

Per quanto riguarda i cofanetti dell'epoca, ricordo che all'ultimo convegno di Vicenza era esposte diverse monete, anche prove, in astucci, sia di pelle che di cartone.

L'amico Ganganelli mi disse di averli fotografati: proverò eventualmente a chiedergliene una copia.

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.