Vai al contenuto
IGNORED

2 euro colorati


Risposte migliori

Scusami mi sono spiegato male. Per manomissione intendo quelle monete alle quali è stato tolto il tondello centrale per sostituirlo con altri tondelli. Le monete colorate non sono di certo allo stesso pari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 7 anni dopo...

Nessuna utilità.

Vengono colorate da ditte esterne alla zecca per conto dei commercianti, sono più che altro dei gadget. Ovviamente esistono anche tante emissioni ufficiali colorate in zecca che hanno sicuramente più interesse collezionistico (e che ti consiglio).

Se proprio vuoi una di quelle "non ufficiali" ti consiglio di prendere solo quelle che ti piacciono particolarmente senza investirci troppi soldi e soprattutto visionandole dal vivo prima di acquistarle (non ci sono troppi controlli sulla qualità e spesso si trovano sbavature e decentramenti). 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, LolloCaccia dice:

Nessuna utilità.

Vengono colorate da ditte esterne alla zecca per conto dei commercianti, sono più che altro dei gadget. Ovviamente esistono anche tante emissioni ufficiali colorate in zecca che hanno sicuramente più interesse collezionistico (e che ti consiglio).

Se proprio vuoi una di quelle "non ufficiali" ti consiglio di prendere solo quelle che ti piacciono particolarmente senza investirci troppi soldi e soprattutto visionandole dal vivo prima di acquistarle (non ci sono troppi controlli sulla qualità e spesso si trovano sbavature e decentramenti). 

Più o meno quanto costerebbero questi non ufficiali? Come si riconoscerebbero quelli della zecca d aquelli dei privati?

Grazie

Numismatico 007

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo varia in base alla materia prima: quelle fatte con monete comuni 6/10 euro, per quelle più rare dipende.

Se hai dubbi sull'ufficialità o meno di un'emissione puoi consultare lo shop ufficiale delle zecche oppure il sito EUROCOLLEZIONE o eventualmente puoi chiedere qui

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • cristianaprilia ha rinominato il titolo in 2 euro colorati
Il 16/12/2020 alle 19:28, Numismatico 007 dice:

Ciao a tutti,

quale è l'utilità di colorare le monete da 2 euro?

Grazie.

Europa. 2 Euro 2012 al 2019 (10 monete colorate)

Per lucrarci su, è ovvio! 

A mio parere sono davvero di una bruttezza imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 16/12/2020 alle 19:28, Numismatico 007 dice:

quale è l'utilità di colorare le monete da 2 euro?

Come diceva Papillon è pura e semplice forma di speculazione privata, al di là della questione estetica.

Comunque sulla materia io la penso così:

 

Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, AngryBird dice:

Vedo con piacere che non sono l'unico a pensarla così!
Poi per carità i gusti son gusti...

Veramente mi associerei anche io per questa analisi......parere personale eh,non mi aggradano proprio☺️

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

rispolvero questa vecchia discussione perché gironzolando sulla baia ho trovato in vendita il 2€ colorato dedicato a Raffaella Carrà 🤔.

Cercando meglio ho trovato anche "😃emissioni😃" dedicate alla regina Elisabetta ed altri soggetti diciamo non ricompresi nelle liste delle emissioni ufficiali.

Io non ho mai avuto per le mani una di queste monete perciò mi piacerebbe sapere, se il materiale di partenza è effettivamente una moneta da due euro, cosa succede al dritto originale... Viene fresato oppure si distingue ancora sotto il colore?

Mi chiedo anche se è una pratica legale. Una cosa è colorare una moneta rispettando il soggetto originale... Ma qui si creano delle emissioni di fantasia.

Cosa ne pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Karma dice:

Mi chiedo anche se è una pratica legale. Una cosa è colorare una moneta rispettando il soggetto originale... Ma qui si creano delle emissioni di fantasia.

Cosa ne pensate?

Non importa se il soggetto è rispettato oppure no, è illegale in ogni caso manomettere il denaro, che perde il valore intrinseco oltretutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/12/2022 alle 20:54, Karma dice:

Cosa ne pensate?

Per me le colorazioni ci possono anche stare (comprerei volentieri quella per l'anniversario dell'adozione ufficiale della bandiera UE con la bandiera colorata in blu), le manomissioni no, anche perchè sono del tutto illegali.

france-2-euro-2015.jpg.13d159347560f5b17

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/12/2022 alle 20:54, Karma dice:

Ciao a tutti,

rispolvero questa vecchia discussione perché gironzolando sulla baia ho trovato in vendita il 2€ colorato dedicato a Raffaella Carrà 🤔.

Cercando meglio ho trovato anche "😃emissioni😃" dedicate alla regina Elisabetta ed altri soggetti diciamo non ricompresi nelle liste delle emissioni ufficiali.

Io non ho mai avuto per le mani una di queste monete perciò mi piacerebbe sapere, se il materiale di partenza è effettivamente una moneta da due euro, cosa succede al dritto originale... Viene fresato oppure si distingue ancora sotto il colore?

Mi chiedo anche se è una pratica legale. Una cosa è colorare una moneta rispettando il soggetto originale... Ma qui si creano delle emissioni di fantasia.

Cosa ne pensate?

 

 

Sarei curioso di vedere la foto!!!  Se non è più in programma l'uscita di questa 2 euro commemorativa!! le due monete italiane per il 2023 sono altre

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pato19 dice:

Sarei curioso di vedere la foto!!!  Se non è più in programma l'uscita di questa 2 euro commemorativa!! le due monete italiane per il 2023 sono altre

Ma infatti non esisterà tale moneta da 2 euro. Mantenere ancora attiva sulla baia la vendita del 2 euro carrà colorato è l'equivalente di una truffa

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Nummus dice:

Ma infatti non esisterà tale moneta da 2 euro. Mantenere ancora attiva sulla baia la vendita del 2 euro carrà colorato è l'equivalente di una truffa

 

Come si può vendere una moneta mai coniata?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, pato19 dice:

Sarei curioso di vedere la foto!!!  Se non è più in programma l'uscita di questa 2 euro commemorativa!! le due monete italiane per il 2023 sono altre

 

Non metto link diretti per non contravvenire alle giuste regole del forum...

Però l'immagine in quanto tale credo si possa postare. Eccola....

E' in vendita e disponibile 😁. Non la comprerò mai... però sarei davvero curioso di capire qual'era la moneta originale....

 

s-l225.webp

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Karma dice:

Non metto link diretti per non contravvenire alle giuste regole del forum...

Però l'immagine in quanto tale credo si possa postare. Eccola....

E' in vendita e disponibile 😁. Non la comprerò mai... però sarei davvero curioso di capire qual'era la moneta originale....

 

s-l225.webp

 

Mi sembra abbastanza chiaro sia una corona con una foto-ritratto appiccicata sul tondello.....una delle innumerevoli truffe che si trovano sul web

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, pato19 dice:

  Se non è più in programma l'uscita di questa 2 euro commemorativa!!

Per quanto Raffaella Carrà sia stata simpatica a molti arrivare a mettere sulle monete commemorative i personaggi dello spettacolo sarebbe anche eccessivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, pato19 dice:

Come si può vendere una moneta mai coniata?

Per carità, è noto che per le monete in programma e per le quali non è ancora uscito il bozzetto ufficiale di solito per le "prevendite" sulla baia usano immagini photoshoppate... personalmente credo che per queste inserzioni andrebbe fatta una segnalazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono "monete" da 2€ con soggetti di fantasia che ogni anno vengono vendute, ad es. per Natale o Pasqua, quindi è plausibile che qualcuno possa farne una dedicata alla Carrà, ma di certo non sarà un'emissione ufficiale della zecca e non sarà una "vera" moneta da 2€

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.